GB FF.AA. ITA 23 - Pitchup - SM 79 Italeri 1/72

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
gabriele65
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: gabriele

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Pitchup - SM 79 Italeri 1/72

Messaggio da gabriele65 »

microciccio ha scritto: sfruttare un colore semitrasparente per ottenere una finitura metallizzata, usando come base un argento, è una tecnica che risale almeno all'Enciclopedia di Modellismo e Diorami, vol. 6, pagg. 84-85.
Non conoscevo quella pubblicazione, pensavo di aver inventato chissà che cosa.
microciccio ha scritto: Il pennello, personalmente, lo userei su superfici meno estese.
In generale sono d'accordo, comunque l'anello in questione in 72 non è particolarmente esteso, anzi.
Io ho fatto meno fatica così e non si vede nessuna differenza con le parti adiacenti colorate ad aerografo.

Ciao
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Visto che ultimamente è un particolare gettonato ... per caso pure l' SM 79 aveva un WC a bordo???

saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Un po' di aggiornamenti.
Per cominciare ammetto che non volevo arrivare a questo punto a livello riproduzione degli interni, pensavo infatti di fare giusto un po' di "ammuina" visiva "vedo non vedo ma qualcosa vedo" e quindi la faccio.
Poi la gioia che provo nell' affettare plasticard mi ha un po' preso la mano e quindi qualche particolare in più c'è scappato:

La difficoltà per me in questo caso è il programmare il lavoro sulle semifusoliere dx e sx separate, e senza pavimento fino ad un certo punto, visto che una volta unite le fusoliere non si può più aggiungere nulla. Poi bisogna prevedere le vetrature e quindi colorare prima il tutto e poi aggiungere altri particolari. Ora sono nella fase in cui non aggiungo altri pezzi ma devo colorare. Mi viene il dubbio però se incollare prima di verniciare anche l'incastellatura (ovviamente da cominciare a ricostruire in toto) del lanciabombe (omesso su questa versione per far posto ad un serbatoio) :think: ???
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
gabriele65
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Nome: gabriele

Messaggio da gabriele65 »

E' sempre così, il plasticard fa quest'effetto.
Io l'incastellatura l'ho fissata per ultima, l'ho fatta appoggiare su due guide tubolari dell'intelaiatura interna. In teoria avrei potuto anche non incollarla
e lasciarla estraibile.

Ciao.
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Fantastico Max, questo modello così spoglio lascia molto spazio alla tua bella manina affettaplasticard!

Se sei più comodo a verniciare le pareti l'incastellatura la lascerei a parte, mentre se non da fastidio la incollerei subito così da poter usare la tappo verde invece della ciano. Ma questo è quello che penso io senza avere il modello tra le mani.
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Bel lavoro Max!
La via del plasticard è cosa buona e giusta :-oook
Quando sarà tutto chiuso e guarderai all’interno della fusoliera sarà una bella soddisfazione vedere che non manca niente!
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
grazie per le risposte. Intanto allora io ricostruisco (anche perché non ho scelta visto che ho buttato via il pezzo Italeri :-) ) il castello.
Però non ho capito come nel '79 il servente raggiungesse la mitragliatrice perché non mi tornano gli spazi tra le paratie fornite dal kit... c'era una scaletta per arrivare al pezzo ??? Malgrado abbia trovato numerosi disegni e spaccati ho davvero questo dubbio.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Max...mi sono perso tutto!!

Bellissimo il 79, tanto fascino e tanta storia in un solo velivolo. Bellissimi i lavori con il plsticard, poi sto coso in 72 non è facile trattarlo.
Ottimi lavori, aspettiamo il colore! :-oook
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Santo plasticard trattato da manine angeliche :lol:
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Master Villain
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Messaggio da Master Villain »

Max hai fatto un lavorone sul dettaglio degli interni! Complimenti :clap: :clap: :clap:
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Italiane 2023”