MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Re: GB FF.AA.ITA 23 -VELTRO_3-F-84F 1/48 Kinetic FINITO 03/03/2024

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
BlueNight
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 582
Iscritto il: 27 giugno 2020, 20:31
Che Genere di Modellista?: Facevo aerei 40 anni fa... ora... boh ?!
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Ivano Kob
Località: Imola

Re: GB FF.AA.ITA 23 -VELTRO_3-F-84F 1/48 Kinetic Agg Struttura semifusoliera 19/11/2022

Messaggio da BlueNight »

Sono rientrato ora sul sito dopo un lungo periodo di assenza, sono venuto a vedere questo WIP e...... :-000 :-000 :-000
Fantastico!!! Poco altro da dire!
Ivano, il ritorno

"La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti" A.Einstein

Immagine

WIP
Republic P-47D Academy 1/72

Gallery
Republic F-84G Tamiya 1/72
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
VELTRO_3
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 108
Iscritto il: 21 luglio 2013, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: STEFANO FERRARI

Re: GB FF.AA.ITA 23 -VELTRO_3-F-84F 1/48 Kinetic Agg cockpit 21/05/23

Messaggio da VELTRO_3 »

Ciao a tutti,
un doveroso aggiornamento a distanza di tempo. Scusate se suddivido in mini capitoli ma giusto per poter avere un filo logico da seguire.
FUSOLIERA: finalmente ha avuto la sua verniciatura e l’inizio della colorazione delle coccarde e dei numeri di reparto e matricola. Resta ancora da fare però il completamento della zona paracadute freno e dei due aerofreni laterali. Inizierò non appena iniziata la colorazione del cockpit da Jacopo.
COCKPIT: dalla documentazione trovata ho potuto verificare che il set di conversione AIRES è sostanzialmente corretto. Tuttavia per il mio soggetto ho potuto utilizzare solamente la vasca, il pannello strumenti frontale oltre al serbatoio posteriore (che già è stato spiegato e dettagliato in un precedente post). Il seggiolino invece risulta di una serie diversa a quella che il mio soggetto installava e che l’AMI, in genere, aveva adottato.
E veniamo alle modifiche di dettaglio:
Pannello strumenti frontale: la costruzione del dettaglio delle pedaliere e della parte di raccordo alla fusoliera mi ha permesso di riposizionare in modo più corretto lo stesso, facendolo avanzare di circa 1 mm e portandolo a ridosso della linea interna del frame del tettuccio in trasparente. Purtroppo di tutti gli strumenti posteriori ho potuto re inserirne solo alcuni per questioni di ingombro con il massiccio head-up display di resina, anch’esso riposizionato.
Tettuccio: mi ero imposto di dettagliare quella zona in quanto risultava piuttosto evidente il frame di contenimento della blindatura e del tubo (interrotto) antifog. Tubo antifog che in foto di dettaglio si nota agganciato alla parte della blindatura interna. Come fare senza rovinare il trasparente? Così, con una lamina di ottone opportunamente sagomata e di spessore adeguato a mantenerne la forma, ho ricostruito il frame stesso facendo in modo comunque che, a montaggio avvenuto, potesse sporgere qualche decimo e simularne così l’incastro con il tettuccio centrale. Piccole imperfezioni poi saranno compensate con la plastica in tubetto che (spero) simuli anche la guarnizione. Il posizionamento e l’inclinazione del tubetto antifog interno è stato curato seguendo l’inclinazione del tettuccio trasparente del kit. Il risultato è quindi un frame stabile, che risulterà poi comodo per il posizionamento dello strumento collimatore e dello specchietto senza doverlo così fissare al trasparente. Spero di essermi evitato problemi al trasparente….
Cloche: inserito il gancio per il blocco della stessa alla vasca del cockpit e rifatto la leva di blocco fissata alla vasca.
Seggiolino: il modello adottato e noto tipo 10100-13 (specifica USAF n° MIL-R-8236) doveva essere piuttosto scomodo per il pilota, considerando che l’unica possibile regolazione avveniva in verticale tramite dispositivo elettrico. Purtroppo non se ne trovava traccia nel sedile del kit che però garantiva una base per la modifica ed il dettaglio dello stesso. Ricostruito quindi il supporto a binario posteriore, i due martinetti laterali di regolazione ottenuti con tubetto di ottone, cavetteria varia, dispositivo di regolazione a riduttore e, per finire, i due braccioli. Per le cinghie paracadute opto per un set specifico che fisserò appena colorata la struttura nel solito (grigio) colore degli interni.
Bene, di seguito le foto che rendono meglio dello scritto.
Grazie a tutti.
Immagine_DSC0002
Immagine_DSC0003
Immagine_DSC0004
Immagine_DSC0005
Immagine_DSC0006
Immagine_DSC0007
Immagine_DSC0008
Immagine_DSC0009
Immagine_DSC0010
Immagine_DSC0011
Immagine_DSC0012
ImmagineDSC_1163
ImmagineDSC_1164
ImmagineDSC_1165
ImmagineDSC_1167 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2300
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Re: GB FF.AA.ITA 23 -VELTRO_3-F-84F 1/48 Kinetic Agg cockpit 21/05/23

Messaggio da Carbo178 »

:-000 :-V :clap: :-oook
Le parole mi sono morte in gola... come faccio a pensare di affrontare il mio thunderstreak HB dopo questo?
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34004
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Re: GB FF.AA.ITA 23 -VELTRO_3-F-84F 1/48 Kinetic Agg cockpit 21/05/23

Messaggio da pitchup »

Ciao
Uh mamma...sempre lavori da Hall of Fame i tuoi!!! Pensa se dovessimo ritirare poi tutti i modelli, come si ritira il numero delle maglie dei giocatori, cosa ci rimarrebbe poi da modellare a noi??? :-)
Scherzo... continua sempre così, a deliziare i nostri occhi e la nostra sana invidia con questi capolavori.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: GB FF.AA.ITA 23 -VELTRO_3-F-84F 1/48 Kinetic Agg cockpit 21/05/23

Messaggio da davmarx »

Bravo Stefano. Grazie di averci mostrato il lavoro fatto con tanto di spiegazioni. :-oook :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16513
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB FF.AA.ITA 23 -VELTRO_3-F-84F 1/48 Kinetic Agg cockpit 21/05/23

Messaggio da Jacopo »

Grazie a tutti.

Intanto abbiamo quasi finito il troncone di coda, mancano gli aereofreni e la luce di posizione.
ImmagineIMG-20230917-WA0029
ImmagineIMG-20230917-WA0040
ImmagineIMG-20230917-WA0042
ImmagineIMG-20230917-WA0044
ImmagineIMG-20230917-WA0038


Anche la mitica Apetta ha ricevuto le sue decal

ImmagineIMG-20230917-WA0036
ImmagineIMG-20230917-WA0034 by Jacopo Ferrari, su Flickr


Per adesso è tutto alla prossima!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34004
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Re: GB FF.AA.ITA 23 -VELTRO_3-F-84F 1/48 Kinetic Agg cockpit 18/09/23

Messaggio da pitchup »

Ciao
In un mondo oramai fatto di stampa in 3D vediamo in questo WIP, forse, l'ultimo baluardo della capacità di autocostruzione.
Pezzi unici questi. L'Apetta merita una vetrina a se!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Re: GB FF.AA.ITA 23 -VELTRO_3-F-84F 1/48 Kinetic Agg cockpit 18/09/23

Messaggio da Poli 19 »

ciao ragazzi,
concordo pienamente con Max...pezzi unici!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Alecs®
Knight User
Knight User
Messaggi: 973
Iscritto il: 25 dicembre 2015, 21:14
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Bolzano

Re: Re: GB FF.AA.ITA 23 -VELTRO_3-F-84F 1/48 Kinetic Agg cockpit 18/09/23

Messaggio da Alecs® »

Fantastico pensare a cosa si può arrivare nell'arte dell'autocostruzione. :-V
Questo lavoro merita di finire su una rivista da quanto è ben descritto e realizzato.
Bravissimo Stefano!! :clap: :clap:
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46001
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Re: GB FF.AA.ITA 23 -VELTRO_3-F-84F 1/48 Kinetic Agg cockpit 18/09/23

Messaggio da Starfighter84 »

L' "Apetta" è davvero un gioiello.
I fregi rossi sulla deriva sono simmetrici Jac? mi pare che gli chevron non hanno tutti la stessa spaziatura...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Italiane 2023”