Ciao Fabio
Non male bravo!!
Se vuoi attenuare e ammorbidire gli effetti spruzza miscela stradiluita al 90% di grigio.
Al limite fai anche qualche sbuffo di ocra e verde.
In ogni caso fai riferimento sempre alle foto per avere un'idea.
per il resto davvero ben fatto fin qui!
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Grazie Max. Ho provato intanto a blendare(?) gli oli grigi di ieri e poi ho provato ad usare l’ocra da un lato e un industrial hearth dall’altro per vedere il risultato finale.
Il preshading mi sembra un po andato, ma aspetto che si asciughi tutto prima di capire.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Sì, un bel pò degli effetti che avevi dato sotto si sono persi... ma poco male, il bello del TPS è che puoi aggiungere strati su strati utilizzando quelli precedenti come base. Quindi sul layer attuale potresti dare altri spot di grigio scuro e olive drab (leggeri però) e velare con altro grigio.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Sempre in ottica di procedere passo passo, fermandomi ad ogni passaggio per valutare e decidere come procedere, ho iniziato la verniciatura delle superfici inferiori (light ghost grey). Ho prima fatto un classico pre-shading (Tamiya xf-1) e poi ho dato il light grey diluito 70% ma senza schiarirlo. Dopo aver insistito sui singoli pannelli, ho diluito ancora e dato una velatura su tutta la superficie. In alcune zone (verso il muso), una volta asciutta la vernice, mi è sembrato essere troppo coprente, andando a nascondere il pre. Ho quindi ripreso il pre-shading, stavolta con olive green, aggiungendo degli spot al centro di alcuni pannelli. Infine ho schiarito il colore base e ho riempito i pannelli con pre-shading in verde. Mi sono fermato qui per ora, per vedere domani a strati asciutti che cosa viene fuori. Trattandosi di superfici non direttamente affette dalla luce del sole, il risultato finale sarà più uniforme di come è ora, aggiungendo qualche layer di grigio ulteriore. Però sfrutto questa fase per la successiva sulle superfici superiori in Dark Ghost, tanto sotto il modello non si vede
Ciao Fabio
Ottimo fin qui!
Per "paciugare" (meglio italico che "blendare" ) io consiglio di bagnare le superfici con acquaragia, puntinare di colori ad olio, e dopo con un pennello grosso picchiettare (non strofinare) sui colori ad olio. Rimarrà una specie di patina ma non ti preoccupare...dimenticalo così una giornata e aspetta che asciughi e basta.
Per quanto riguarda l'ultima fase secondo me sono un po' spesse le linee di struttura in nero. Attenuerei leggermente lo spessore con passaggi mirati di grigio (inoltre così crei un ulteriore tono sui pannelli).
Come dice Valerio il bello del TPS è la sua confusione di toni, usura e rappezzi.
saluti
Massimo da Livorno
Grazie Max, allora vado di paciugo per sistemare i vari toni. Ho solo paura di lasciare troppe “chiazze” e differenze di toni. Credo che poi il tema sia proprio questo, trovare il giusto equilibrio. Mi permetto di pubblicare una mini sequenza, a me non dispiace cosi, ma chiedo a voi che vi pare?
pitchup ha scritto: ↑23 novembre 2023, 7:58
Ciao Fabio
Ottimo fin qui!
Per "paciugare" (meglio italico che "blendare" ) io consiglio di bagnare le superfici con acquaragia, puntinare di colori ad olio, e dopo con un pennello grosso picchiettare (non strofinare) sui colori ad olio. Rimarrà una specie di patina ma non ti preoccupare...dimenticalo così una giornata e aspetta che asciughi e basta.
Scusami, intendi prima di dare il lucido, come se fosse un filtro?
Fabio73 ha scritto: ↑23 novembre 2023, 12:36
Scusami, intendi prima di dare il lucido, come se fosse un filtro?
esatto...sul lucido scivolerebbe tutto via, l'ideale sarebbe lavorare su una superficie semilucida, una via di mezzo in pratica.
Per il resto mi sembra stia venendo su bene. Gli ulteriori lavaggi nei pannelli daranno tridimensionalità.
saluti
Massimo da Livorno
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Il verde l'avrei usato al centro dei pannelli... stendendolo come "marbling" (termine che adesso va tanto di moda). Sulle linee di pannello preferisco il nero o un grigio scuro.
Per ora si nota di più il pre shading che tutto il resto del lavoro di modulazione dato sulle superfici (marbling incluso). Il pre è ancora troppo evidente in alcuni punti, quindi unirei l'utile al dilettevole: spot di olive drab e nero sul grosso delle superfici e ulteriori velature mirate di grigio di base per uniformare.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Ripresa di qualche spot e ammorbidimento del pre-shading.
Io mi fermerei qui, poi vorrei paciugare la parte vicino ai motori (mi ha incuriosito Max e voglio vedere che viene fuori.
Poi in caso, dopo le decals e i lavaggi, posso sempre riprendere un altro po’ di post e amalgamare i toni dove serve.