MINI GB 23 - Legacy Hornet - Fabio73 - F/A-18C VFA81 - HobbyBoss 1/48

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: MINI GB 23 - Legacy Hornet - Fabio73 - F/A-18C VFA81 - HobbyBoss 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabio
Non male bravo!!
Se vuoi attenuare e ammorbidire gli effetti spruzza miscela stradiluita al 90% di grigio.
Al limite fai anche qualche sbuffo di ocra e verde.
In ogni caso fai riferimento sempre alle foto per avere un'idea.
per il resto davvero ben fatto fin qui!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Fabio73
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Messaggio da Fabio73 »

Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Sì, un bel pò degli effetti che avevi dato sotto si sono persi... ma poco male, il bello del TPS è che puoi aggiungere strati su strati utilizzando quelli precedenti come base. Quindi sul layer attuale potresti dare altri spot di grigio scuro e olive drab (leggeri però) e velare con altro grigio.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fabio73
Knight User
Knight User

Messaggio da Fabio73 »

Sempre in ottica di procedere passo passo, fermandomi ad ogni passaggio per valutare e decidere come procedere, ho iniziato la verniciatura delle superfici inferiori (light ghost grey). Ho prima fatto un classico pre-shading (Tamiya xf-1) e poi ho dato il light grey diluito 70% ma senza schiarirlo. Dopo aver insistito sui singoli pannelli, ho diluito ancora e dato una velatura su tutta la superficie. In alcune zone (verso il muso), una volta asciutta la vernice, mi è sembrato essere troppo coprente, andando a nascondere il pre. Ho quindi ripreso il pre-shading, stavolta con olive green, aggiungendo degli spot al centro di alcuni pannelli. Infine ho schiarito il colore base e ho riempito i pannelli con pre-shading in verde. Mi sono fermato qui per ora, per vedere domani a strati asciutti che cosa viene fuori. Trattandosi di superfici non direttamente affette dalla luce del sole, il risultato finale sarà più uniforme di come è ora, aggiungendo qualche layer di grigio ulteriore. Però sfrutto questa fase per la successiva sulle superfici superiori in Dark Ghost, tanto sotto il modello non si vede :-)

Fabio 73
Immagine

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabio
Ottimo fin qui!
Per "paciugare" (meglio italico che "blendare" :-) ) io consiglio di bagnare le superfici con acquaragia, puntinare di colori ad olio, e dopo con un pennello grosso picchiettare (non strofinare) sui colori ad olio. Rimarrà una specie di patina ma non ti preoccupare...dimenticalo così una giornata e aspetta che asciughi e basta.
Per quanto riguarda l'ultima fase secondo me sono un po' spesse le linee di struttura in nero. Attenuerei leggermente lo spessore con passaggi mirati di grigio (inoltre così crei un ulteriore tono sui pannelli).
Come dice Valerio il bello del TPS è la sua confusione di toni, usura e rappezzi.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
Fabio73
Knight User
Knight User

Messaggio da Fabio73 »

Fabio 73
Immagine

Fabio73
Knight User
Knight User

Messaggio da Fabio73 »

pitchup ha scritto: 23 novembre 2023, 7:58 Ciao Fabio
Ottimo fin qui!
Per "paciugare" (meglio italico che "blendare" :-) ) io consiglio di bagnare le superfici con acquaragia, puntinare di colori ad olio, e dopo con un pennello grosso picchiettare (non strofinare) sui colori ad olio. Rimarrà una specie di patina ma non ti preoccupare...dimenticalo così una giornata e aspetta che asciughi e basta.
Scusami, intendi prima di dare il lucido, come se fosse un filtro?
Fabio 73
Immagine

pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao
Fabio73 ha scritto: 23 novembre 2023, 12:36 Scusami, intendi prima di dare il lucido, come se fosse un filtro?
esatto...sul lucido scivolerebbe tutto via, l'ideale sarebbe lavorare su una superficie semilucida, una via di mezzo in pratica.
Per il resto mi sembra stia venendo su bene. Gli ulteriori lavaggi nei pannelli daranno tridimensionalità.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il verde l'avrei usato al centro dei pannelli... stendendolo come "marbling" (termine che adesso va tanto di moda). Sulle linee di pannello preferisco il nero o un grigio scuro.
Per ora si nota di più il pre shading che tutto il resto del lavoro di modulazione dato sulle superfici (marbling incluso). Il pre è ancora troppo evidente in alcuni punti, quindi unirei l'utile al dilettevole: spot di olive drab e nero sul grosso delle superfici e ulteriori velature mirate di grigio di base per uniformare. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fabio73
Knight User
Knight User

Messaggio da Fabio73 »

Fabio 73
Immagine

Rispondi

Torna a “Mini G.B. 2023”