[ diorama ] - progetto portaerei

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

nemesis92
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico Scala 1/72
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Alclad
scratch builder: si
Nome: Vincenzo

[ diorama ] - progetto portaerei

Messaggio da nemesis92 »

"Oh guarda, ho un F-14 e un F-18... li dovrò fare prima o poi, e magari visto che sono bei kit potrei fargli una basetta... oh guarda! una mensola libera! potrei mettergli i modelli.. quelli belli.. tipo il Tomcat e l'Hornet... e.. mmh.."

L'idea è quella di realizzare un diorama, precisamente il frammento del ponte di una portaerei americana che comprenda una zona di "parcheggio" per un F-14 e
-o un F-18 sulla catapulta
-o lo stesso calabrone in fase di atterraggio (quindi con gancio d'arresto in funzione)

La portaerei da riprodurre resta indecisa, così come gli squadroni di appartenenza dei due soggetti. In pratica ci sono solo un'idea e le scatole.
Ma visto che la volontà/kits/spazio ci sono, perchè non provare.

Le dimensioni che dovrebbe avere non devono superare 29x79 cm, il tutto in scala 1/72.

I modelli sono:
- F-14 Tomcat Hasegawa 1/72 #00805
Immagine
- F-18 Hornet Academy 1/72 #12411
Immagine
-qualche set di figurini tipo carrier crew, ma per quello c'è tempo

Innanzi tutto è da decidere lo spazio di quale portaerei devo realizzare, e già da ora chiedo consiglio a voi non avendo studiato le portaerei prima d'ora.
Qualunque idea è ben accetta, e dato che siamo ancora in fase "progettazione" (quasi) ogni cosa è realizzabile. :-D
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Progetto diorama portaerei

Messaggio da microciccio »

Ciao Vincenzo,

progetto ambizioso :-oook .
Potresti cominciare col riprodurre due sagome in scala 1/72 della pianta degli aeroplani e cercare di capire la loro posizione reciproca sulla mensola. Fatto questo avrai già un punto di partenza per ricercare dei riferimenti fotografici. Intanto io ti posto questa foto.

Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta dal sito Teamspeed.com

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

bellissima la foto Paolo, ma come fai a trovarle in così breve tempo?? :)
@ Nemesis: buon lavoro, hai avuto una bella idea!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Psycho ha scritto:bellissima la foto Paolo, ma come fai a trovarle in così breve tempo?? :)...
Ciao Emanuele,

:-NOOO non crederai mica che riveli i segreti delle mie arti oscure! :twisted:

Sono di quei modellisti che se acquisiscono/scoprono una tecnica la tengono gelosamente per se :-asp senza divulgarla. Ecco perché scrivo sul forum! :-crazy

Dette queste boiate :-prrrr l'arcano in questo caso è semplicemente: www.google.it

In effetti anche a me è subito piaciuta questa foto e mi è sembrato coerente condividerla con tutti voi e con Vincenzo in particolare visto il bel progetto che ha in mente di realizzare.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
nemesis92
Supreme User
Supreme User

Messaggio da nemesis92 »

Sto studiando un pò di portaerei americane.. intanto ho stampato le sagome come aveva suggerito microciccio. Tanto per avere idea delle dimensioni:
Immagine
Il problema è trovare la documentazione che mi permette di capire quale colorazione dare ai soggetti, per non mettere sullo stesso ponte due aerei che non si sono mai incontrati

Rettifico: http://www.navysite.de/carriers.htm
stratofortress
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: aerei in scala 1/72
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: Roberto

Messaggio da stratofortress »

Beh, puoi riprodurre gli stessi soggetti nella foto se ti piacciono. ora, spazio ad una boiata colossale: fare una portaerei in 1:72, puoi metterci tutti gli aerei che vuoi? poi te la tieni in garage al posto della macchina :-sbraco
buona fortuna: progetto bellissimo!
Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
L'idea è un ottima idea. Una volta si trovavano in circolazione gli ottimi cartoncini di Verlinden, ma con un pò di manualità puoi sicuramente far meglio. Le zone più interessanti di una supercarrier sono sicuramente: la zona catapulte e la zona cavi di arresto, in pratica le zone ove avvengono le "dinamiche" più interessanti dell'avizione navale. Se poi superi il fascino del Tomcat (cosa non facile capisco) il sistema di lancio in voga fino alla metà degli anni '70, cioè quello con i cavi di imbragaggio dal velivolo al dente della catapulta e naso all'insù per avere un ottimale angolo di decollo, è modellisticamente molto interessante e ti permetterà di poter modellare anche Phantom inglesi o Etendard francesi. Ovviamente dovrai osservare quali assetti assumono le superfici mobili del velivolo in qusta fase critica e qui, nel caso del Tomcat Hasegawa saresti molto avvantaggiato.
L'atterraggio penso si ancora più complicato da rappresentare, però, riuscendoci, entreresti di diritto nell'olimpo modellistico!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Viper
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei Militari
Aerografo: no
colori preferiti: Nero
Nome: Michele

Messaggio da Viper »

bella idea! ci stavo pensando anche io sinceramente! ma vuoi fare tutto un ponte unico o due separati?
nemesis92
Supreme User
Supreme User

Messaggio da nemesis92 »

Unica base per entrambi :-D
Viper
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei Militari
Aerografo: no
colori preferiti: Nero
Nome: Michele

Messaggio da Viper »

di che portaerei vuoi farlo? perchè guardando la metratura di una portaerei ci sono dai 300 ai 330 metri per una portaerei: la Nimitz è di 331-317m e la Heisenhower che è la mia preferita ne ha 333 e sono sicuro che ha avuto sia F-14 e che ha F-18.....
La scelta si riduce a questioni di spazio! quanto hai a disposizione?

Ho trovato però delle foto utili... http://www.fas.org/programs/ssp/man/usw ... imitz.html :-D
spero ti siano utili!

Viper
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”