Il mio primo tentativo di autocostruzione

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele

Il mio primo tentativo di autocostruzione

Messaggio da Psycho »

Trovo che ci siano un sacco di kit fantastici in giro, ma alla fine c'è sempre qualcosa che vorrei che fosse diverso, certe volte basta aggiungere qualche dettaglio, certe altre ci si inventa una scena, in questo caso mi voglio inventare la scena e anche i modelli! :D
Bene, dopo questa piccola introduzione, vengo a presentarvi questo mio primo modesto tentativo di costruire qualcosa da zero con le mie mani ed un po' di stucco! L'idea mi girava per la testa da qualche mese perchè non riuscivo a trovare i figurini delle cose che mi interessavano e provare a ricavarne qualcosa da uno space marine di warhammer 40000 sarebbe stato laborioso e poco soddisfacente, così, dopo aver girovagato per internet alla ricerca di ispirazioni e molti "How to", ho cominciato il mio lavoro!
La scala è approssimativa perchè per ricavare le proporzioni ho utilizzato la testa di uno space marine, ma è venuto più alto, questo perchè i figurini di warhammer non sono proprio in scala e a dire il vero, non so se nemmeno questo lo è! :D

Dopo aver tracciato una scala approssimativa utilizzando appunto la testa dello space marine come unità di misura, ho realizzato uno scheletro con del filo di rame
Immagine

successivamente ho avvolto lo scheletro nella stagnola per riuscire a gestire meglio la posa dello stucco
Immagine

ho steso lo stucco in modo da riprodurre grossolanamente le fattezze di un corpo umano
Immagine

Immagine

Ho cominciato quindi ad abbozzare la parte superiore dell'armatura, ho anche cambiato la testina di riferimento perchè l'altra mi faceva impressione :D
Immagine

Successivamente ho realizzato un jetpack, il mio soldato sarà in grado di compiere lunghi salti, ho preso ispirazione dalla presa d'aria di un F-16, ma non sono convinto dell'ugello di scarico
Immagine

Immagine

Ultima foto per darvi un'idea delle proporzioni
Immagine

Ora devo cominciare a fare l'armatura anche sul resto del corpo... Devo anche fare un "tettuccio" alla tuta, sarà una delle cose più difficili, volevo provare con la termoformatura dato che di canopy adatti non ne ho... sperem, al limite lo faccio tutto chiuso Ma.K style :D

Continua....
Ultima modifica di Psycho il 1 febbraio 2013, 10:53, modificato 1 volta in totale.
Psycho
Ancient User
Ancient User

Re: Il mio primo tentativo di autocostruzione

Messaggio da Psycho »

...Continua

Nella scena arriveranno altri due personaggi, uno è un derivato da una... sorpresa dell'ovetto kinder... :oops:
Immagine

Essendo la scena ambientata in un altro pianeta appena colonizzato dai terrestri, questo scimmione non poteva rimanere tale, ecco che quindi verrà trasformato in un animale da soma... :D

Immagine

Immagine

:-sbraco :-sbrachev

Ciao!
Ultima modifica di Psycho il 1 febbraio 2013, 10:50, modificato 1 volta in totale.
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego

Messaggio da diego.nello »

:o
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Ah ah ah!! Troppo forte King Kong in versione mulo da soma! :-sbraco
Complimenti per il lavoro Emanuele se posso però ti faccio un appunto...
Secondo me le gambe del soldato sono troppo snelle... considerando che è un soldato penso che le gambe dovrebbero essere muscolose almeno quanto le braccia... se non di più...
Psycho
Ancient User
Ancient User

Messaggio da Psycho »

Grazie! :D Sì sì, le gambe sono ancora alla prima fase, così come le braccia, adesso devo cominciare a scolpire anche quelle! :-oook
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Manuè,

buon inizio. Immagino tu abbia già cercato in giro i metodi più diffusi per riprodurre una figura umana e come avrai visto partire dalla testa usandola come riferimento è la solozione che si può definire standard con la distribuzione della figura sottostante che è inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina del sito ascuoladifumetto.
d0a2c3c814.jpg
Ho trovato anche più didattica questa sequenza.

Buon lavoro.

microciccio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Psycho
Ancient User
Ancient User

Messaggio da Psycho »

Ciao, si, avevo cercato proprio le proporzioni del corpo umano, un po' mi ricordavo anche dagli studi fatti anni fa, ma avevo decisamente bisogno di rinfrescare la memoria, io avevo trovato altri riferimenti, ma anche quelli che hai linkato tu mi torneranno utili, grazie!
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Bravissimo con questo figurino ci siamo :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: R: Il mio primo tentativo di autocostruzione

Messaggio da Starfighter84 »

Penso che la scultura dei figurini sia la massima espressione artistica del modellismo! scelta coraggiosa, bravo Emanuele!

P.S. ma il figurino lo hai infilzato in un pezzo di formaggio? :mrgreen:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
MadRicky
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei Civili
Aerografo: no

Messaggio da MadRicky »

Uh che bello... Qui adesso imparero' qualcosa di nuovo... Bravo Bravo :-SBAV
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”