MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Mini GB 2022 - Bimotori - Massimo - Messerschmitt Me 262 A-1a - HobbyBoss 1/48

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 770
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Re: Mini GB 2022 - Bimotori - Massimo - Messerschmitt Me 262 A-1a - HobbyBoss 1/48

Messaggio da Massimo »

E' un periodo in cui riesco a modellare poco per svariati impegni :,-(
Comunque, ho concluso la bay dei carrelli con un pò di scratch per inserire cavi e condotti.
Adesso, chiusa la fusoliera, completo il montaggio...e dopo aver montato l'ala si vedrà molto poco!
Buone Feste a tutti :-brindisi











Marco 73
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 419
Iscritto il: 25 aprile 2020, 15:51
Che Genere di Modellista?: Mi piace costruire jet militari dalla Guerra di Corea in avanti.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, MRP
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Mini GB 2022 - Bimotori - Massimo - Messerschmitt Me 262 A-1a - HobbyBoss 1/48

Messaggio da Marco 73 »

Ottimo, mi piace molto, bravo!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Mini GB 2022 - Bimotori - Massimo - Messerschmitt Me 262 A-1a - HobbyBoss 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao Massimo
Un bel lavoro, molto pulito come finitura e ben dettagliato.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24939
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Mini GB 2022 - Bimotori - Massimo - Messerschmitt Me 262 A-1a - HobbyBoss 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Massimo,

bel lavoro. Lo insozzerai ancora o lasci così?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 770
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Re: Mini GB 2022 - Bimotori - Massimo - Messerschmitt Me 262 A-1a - HobbyBoss 1/48

Messaggio da Massimo »

Marco 73 ha scritto: 22 dicembre 2022, 0:20 Ottimo, mi piace molto, bravo!
pitchup ha scritto: 22 dicembre 2022, 8:21 Ciao Massimo
Un bel lavoro, molto pulito come finitura e ben dettagliato.
saluti
Grazie ragazzi!
microciccio ha scritto: 22 dicembre 2022, 17:44 Ciao Massimo,

bel lavoro. Lo insozzerai ancora o lasci così?

microciccio
Lo lascio così. Questo aereo ha volato meno di due mesi dalla sua accettazione prima di essere catturato dagli americani e mandato negli States per test.
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2827
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Mini GB 2022 - Bimotori - Massimo - Messerschmitt Me 262 A-1a - HobbyBoss 1/48

Messaggio da Fly-by-wire »

Molto bene con i pozzetti carrello Massimo :-oook
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Mini GB 2022 - Bimotori - Massimo - Messerschmitt Me 262 A-1a - HobbyBoss 1/48

Messaggio da Poli 19 »

ciao Massimo,
lavori puliti e ben fatti!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mini GB 2022 - Bimotori - Massimo - Messerschmitt Me 262 A-1a - HobbyBoss 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Bravo Massimo... ma me lo fai un regalo? me lo togli quel segno di stampo dalla bombola? :-sbraco
Buon anno!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 770
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Re: Mini GB 2022 - Bimotori - Massimo - Messerschmitt Me 262 A-1a - HobbyBoss 1/48

Messaggio da Massimo »

Starfighter84 ha scritto: 31 dicembre 2022, 21:22 Bravo Massimo... ma me lo fai un regalo? me lo togli quel segno di stampo dalla bombola? :-sbraco
Buon anno!
:-sigsi
Buon 2023 :-brindisi
Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 770
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Re: Mini GB 2022 - Bimotori - Massimo - Messerschmitt Me 262 A-1a - HobbyBoss 1/48

Messaggio da Massimo »

Ho completato il montaggio.
Qualche problema l'ho trovato nel montaggio delle gondole dei motori e nel naso della fusoliera, che è la parte meno precisa del kit come incastri e allineamenti.
Ho dovuto lavorare un pò di levigatura e rifare qualche pannellatura.
Ho fatto qualche modifica relativa al modello che sto costruendo:
- ho eliminato il compasso (forcella?) di ammortizzazione del carrello anteriore, che era presente solo nella versione early dell'A-1a e che si vede assente nelle foto del mio velivolo;
- è invece corretto il trim tab del timone verticale di coda. Nei velivoli late era maggiorato, tranne che per quelli costruiti nell'impianto di Leipheim che lo montavano nel vecchio tipo stretto. Il mio velivolo fu costruito a Leipheim e quindi è corretto nella versione piccola (non so se è stato voluto oppure è un caso!);
- altra variante - per i soli modelli costruiti a Leipheim - è l'assenza della piastra corazzata nel canopy alle spalle del pilota e quindi non l'ho montata;
- ho tagliato la plastica delle luci di testa d'ala per ricostruire le lampadine colorate e la copertura trasparente.
Poi sono passato alla verniciatura, con il Surfacer come primer (utile per qualche correzione al volo) e poi un preshading maculato solo sotto, che sarà in RLM76.
Dopo il RLM76 ho dipinto le Balkenkreuz inferiori: non è stato facile con mascherature successive da mettere e togliere, ma pensavo peggio. Adesso devo rifinire i lati delle croci e qualche imperfezione interna :-D
Poi vado sulla parte superiore in RLM81/82.
Alla prossima







Rispondi

Torna a “Mini G.B. 2022”