MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

FINITO - GB FF.AA.ITA 23 - Geometrino82 - CANADAIR CL.13 SABRE Mk.4 Trumpeter 1/144

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3419
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

FINITO - GB FF.AA.ITA 23 - Geometrino82 - CANADAIR CL.13 SABRE Mk.4 Trumpeter 1/144

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao, in attesa di recuperare una boccetta di H308 per effettuare alcuni ritocchi sugli EFA, ma che a Milano (almeno nella parte nord) sembra più introvabile dell'oro, per non stare con le mani in mano e non perdere la voglia di modellare e il tempo mi è "caduta" in mano questa scatola dal mobile.

E quale miglior occasione del GB Forze Armate 2023 per iniziarlo?

La scatola di partenza è quella dedicata ad un F-86 F-30, che utilizzerò per creare un Sabre italiano utilizzando le fantastiche decals MT Production.





Sarà un Mk.4 quindi con colorazione in FS36118 e FS34079, sono ancora indeciso se sarà di Roma o di Novara...in base alla scelta, cambia il colore del musetto.

Pronti partenza via, come da libretto istruzioni, sono partito con le modifiche da apportare al kit, modifiche che nelle scale più grandi possono essere fattibili, ma che in questa scala, mandano "a male".

Ho eliminato la piccola presa d'aria "sugar scoop" sulla fiancata destra, ho creato l'apertura sul portello (che al momento mi sfugge il nome), ho eliminato un portellino poco prima dell'aerofreno (le foto sono antecedenti), e simulato i fari sul muso.

Se trovo quello che ha scritto il libretto e elencato le modifiche da fare... :-Scoccio :-sbrachev

Colorati gli interni in nero, devo solo decidere se "sbattermi" a dettagliare un po' l'abitacolo o no, viste le dimensioni e quindi chiudere.






Per ora è tutto, alla prossima


Saluti

Marco
Ultima modifica di Geometrino82 il 1 luglio 2023, 19:39, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33983
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB FF.AA.ITA 23 - Geometrino82 - CANADAIR CL.13 SABRE Mk.4 Trumpeter 1/144

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
1/144??????? E chi sei il Benjamin Button dei modellisti.... io tra un po' dovrò passare alla 1/32 per vedere qualcosa e tu invece mi passi dalla 72 alla 144 :-000
Se poi è invece un buon sistema esorcistico per sentirsi meno acciacchi sulle spalle allora mi riempirò di kit 1/144 :-oook
Per anni limitata solo ai liner in effetti questa scala nell'ultimo decennio ha avuto un grande impulso produttivo (Eduard, revell, Zvezda, Trumpeter) con l'uscita tantissimi soggetti e kit dettagliati a livello di quelli in 1/72 (e anche meglio in certi casi).
Buon lavoro allora.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3419
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: GB FF.AA.ITA 23 - Geometrino82 - CANADAIR CL.13 SABRE Mk.4 Trumpeter 1/144

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao Max,
pitchup ha scritto: 19 gennaio 2023, 12:24 Ciao Marco
1/144??????? E chi sei il Benjamin Button dei modellisti.... io tra un po' dovrò passare alla 1/32 per vedere qualcosa e tu invece mi passi dalla 72 alla 144 :-000
Buon lavoro allora.
saluti
Non ti preoccupare, ho il tuo stesso problema...
Diciamo che lo acquistai solo per utilizzare le decals MT per fare il modello in grigio/verde.
Ho le stesse decals e il kit Academy per fare la versione in NM in scala 1/72

Confermo essere un buon kit, con un buon livello di dettaglio. O almeno così sembra. Non ho termini di paragone con altri kit nella stessa scala da confrontare.

Saluti
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7899
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: GB FF.AA.ITA 23 - Geometrino82 - CANADAIR CL.13 SABRE Mk.4 Trumpeter 1/144

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Marco,

Un modello c'è richiede quasi l'uso del microscopio, ma hai scelto un soggetto bellissimo.

Buon lavoro!
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2276
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: GB FF.AA.ITA 23 - Geometrino82 - CANADAIR CL.13 SABRE Mk.4 Trumpeter 1/144

Messaggio da Carbo178 »

Certo che in questa scala le pannellature sembrano provenire da un Matchbox anni 80 :-laugh
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: GB FF.AA.ITA 23 - Geometrino82 - CANADAIR CL.13 SABRE Mk.4 Trumpeter 1/144

Messaggio da davmarx »

Bravo Marco, adoro questi piccoli 1/144 :-oook :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10025
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: GB FF.AA.ITA 23 - Geometrino82 - CANADAIR CL.13 SABRE Mk.4 Trumpeter 1/144

Messaggio da rob_zone »

Ciao Marco

Da amante della 144,non posso che seguirti in questa "piccola" avventura. ;)

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24917
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB FF.AA.ITA 23 - Geometrino82 - CANADAIR CL.13 SABRE Mk.4 Trumpeter 1/144

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

anche io faccio fatica a scendere sotto la 1/72 e su questa scala la penso diversamente tanto che non ho intenzione di avvicinarmi ad essa.
Off Topic
Geometrino82 ha scritto: 19 gennaio 2023, 11:56... Se trovo quello che ha scritto il libretto e elencato le modifiche da fare... :-Scoccio :-sbrachev ...
Dopo questa velata minaccia suggerisco prudenza nell'avvicinare chi sarà allo stand veronese perché potresti incontrarlo e allora si dovrebbe dar corso ad una ordalia! :-prrrr :-sbraco
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45973
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB FF.AA.ITA 23 - Geometrino82 - CANADAIR CL.13 SABRE Mk.4 Trumpeter 1/144

Messaggio da Starfighter84 »

Come fate a lavorare su sti cosetti minuscoli...! :D

Se non ricordo male, il kit Trumpeter prevede l'ala slattata... giusto Marco? nel caso dovrai stuccare la pannellatura per trasformarla in "Hard Wing" detta 6-3. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3419
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: GB FF.AA.ITA 23 - Geometrino82 - CANADAIR CL.13 SABRE Mk.4 Trumpeter 1/144

Messaggio da Geometrino82 »

Buonasera, ho chiuso le fusoliere e montato le ali. Ora devo controllare qualche giunzione ancora e poi credo che posso passare all'aerografo.
Ho cercato di dettagliare un minima parte il cockpit, ma :-crazy :-crazy










Starfighter84 ha scritto: 23 gennaio 2023, 17:18 Come fate a lavorare su sti cosetti minuscoli...! :D

Se non ricordo male, il kit Trumpeter prevede l'ala slattata... giusto Marco? nel caso dovrai stuccare la pannellatura per trasformarla in "Hard Wing" detta 6-3. ;)
Dalle fotografie sopra, si capisce o ne vuoi una più dettagliata?


Saluti
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Italiane 2023”