MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

MIni GB 2022-Classic- nannolo- I robottoni della infanzia..Mazinga z e gundam

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

MIni GB 2022-Classic- nannolo- I robottoni della infanzia..Mazinga z e gundam

Messaggio da nannolo »

Ogni tanto mi diverto a montare qualche Bandai per tornare in pace col mondo delle case produttrici di kit che richiedono troppo stucco e col fitting impossibile...
Ho messo sul banco questi due robottoni dei cartoni della mia gioventu'... Mazinga Z e gundam.
Entrambi i kit sono in scala 1/144 della Bandai. Ma mentre il gundam e' un real grade di nuova concezione , il Mazinga e' un vecchio kit con parti in gomma che creano non pochi problemi. Infatti e' stato complicato ripulire le linee di materiale in eccesso sulle parti morbide. La gomma e' cedevole e tende a sfaldarsi se si usa la carta abrasiva in modo troppo pesante. Per fortuna ho risolto ( almeno in parte) col primer one shot mig ( badger stynylrez reimbottigliato) Dopo aver tolto le sbavature con un taglierino, ho alternato primer e lisciatura in piu' riprese. Alla fine ho ottenuto un risultato accettabile anche se non perfetto.
Il gundam invece e' un gioiello. Pezzi che vanno insieme con un clic e studiati per far coincidere le parti di giunzione con i pannelli. Fantastico poi e' il meccanismo delle gambe con i pannelli che si allontanano piegando le gambe. Insomma una goduria modellistica che consiglio a tutti di provare almeno una volta ... :-Figo
Non ho voluto eccedere col weathering... Poco sul gundam e assente sul mazinga che ho volutamente riprodotto un po' giocattoloso come il cartone di una volta.
Ecco il risultato
Ps: confesso che facendoli mi e' tronata la voglia di rivedere molte puntate delle prime serie dei cartoni-... :-D :-laugh





























Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: MIni GB 2022-Classic- nannolo- I robottoni della infanzia..Mazinga z e gundam

Messaggio da nannolo »

Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: MIni GB 2022-Classic- nannolo- I robottoni della infanzia..Mazinga z e gundam

Messaggio da pitchup »

Ciao Andrea
Come darti torto...anche io sono stato uno dei colpiti dalla prima Japan invasion alla fine degli anni '70 inizi '80!
Gundam con Peter Rei è sicuramente tra i miei preferiti per tanti motivi (storia tutta terrestre, armi normali tutto sommato, personaggi) tra i quali anche per la strordinaria "bass line" della sigla.
Mazinga Zeta è invece un po' il papà di Goldrake in quanto ne anticipa alcuni caratteri ed uno dei personaggi.
nannolo ha scritto: 29 novembre 2022, 18:18 Ps: confesso che facendoli mi e' tronata la voglia di rivedere molte puntate delle prime serie dei cartoni-..
..fatto su netflix...io mi sono fatto una scorpacciata di Gundam vecchi e nuovi... Battleship Yamato ecc ecc
nannolo ha scritto: 29 novembre 2022, 18:24 C'e' chi ha febbre furiosa da combattimento e chi quella del sabato sera...
...regalaci uno "stop motion" :-laugh

Bellissimi modelli ....ma uno zaku???

saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: MIni GB 2022-Classic- nannolo- I robottoni della infanzia..Mazinga z e gundam

Messaggio da Madd 22 »

Ciao André

Non ne capiaco nulla di robottoni, quindi non saprei esprimere un giudizio sui modelli, ma la scenetta mi ha fatto ridere ahaahah

Ora torna alla roba seria! :-prrrr

Saluti
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24939
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: MIni GB 2022-Classic- nannolo- I robottoni della infanzia..Mazinga z e gundam

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

decisamente belli tutti e due. :-oook :-oook

Anche io come Max sono cresciuto con Goldrake e i robottoni degli anni '80 del secolo scorso. Le serie iniziali di Go Nagai erano tutto sommato abbastanza standardizzate come trama principale e cominciarono a evolvere solo qualche tempo dopo. Unica eccezione fu proprio Gundam con una storia completa e più adulta.

Devo dire che anni fa vidi in alcune vetrine di Milano alcuni Gundam trattati con un leggero invecchiamento che li rendeva molto credibili sulle loro basette allontanandoli dal giocattoloso di molti anime e del vecchio modellismo giapponese di genere.

Ritrovare il piacere dei tempi passati è un piacevole plus che ci concede il modellismo. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: MIni GB 2022-Classic- nannolo- I robottoni della infanzia..Mazinga z e gundam

Messaggio da pitchup »

Ciao
microciccio ha scritto: 29 novembre 2022, 23:10 Devo dire che anni fa vidi in alcune vetrine di Milano alcuni Gundam trattati con un leggero invecchiamento che li rendeva molto credibili sulle loro basette allontanandoli dal giocattoloso
...in effetti penso pure io che il loro invecchiamento debba rifarsi a quello che si applica sui mezzi corazzati... anzi, addirittura, considerato che gli anime combattono in vari elementi (cosmo, aria, terra e mare) penso che si possano fondere varie tecniche. :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: MIni GB 2022-Classic- nannolo- I robottoni della infanzia..Mazinga z e gundam

Messaggio da davmarx »

Bel lavoro Andrea, complimenti! :-oook :-oook

Non posso dire di conoscere le serie in quanto non le seguivo preferendo trascorrere ogni momento libero con la combriccola di amici ed amiche. Eravamo i fortunati "possessori" di un vasto cortile con annessa vecchia fabbrica abbandonata, il posto ideale per scatenare le fantasie di un nutrito gruppo di bambini! Erano anche altri tempi in cui con un minimo di attenzione si poteva persino giocare in strada.

Mi pare di ricordare che il pilota di Mazinga entrasse dall'alto nella testa del robottone con una sorta di aeromobile a razzo mentre non ho memorie su dove fosse posizionato il conducente del Gundam.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: MIni GB 2022-Classic- nannolo- I robottoni della infanzia..Mazinga z e gundam

Messaggio da nannolo »

davmarx ha scritto: 30 novembre 2022, 9:46 Bel lavoro Andrea, complimenti! :-oook :-oook

Non posso dire di conoscere le serie in quanto non le seguivo preferendo trascorrere ogni momento libero con la combriccola di amici ed amiche. Eravamo i fortunati "possessori" di un vasto cortile con annessa vecchia fabbrica abbandonata, il posto ideale per scatenare le fantasie di un nutrito gruppo di bambini! Erano anche altri tempi in cui con un minimo di attenzione si poteva persino giocare in strada.

Mi pare di ricordare che il pilota di Mazinga entrasse dall'alto nella testa del robottone con una sorta di aeromobile a razzo mentre non ho memorie su dove fosse posizionato il conducente del Gundam.
Infatti... per mazinga il pilota stava nel piccolo aereo ( Glider) che si inseriva nella testa.
Invece gundam si assemblava intorno al Core Fighter, un aereo che forma l'addome del mech( come nella tradizione delle arti marziali giapponesi per cui il centro della forza (ki) si trova due dita sotto l'ombelico.
Da qui vale la pena ricordare l'antico detto napule-giapponese che enfatizzava l'attaccamento verso chi conduceva i gundam in battaglia:

Ogni pilota e' un pezz'e Core" :-prrrr :-prrrr :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-BLABLA
ps
Nella confezione ci stava anche il piccolo jet da fare separatamente che non avevo postato.


pitchup ha scritto: 29 novembre 2022, 19:13

Bellissimi modelli ....ma uno zaku???

saluti
fatto ma mai pubblicato... in ogni caso ne ho una bella scorta da fare tra un aereo e l'altro... :-Figo
Madd 22 ha scritto: 29 novembre 2022, 21:51 Ciao André

Non ne capiaco nulla di robottoni, quindi non saprei esprimere un giudizio sui modelli, ma la scenetta mi ha fatto ridere ahaahah

Ora torna alla roba seria! :-prrrr

Saluti
anche i gundam sono roba seria... solo che in piu' diverte anche un sacco...
microciccio ha scritto: 29 novembre 2022, 23:10
Devo dire che anni fa vidi in alcune vetrine di Milano alcuni Gundam trattati con un leggero invecchiamento che li rendeva molto credibili sulle loro basette allontanandoli dal giocattoloso di molti anime e del vecchio modellismo giapponese di genere.


microciccio
c'e' un modellista giapponese che si chiama Naoki che fa cose ottime ... non esagera con gli effetti ma allostesso tempo rende i mech veramente realistici.
In ogni caso il bello dei "robottoni" e' che li puoi fare ogni volta in mille modi diversi senza paura di incorrere in anatemi per falsi storici o derive spagnoleggianti... :-prrrr
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16509
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: MIni GB 2022-Classic- nannolo- I robottoni della infanzia..Mazinga z e gundam

Messaggio da Jacopo »

Bellissimi questi Robottoni, non ti nascondo che preferisco il Gundam... Forse perchè li seguo da prima... detto questo come modelli sono davvero notevoli, hai lasciato tutto mobile nonostante la colorazione, hai fatto bene, ma per evitare graffi ecc hai usato qualcosa di particolare a parte il fissante?
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: MIni GB 2022-Classic- nannolo- I robottoni della infanzia..Mazinga z e gundam

Messaggio da davmarx »

Grazie per la spiegazione Andrea, anche quella nippo-partenopea! :-oook :-D
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Mini G.B. 2022”