MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

MiniGB 2022 Bimotori -Jacopo- AIDC XA-3 Lui Meng 1/48 Freedom Models Fine 09/10/23

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: MiniGB 2022 Bimotori -Jacopo- AIDC XA-3 Lui Meng 1/48 Freedom Models Cockpit 03/04/23

Messaggio da microciccio »

Jacopo ha scritto: 22 maggio 2023, 12:28...
La cosa che mi ha lasciato abbastanza destabilizzato è stato il rail dei Sidewinder che punta verso l'alto... caso unico credo... comunque così era e così lo facciamo! ...
Ciao Jacopo,
Off Topic
in effetti è singolare in quanto le ali sono generalmente rastremate andando verso le estremità e questo velivolo ha infatti un'ala con pianta trapezoidale, quindi con profili la cui corda si riduce andando verso le estremità. Con questa configurazione alare lo svergolamento delle parti estreme delle semiali tende ad essere realizzato in modo tale da puntare verso il basso come mostra la figura.



Questa scelta è legata al fatto che, agli alti angoli d'attacco assunti dal velivolo, lo stallo origina proprio alle estremità. In questa situazione, se le parti esterne delle semiali puntano verso il basso più delle centrali, significa che il loro angolo di attacco è inferiore rispetto alla parte centrale dell'ala e ciò ritarda su esse l'insorgenza dello stallo anche se la parte centrale dovesse essere già in stallo.
Inoltre, se l'ala stallasse tutta insieme, lo stallo sarebbe repentino e più difficile da controllare.

Tutto ciò naturalmente se i rail dei missili sono allineati alla corda del profilo di estremità.

PS: ho sintetizzato, spero, senza scrivere fregnacce. :lol: Non è mia intenzione aprire un dibattito su questo tema.
hai mica trovato delle foto di profilo che permettano di vedere bene questo particolare?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16509
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: MiniGB 2022 Bimotori -Jacopo- AIDC XA-3 Lui Meng 1/48 Freedom Models Camo 26/07/23

Messaggio da Jacopo »

Buonasera!
pitchup ha scritto: 26 luglio 2023, 11:23 ovviamente non posso esimermi dal chiedere come l'hai plasmato!!!
Starfighter84 ha scritto: 1 agosto 2023, 15:36 Mi unisco al quesito di Max sul sistema di demisting.
Per il DEFOG ho usato il plasticard e modellato sopra al trasparente, essendo a sezione piccola se riscaldato continuando a modellarlo usando le unghie prende automaticamente le forme, per le curve mi sono fatto aiutare da un Samurai.... lo stuzzicadenti :-boing
microciccio ha scritto: 13 agosto 2023, 19:11 hai mica trovato delle foto di profilo che permettano di vedere bene questo particolare?
Non postabile, la sto cercando



Intanto ho sistemato il carrello aggiungendo i cavi

Immagine20230729_171254
Immagine20230729_171248

Altra cosa, visto il kit che aveva il gancio d'arresto incredibilmente sottile ho aggiunto un listello di plasticard per aumentare lo spessore
Immagine20230729_141702


Ho sistemato anche la camo

ImmagineDSC_3147
ImmagineDSC_3148
ImmagineDSC_3149
ImmagineDSC_3150
ImmagineDSC_3151
ImmagineDSC_3135
ImmagineDSC_3136
ImmagineDSC_3137 by Jacopo Ferrari, su Flickr

Per adesso è tutto, a presto spero! spero che vi piaccia! :-oook
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16509
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: MiniGB 2022 Bimotori -Jacopo- AIDC XA-3 Lui Meng 1/48 Freedom Models Camo 18/08/23

Messaggio da Jacopo »

Completati i passaggi finali con lucido, decal, lavaggi ed armi. 2 foto al volo in attesa di opacizzare e finire

ImmagineIMG-20230917-WA0032
ImmagineIMG-20230917-WA0027
ImmagineIMG-20230917-WA0025 by Jacopo Ferrari, su Flickr

Per adesso è tutto a presto! spero che vi piaccia! :-oook :-oook
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2827
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: MiniGB 2022 Bimotori -Jacopo- AIDC XA-3 Lui Meng 1/48 Freedom Models Agg 18/09/23

Messaggio da Fly-by-wire »

Aspetto una bella gallery allora :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: MiniGB 2022 Bimotori -Jacopo- AIDC XA-3 Lui Meng 1/48 Freedom Models Agg 18/09/23

Messaggio da pitchup »

Ciao
già la foto dove lXA-3 "sta sotto" il '104 è iconica!!! Ma non è colpa sua....diciamo che è solo capitato male, un po' come un esordiente che si esibisce dopo un "monumento musicale" (decidete voi chi...forza con i paragoni .... ma state attenti: una volta 4 giovani capelloni di una banduccia chiamata "Metallica" aprivano i concerti degli "Aerosmith" ).
Purtroppo sembra che siano i missili a portare l'aereo!
A parte questo un bel lavoro Jacopo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: MiniGB 2022 Bimotori -Jacopo- AIDC XA-3 Lui Meng 1/48 Freedom Models Agg 18/09/23

Messaggio da microciccio »

Ciao Jacopo,

per fortuna stiamo per concludere il WIP! :-prrrr :-sbraco

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: MiniGB 2022 Bimotori -Jacopo- AIDC XA-3 Lui Meng 1/48 Freedom Models Agg 18/09/23

Messaggio da Starfighter84 »

Sembra gli abbiano montato dei missili di una scala diversa... che attrezzo sto aeroplano!!! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16509
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: MiniGB 2022 Bimotori -Jacopo- AIDC XA-3 Lui Meng 1/48 Freedom Models Agg 18/09/23

Messaggio da Jacopo »

microciccio ha scritto: 19 settembre 2023, 16:02 per fortuna stiamo per concludere il WIP! :-prrrr :-sbraco
Il modello è finito! ecco la Gallery!
ImmagineXA-3 1/48 Freedom Model by Jacopo Ferrari, su Flickr
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2294
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: MiniGB 2022 Bimotori -Jacopo- AIDC XA-3 Lui Meng 1/48 Freedom Models Fine 09/10/23

Messaggio da VorreiVolare »

Buona sera Jacopo :)

:-oook :-oook :-oook

:wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: MiniGB 2022 Bimotori -Jacopo- AIDC XA-3 Lui Meng 1/48 Freedom Models Fine 09/10/23

Messaggio da Poli 19 »

ciao Jacopo,
veramente ben fatto ed anche ambientato...vado in gallery!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Mini G.B. 2022”