MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

W.I.P. Capitan HARLOCK

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Smiris72
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 marzo 2018, 11:21
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Kcolors
scratch builder: no
Nome: Mauro
Località: Oristano
Contatta:

W.I.P. Capitan HARLOCK

Messaggio da Smiris72 »

Ciao a tutti,
oggi ho iniziato Cap.Harlok ed ho fatto un po di foto per il WIP

Questo il kit:



ho messo ieri tutti i pezzi in una vaschetta con detersivo per i piatti ed oggi ho lavato e strofinato con vecchio spazzolino.


Secondo passaggio, eliminazione delle sprue:




3° verifica dei vari pezzi. In questo esempio s vedono le braccia che non combaciano tanto con la forma del copro. Una passata di pistola a caldo per ammorbidirle, e poi premute contro il petto per adattarle meglio




4° eliminazione dei difetti. I più grossi li elimino con uno strumento elettrico che le donne utilizzano per le unghie. Preso sul sito cinese a 4 spiccioli, lo trovo molto utile in quanto posso regolare i giri anche a velocità molto lente-
Utilizzo anche il dremel, ma questo parte da 5.000 giri e spesso è eccessivo.



eccoli entrambi



5° Ritocchi con spugnette abrasive. Utilizzo una 400, una 800, una 1000 e una 1200, a volte a secco, altre bagnate, dipende..




6° Ritocchi con il bisturi. Prevalentemente lama curva per questi aggiustamenti

ma anche altre lame, a seconda del punto dove devo intervenire


La fodera della pistola non arrivava abbastanza vicina al pantalone ed ho dovuto scavare nel punto che in questa foto ho indicato con la matita.




primo probrema "grosso". Le parti del mantello non combaciano come dovrebbero e un incollaggio in queste condizioni sarebbe molto rischioso, senza contare che mi resterebbero dei bei solchi.
Ho preferito intervenire scavando in alcuni punti per poi aggiungere dei ferretti di rinforzo. Nella foto a sinistra si vedono segnate a matita le aree su cui creare gli scavi.



In questo caso sicuramente il dremel, con apposita punta, è lo strumento adatto.

Ultima modifica di Smiris72 il 7 aprile 2020, 22:12, modificato 2 volte in totale.
Smiris72
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 marzo 2018, 11:21
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Kcolors
scratch builder: no
Nome: Mauro
Località: Oristano
Contatta:

Re: W.I.P. Capitan HARLOCK

Messaggio da Smiris72 »

Il guanto in lattice non va molto d'accordo con la rotazione del Dremel :-fiuu
comunque, qui si vedono anche gli scavi..





Fatti gli scavi dovrei andare a riempire e stuccare, ma la piega del mantello è fastidiosa, quindi ho scaldato con la pistola e allargato la piega del mantello. A lavoro finito (dopo la colorazione) farò l'inverso per rimettere a posto




Per stuccare ed eventualmente creare dettagli, io utilizzo "Apoxie Sculpt". Per vari motivi lo preferisco al Milliput o altri prodotti simili, anche se in realtà ne ho provati pochissimi (ma i più famosi).
Prodotto bicomponente anche questo




Ho preso due pezzi di filo di ferro e li ho attorcigliati, poi tagliati alla giusta dimensione e affondati negli scavi, insieme all'Apoxie Sculpt





Ho poi riempito, sempre con Apoxie Sculpt, gli ulteriori spazi ed ho iniziato a lisciare con questi "pennelli" dalla punta in gomma.



Quando il prodotto sarà asciutto sarà resistente come la resina ma non complicato da sistemare come altri prodotti simili

per oggi è tutto :-)
Avatar utente
BackToZeon
Knight User
Knight User
Messaggi: 735
Iscritto il: 18 maggio 2018, 17:53
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
scratch builder: no
Nome: Paolo
Località: Trento
Contatta:

Re: W.I.P. Capitan HARLOCK

Messaggio da BackToZeon »

Grande lavoro Mauro su uno dei miei personaggi preferiti! Seguo con grandissima curiosità e attenzione! Il kit sembra molto interessante come proporzioni e dettaglio, magagne a parte!
Smiris72
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 marzo 2018, 11:21
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Kcolors
scratch builder: no
Nome: Mauro
Località: Oristano
Contatta:

Re: W.I.P. Capitan HARLOCK

Messaggio da Smiris72 »

Sono fortemente indeciso sulla colorazione, in particolare dei pantaloni.
Colore "jeans" o neri?
Mi piace di più il nero (le foto di esempio di questo kit sono con pantaloni neri) , ma forse il colore originale del personaggio è celestino.
È uscita di recente una bellissima statuetta di cap Harlock (costa 5 o 600 euro) e su questa la colorazione è azzurrina, mi sa che seguo quella..
Consigli?
Smiris72
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 marzo 2018, 11:21
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Kcolors
scratch builder: no
Nome: Mauro
Località: Oristano
Contatta:

Re: W.I.P. Capitan HARLOCK

Messaggio da Smiris72 »

Ciao a tutti, ieri sono andato un pochino avanti.

prima di tutto ho preso una base che probabilmente utilizzerò alla fine per esporre il personaggio, cambiando il colore, e l'ho inserita già in questa fase per reggere il corpo della statuetta. Certo, potevo piantarla su un pezzo di legno e farla solo alla fine la base..
Le basi le realizzo da me con stampi in silicone (ne feci una piccola serie mesi fa) e resina bicomponente.
procedo in questo modo:



1) Faccio dei fori sotto ai piedi della statuetta con il dremel o con un trapano avvitatore e punta per legno. Di solito ne basta uno per piede, ma in questo caso ne ho fatti due.
2) metto del Silly Putty sulla basetta e poi premo su di esso il personaggio nella sua posizione finale, in modo che rimangano le impronte e i fori sul prodotto.
3) al centro dei segni ottenuti, con un chiodo incido dei piccoli fori segnaposto.
4) Rimuovo il silly putty (viene via facilmente e non lascia segni) e con la stessa punta usata per i fori sotto ai piedi incido anche le basette, stando attendo a non trapassarle.
5) non ho fatto altre foto ma non è necessario. Prendo il classico bastoncino di legno che usiamo in cucina per certi arrosti e taglio dei pezzi a misura. Questi poi li incollo sui piedi o sulla basetta.
Di solito non è necessario incollare altro e mi da la possibilità di sganciare la statuetta dalla base, cosa che preferisco

Ora proseguo con la sistemazione dei difetti, scartavetrando l'apoxie sculpt usato il giorno precedente e aggiungendo altro prodotto dove mancava. Per non perdere tempo in ulteriori ore di attesa per l'asciugatura, ho usato un po di Tamiya LIGHT CURING PUTTY che si asciuga quasi all'istante esponendolo al sole o ad una luce adatta



E' quello giallino che spero si veda in foto


Ho poi dato il primer e scartavetrato dove vedevo problemi

.

dato ancora primer. Di solito uso i primer ad Aerografo, ma su questo personaggio ho usato le bombolette per il mantello in quanto l'abbondanza di prodotto e il suo effetto finale lucido e liscio mi facevano comodo sul mantello. Nella parte in alto, che andrà rossa, ho dato il primer bianco (sempre a bomboletta) mascherando al volo il mantello su cui avevo dato il grigio.
Sul fronte ho spuzzato con bomboletta di primer bianco il mantello in quanto andrà rosso anche qui. Il corpo di Harlock e gli altri pezzi del kit li ho spruzzati ad Aerografo con primer bianco. Bomboletta e barattolini tutti Mr.Surfacer
Non mi son preso la briga di proteggere la basetta in quanto non lascerò il colore con cui l'ho realizzata.



Ho infine cominciato a spruzzare qualcosina. Per ora ho usato solo arilici Tamiya.

Smiris72
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 marzo 2018, 11:21
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Kcolors
scratch builder: no
Nome: Mauro
Località: Oristano
Contatta:

Re: W.I.P. Capitan HARLOCK

Messaggio da Smiris72 »

Aggiornamento

dunque, per quanto riguarda la colorazione del mantello ero indeciso se farlo completamente nero, eventualmente con riflessi grigi, oppure un blu molto scuro, quasi nero e con riflessi blu scuro.
Ho guardato molte immagini, tratte dal cartone animato originale, illustrazioni varie e altre statuette. Nelle statuette spesso è colorato con un nero pieno, mentre nelle illustrazioni e nel cartone ha quasi sempre riflessi blu. Allego esempio


Ed è a questo che mi sono orientato alla fine.

Sulla tecnica per la colorazione ho fatto queste tre prove:



Nella prova 1 ho spruzzato tutto di blu scuro (vedi a sinistra) e poi su questo ho sovrapposto il nero (vedi a destra) lasciando scoperte alcune aree blu. Il risultato è molto bello, il nero è un bel nero profondo e il blu è brillante.
Nella prova 2 ho spruzzato il blu solo in alcune aree e poi ho sovrapposto il nero, anche in questo caso lasciando scoperte le aree blu. Il risultanto è meno interessante in quanto il nero risulta meno profondo sovrapposto al bianco, poi varia leggermente dove si sovrappone al blu.
Nella prova 3, anche se a sinistra mi son dimenticato di fotografarla, ho spruzzato il nero riempiendo completamente l'area e poi sopra ho dato sfumature di blu. Il risultato non mi fa impazzire in quanto il blu, dato sul nero, perde di brillantezza.
Nella foto non si coglie affatto la differenza, ma la prova 1 mi ha convinto un po di più, anche se occorre sicuramente più colore.

Passiamo alla mascheratura.
Come detto in altre discussioni. io uso quasi unicamente il silly putty. In questo modello ho usato anche il silicone liquido sul teschio nel petto.
Non lo uso mai, ma in questo caso mi sembrava la soluzione migliore per coprire il bianco. Il teschio è letteralmente inciso sul petto quindi presumo che i solchi conterranno bene il masking.
Potevo spruzzare tutto di nero senza maschere e poi colorare con i Vallejo bianco il teschio, ma volevo fare questa prova.
Sul bordo del mantello ho usato anche nastro Tamiya, anche questo lo uso di rado.



A proposito del Silly Putty volevo mostrarvi questa foto:



Ho fatto una pallina e l'ho poggiata sul tavolo e fotografata. A distanza di un oretta l'ho rifotografata per mostrare cosa succede; Si affloscia..
La palla era abbastanza grande e pesante, ma questo cambiamento di forma avviene in piccola parte anche quando il prodotto viene usato come mascheratura, creando una minima differenza, espandendosi.
Per ovviare a questo problema, basta semplicemente posizionarlo sul modello e poi procedere con la colorazione. Se invece mettiamo il Silly e poi lasciamo passare del tempo, potrebbe presentarsi questo problemino. Niente di grave comunque, a me se capita lo risolvo poi con un ritocco a pennello.
NOTA: tutti quei puntini neri nel Silly, altro non sono che pezzettini di colore di lavori precedenti. Non influiscono ancora sul suo utilizzo, quindi anche se sporco continuo ad utilizzarlo.



Ho mascherato lasciando esposte tutte le parti che dovevo colorare con il blù+nero.

prima di procedere con la colorazione, assumo un po di questo "prodotto nostrano"



Finalmente inizio a spruzzare e copro tutte le aree con il blù. Non mi interessa una copertura precisa ed uniforme, tranne nelle aree in cui non andrò completamente sopra con il nero.
Dove non sarò stato uniforme con il blù, risolverò poi con il passaggio di nero.



Procedo poi con il nero, lasciando scoperte alcune aree, usando quindi il metodo scelto nella prova che ho mostrato all'inizio di questo post.
Se non sono completamente soddisfatto posso comunque intervenire con qualche spruzzatina extra di blu.



Per ora è tutto.

PS:
Mi scuso con i più esperti se mi soffermo così tanto su cose che per voi saranno più che scontate, ma cerco di fare il WIP in modo da fornire informazioni utili a chi si sta avvicinando al modellismo.
Smiris72
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 marzo 2018, 11:21
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Kcolors
scratch builder: no
Nome: Mauro
Località: Oristano
Contatta:

Re: W.I.P. Capitan HARLOCK

Messaggio da Smiris72 »

Mi confermate se appaiono tutte le foto? Vedo iconcine di foto mancanti, ma controllando l'edit del post è tutto ok
Avatar utente
Alecs®
Knight User
Knight User
Messaggi: 970
Iscritto il: 25 dicembre 2015, 21:14
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Bolzano

Re: W.I.P. Capitan HARLOCK

Messaggio da Alecs® »

Ciao Mauro,
ebbene sì, le foto si vedono.
Bellissimo soggetto, uno dei miei miti giovanili.
Direi che stai andando alla grande e mi pare che tu abbia scelto per il mantello la giusta colorazione. Molto bello quel nero con i riflessi blu scuro.
Per quanto riguarda i pantaloni, il colore giusto è: nero e azzurro. No, non interista. :-sbraco
I pantaloni neri riguardano la prima versione dell'Arcadia, quella con il teschio sulla prua, mentre i "blu jeans" sono quelli che Harlock indossa con l'astronave dotata di coltello a serramanico. :-D
La scelta è tua. :-oook
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: W.I.P. Capitan HARLOCK

Messaggio da johnnycere »

Perchè non hai fatto anche l'interno del mantello?
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Smiris72
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 marzo 2018, 11:21
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Kcolors
scratch builder: no
Nome: Mauro
Località: Oristano
Contatta:

Re: W.I.P. Capitan HARLOCK

Messaggio da Smiris72 »

johnnycere ha scritto: 10 aprile 2020, 18:43 Perchè non hai fatto anche l'interno del mantello?
Beh, semplicemente perchè ieri è finito il tempo a disposizione :-)
Ho iniziato oggi anche la parte rossa interna del matello.
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”