MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Re: GB FF.AA.ITA 23 -VELTRO_3-F-84F 1/48 Kinetic FINITO 03/03/2024

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5025
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Re: GB FF.AA.ITA 23 -VELTRO_3-F-84F 1/48 Kinetic Agg Gruppo motore e supporto trasportabile 22/10/23

Messaggio da fabrizio79 »

come al solito lavori fantastici! :-oook :-oook :-oook :-oook :-oook :-oook :-oook :-oook :-oook :-oook :-oook :-oook :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2288
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Re: GB FF.AA.ITA 23 -VELTRO_3-F-84F 1/48 Kinetic Agg Gruppo motore e supporto trasportabile 22/10/23

Messaggio da Carbo178 »

Siete veramente bravi 👏 alla fine mi aspetto un diorama all'altezza dei lavori già fatti (pupazzetti compresi)
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
VELTRO_3
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 108
Iscritto il: 21 luglio 2013, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: STEFANO FERRARI

Re: GB FF.AA.ITA 23 -VELTRO_3-F-84F 1/48 Kinetic Agg Gruppo motore e supporto trasportabile 22/10/23

Messaggio da VELTRO_3 »

Grazie a tutti davvero. Rispondo a braccio ad alcune domande.
Diorama: nel progetto inizialmente pensato doveva essere una piazzola di sosta, poi un hangar. Stasera, mettendo insieme tutti i vari componenti, abbiamo visto che in un foglio A3 stanno veramente stretti e con il rischio di sovrapporre le tempistiche e le funzionalità che servivano effettivamente per l'assemblaggio del velivolo. Abbiamo optato per una sezione di pista semplice e la più neutra possibile. Speriamo che "parlino" più i componenti che via via mostriamo che la basetta.

Motore J65: mancava sempre un disegno di base con le dimensioni di massima. Trovato il manuale di manutenzione, sono riuscito ad avere tre info importanti: 1) la dimensione massima tra supporto e supporto laterale (da cui ricavo il diametro max del motore); 2) la distanza del perno di scorrimento alla fine del motore parte posteriore; 3) lunghezza massima del motore. Con queste misure certe, per proporzione ho elaborato le altre necessarie per proporzione. Ho il disegno che posto appena riesco a fare fare la foto a Jacopo. Una particolarità: l'F84-F aveva il serbatoio olio in posizione opposta a come installato sull'A-4 Skyhawk. Quindi tutte le belle foto relative all'A-4, inutili!!
La parte anteriore e la turbina del primo stadio è stata ricavata da un J-79 anche se la distanza dei 4 bracci di sostegno e di ripartizione flusso sono 2,5 mm (120 mm circa) meno profondi di quanto fosse sul J65-W16. Inoltre il J-65 aveva anteriormente un gruppo di auto correzione e misura eccentricità albero che ogni volta veniva eseguita la manutenzione, doveva essere reso accessibile per essere inserito / disinserito il cavo multipolare elettrico / segnale. Tutto il resto: cilindro centrale, serbatoio olio, tubi e cavi è stato realizzato con plasticard e rame piegato. La parte terminale invece è stata presa, ridotta ed adattata da un cono turbina di recupero (forse un J-79). Le alette e le 4 termocoppie sono plasticard e rame.
I percorsi dei cavi e dei tubi sono stati desunti dai percorsi presi dal manuale manutenzione citato e da alcune foto. I 48+16 cavi degli iniettori (ci sono tutti) sono rame ( da 0,1 mm) e zinco (0,3 mm).
La colorazione è quella desunta dal gruppo motore di cui accennavo nel post precedente. La particolarità sono i raccordi degli iniettori che sono anodizzati blu / azzurro. Purtroppo si notano appena.
Scusate come sempre la filippica.
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16509
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB FF.AA.ITA 23 -VELTRO_3-F-84F 1/48 Kinetic Agg Gruppo motore e supporto trasportabile 22/10/23

Messaggio da Jacopo »

VELTRO_3 ha scritto: 22 ottobre 2023, 23:54 Abbiamo optato per una sezione di pista semplice e la più neutra possibile
Ma si mettiamo uno spoiler dell'organizzazione della basetta, il foglio sotto è un A3 come detto

Immagine2023-10-23_09-28-43 by Jacopo Ferrari, su Flickr

Carbo178 ha scritto: 22 ottobre 2023, 20:20 pupazzetti compresi
Non capisco quello che dici. Credo ci sia una barriera linguistica!
pitchup ha scritto: 22 ottobre 2023, 13:57 ma il motore come l'avete ... assemblato???
Con la colla :-sbraco :-prrrr :-prrrr
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Re: GB FF.AA.ITA 23 -VELTRO_3-F-84F 1/48 Kinetic Agg Gruppo motore e supporto trasportabile 22/10/23

Messaggio da Poli 19 »

carissimi Stefano e Jacopo,
mi brillano gli occhi dopo aver letto e visto le foto di questo ultimo aggiornamento!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB FF.AA.ITA 23 -VELTRO_3-F-84F 1/48 Kinetic Agg Gruppo motore e supporto trasportabile 22/10/23

Messaggio da microciccio »

Ciao Stefano, Jacopo,

grazie per gli approfondimenti postati. :-oook

Nella basetta mi sembra che i piani di coda sporgano ed è una cosa che mi mette sempre ansia nei diorami aeronautici.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16509
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB FF.AA.ITA 23 -VELTRO_3-F-84F 1/48 Kinetic Agg Gruppo motore e supporto trasportabile 22/10/23

Messaggio da Jacopo »

Aggiorniamo anche qui con un po di colore! per il pit è un mix chiaro partendo dal H317 seguendo quanto possibile le foto.

Per il cockpit... allora la base della vasca è Aires, il pannello strumenti è un misto pisto, questo perchè Aires ha fatto gli strumenti centrali perfetti per il nostro block, mentre non è corretta la grandezza delle console laterali e i pulsanti, la quale è corretta con il set Eduard. Quindi, ricapitolando, base pannello del kit per pannello centrale Aires mentre console laterali e superiore (del pannello non della vasca) Eduard.

Immagine
SmartSelect_20231119_220316_WhatsApp
Immagine
DSC_3294
Immagine
DSC_3295
Immagine
DSC_3296
Immagine
DSC_3299
Immagine
DSC_3300
Immagine
DSC_3301
Immagine
DSC_3302
Immagine
DSC_3303
Immagine
DSC_3304
Immagine
DSC_3305
Immagine
DSC_3307 by Jacopo Ferrari, su Flickr

E questo per adesso è tutto, il modello è stato riportato nelle mani del babbo per il continuo del montaggio, spero che vi piaccia a presto!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45994
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Re: GB FF.AA.ITA 23 -VELTRO_3-F-84F 1/48 Kinetic Agg Gruppo motore e supporto trasportabile 22/10/23

Messaggio da Starfighter84 »

Un WIP che è diventato più un manuale tecnico... davvero tutto completo e molto bello. Grazie!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB FF.AA.ITA 23 -VELTRO_3-F-84F 1/48 Kinetic Agg Gruppo motore e supporto trasportabile 22/10/23

Messaggio da microciccio »

Ciao Jacopo,

rimuovendo la coda il modello dovrebbe restare sulle sue zampette. Metterete comunque del metallo per sicurezza?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
VELTRO_3
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 108
Iscritto il: 21 luglio 2013, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: STEFANO FERRARI

Re: GB FF.AA.ITA 23 -VELTRO_3-F-84F 1/48 Kinetic Agg COKPIT 18/11/23

Messaggio da VELTRO_3 »

Grazie a tutti.
Un breve aggiornamento che non compare dalle foto di Jacopo. Dopo avere sistemato in lunghezza le due taniche principali, ho eseguito il tubetto antifog che farà parte del tettuccio anteriore e rimodellato i due flap alari in posizione deflessa.
Finito questo dettaglio è ora di chiudere le due semifusoliere e relative ali, senza dimenticare un piccolo peso aggiuntivo sistemato nella stiva a fianco carrello anteriore. I dettagli ed il cockpit di resina da soli potrebbero bastare, così come si è evidenziato nelle prove a secco, ma non vorrei avere sorprese!
Con questo direi che finalmente si potrà vedere un "aereo" sempre più completo e non solo pezzi vari.
Alla prossima.
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Italiane 2023”