GB FF.AA. ITA 23 - Fabio73 - F-104G Kinetic 1/48

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Fabio73 - F-104G Kinetic 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

A vederli montati così, anche i flap del bordo d'attacco sono alla rovescia Fabio... non devono lasciare tutta quella fessura. Credo tu li debba ribaltare e scambiare tra SX e DX.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fabio73
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
colori preferiti: Tamiya
Nome: Fabio

Messaggio da Fabio73 »

Starfighter84 ha scritto: 27 marzo 2023, 17:37 A vederli montati così, anche i flap del bordo d'attacco sono alla rovescia Fabio... non devono lasciare tutta quella fessura. Credo tu li debba ribaltare e scambiare tra SX e DX.
qui in effetti il problema è che il kit non prevede di poterli montare in posizione abbassata. Invece per quelli del bordo di uscita si...cosa che non ha molto senso. Ho fatto un paio di prove ma la situazione della fessura non cambia. Non mi resta che montare tutto in piano, peccato perché mi sarebbe piaciuto dare un pò di movimento alla superficie.

Ora che ho il kit sotto mano, in effetti ci sono diverse cosette da sistemare prima di accendere il compressore, soprattutto le giunzioni delle prese d'aria.

Se non ricordo male inoltre, Valerio mi avevi anche segnalato qualcosa sull'attacco delle ali alla fusoliera, ma quella che in foto sembra una stuccatura fatta male, in realtà sono dei rivetti. Credo di fantasia? Mi sembra che anche sulla coda ci siano delle linee di rivetti che non ho trovato in nessuna foto. Aiuto, sto davvero contando i rivetti...

Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Occhio mi raccomando alle alette degli stabilizzatori dei serbatoi di estremità....si vedono tanti modelli con le configurazioni più strane :-)
Per il resto sei ben seguito quindi mi limito ad osservare i progressi di questo "Spillonetic" che, malgrado tutto, sembra comunque un buon kit.
saluti
OT: certo che con le croci nere il '104 non delude!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Fabio73 ha scritto: 27 marzo 2023, 18:21 ma quella che in foto sembra una stuccatura fatta male, in realtà sono dei rivetti. Credo di fantasia?
No sono corretti :-oook basta vedere due foto! e sicuramente ci sei andato vicino perchè i miei non sono così ;)

Attento ai raccordi degli Intake! ;)
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Non ho capito, sono diventati una massa informe di buchi per aver esagerato con la tappo verde (ipotizzo).... o sono proprio così da scatola?
Le foto sono un po' fuori fuoco.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fabio73
Knight User
Knight User

Messaggio da Fabio73 »

Sono proprio cosi, le ali le ho incollate con la colla revell. Domani provo a mettere meglio a fuoco con la luce naturale.
Fabio 73
Immagine

Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Fabio73 ha scritto: 27 marzo 2023, 20:59 Sono proprio cosi,
Avendo il kit, e non uno ma 3 ti posso dire che nessuno ha quel difetto li, Qui nel tuo wip si vedono ma molto meno accennati, secondo me quando hai ripreso il kit per sistemarlo hai esagerato con la colla Revell infatti tende a fondere la plastica anche lei se data in maniera esagerata!
Fabio73
Knight User
Knight User

Messaggio da Fabio73 »

Hai ragione, ho visto ora le foto del pezzo sullo sprue, pannello e rivetti erano ben definiti. Si può sistemare, con pazienza…
Fabio 73
Immagine

Fabio73
Knight User
Knight User

Messaggio da Fabio73 »

Da ieri sto lavorando sull'assemblaggio. Ho deciso che flat e slap li voglio fare abbassati (anche se la posizione di parcheggio prevedeva entrambi alzati, non sono infrequenti foto dove si vedono abbassati). Per farlo, ho lavorato sul ridurre lo spessore dei flat per poterli avvicinare meglio e poi ho usato il perfect putty per colmare il gap residuo. Anche se ritira, mi serve comunque che lasci lo stacco tra le parti.
Poi con la ciano ho lavorato sugli intake. Si vede una riga nera sulla parte alta che però anche andando a passarci sopra con la punta di uno stuzzicadenti, non mi sembra abbia sia una fessura. Ne avrò la certezza quando ci passerò il primer.
Infine, come aveva detto Jacopo, la giuntura tra ali e fusoliera era effettivamente sciolta. Forse effettivamente avevo usato anche la tappo verde alla fine per "accompagnare" la giuntura.
Poi mi toccherà reincidere qualche pannellatura, non molte in verità ma abbastanza rognosa quella trapezoidale degli intake, con una fila di rivetti in mezzo.

Proseguiamo...
Fabio 73
Immagine

zipper
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo

Messaggio da zipper »

dal PC vedo male ma sembra che lo slat abbia "l'effetto cerniera" su tutta la lunghezza. Sicuro sia montato giusto? Se è vero quello che penso l'articolazione dello snodo era posta inferiormente.
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Italiane 2023”