MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

MiniGB 2022 Bimotori - aquila1411 - A-37A "Dragonfly" Trumpeter 1/48

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2041
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: MiniGB 2022 Bimotori - aquila1411 - A-37A "Dragonfly" Trumpeter 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Carbo178 ha scritto: 7 marzo 2023, 13:02 Ti dirò che l'effetto filtro sulla pancia non mi dispiace affatto, se vuoi attenuarlo passa la ragia pura col cotton fioc nelle zone da pulire
Ciao Marco, è la prima cosa che ho fatto ma resta anche se meno rispetto all'inizio.

pitchup ha scritto: 7 marzo 2023, 15:57 Ciao
secondo me non hai fatto nessun danno, anzi!!
D'altronde anche i "Raggi X" sono stati scoperti per caso quindi ci sta che le cose fatte per caso poi si rivelino grandi scoperte.
Inoltre puoi ulteriormente provare altri effetti come le trafilature dai pannelli.
saluti
Ciao Max, trafilature ed altro arriveranno dopo. Anche per questo motivo l'effetto ottenuto non era voluto adesso. :roll:

Starfighter84 ha scritto: 7 marzo 2023, 20:00 A me il filtro non dispiace (ne sono un fan a dirla tutta), solo che i lavaggi sono scuri Andrea. Le pannellature già non sono fini di loro, così vengono ancora di più messe in evidenza. ;)
Jacopo ha scritto: 8 marzo 2023, 10:32 Concordo con Vale! ma stai andando bene! al massimo vela dopo per attenuare il tutto!
Come avevo detto con le reincisioni avevo tendenzialmente esagerato non avendo ancora capito quanto bastava, ed ho praticamente arato il modello... adesso si vede il risultato. :-vergo

Poli 19 ha scritto: 8 marzo 2023, 14:34 ciao Andrea,
ti dirò che a me non dispiace per niente com'è venuto...hai fatto un buon lavoro!
Grazie.

Ora qualche foto dei lavaggi superiori visti a luce naturale.












A questo punto potrei optare per 4 soluzioni in base anche ai vostri consigli:
1. Rimuovere il grosso del lavaggio (o tutto) là dove la pannellatura è più profonda con un pennellino inumidito di ragia e vedere se lasciare senza o rifarlo con una tinta più chiara.
2. Effettuare dei nuovi lavaggi selettivi con tinte più chiare direttamente sopra quelli già fatti.
3. Velare come consigliato da Jacopo, però con il rischio di alterare per l'ennesima volta i colori della camo nonché di creare noiosissimi sbuffi di colore da dover poi ritoccare.
4. Lasciare tutto così com'è e portarsi il bagaglio d'esperienza direttamente al prossimo modello.

Intanto che aspetto di aver nuovamente tempo di sedermi al banco da lavoro aspetto i vostri pareri.

Grazie a tutti.
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2296
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: MiniGB 2022 Bimotori - aquila1411 - A-37A "Dragonfly" Trumpeter 1/48

Messaggio da Carbo178 »

Attenua il filtro intorno ai pannelli e sei a posto, nelle incisioni direi che va bene
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: MiniGB 2022 Bimotori - aquila1411 - A-37A "Dragonfly" Trumpeter 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Io proverei prima con un lavaggio più chiaro Andrè, vediamo che succede. Soprattutto sotto. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16512
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: MiniGB 2022 Bimotori - aquila1411 - A-37A "Dragonfly" Trumpeter 1/48

Messaggio da Jacopo »

Io parlavo della Panza che mi stonava, il resto va bene!
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2041
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: MiniGB 2022 Bimotori - aquila1411 - A-37A "Dragonfly" Trumpeter 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Buongiorno a tutti. In teoria oggi sarei stato superimpegnatissimo come al solito, ma un imprevisto (il figlio con la febbre) mi ha costretto a casa. "Non tutti i mali vengono per nuocere" dice il detto, e allora che fare? Modelliamo!!!
Carbo178 ha scritto: 9 marzo 2023, 0:08 Attenua il filtro intorno ai pannelli e sei a posto, nelle incisioni direi che va bene
:think: se intendi il "filtro" intorno ai pannelli ovali delle ali sulle superfici superiori... era l'unico effetto voluto fino ad ora già creato ad aerografo basandomi sulle foto risalenti il conflitto del vietnam.

Starfighter84 ha scritto: 9 marzo 2023, 7:39 Io proverei prima con un lavaggio più chiaro Andrè, vediamo che succede. Soprattutto sotto. ;)
Jacopo ha scritto: 8 marzo 2023, 10:32 Concordo con Vale! ma stai andando bene! al massimo vela dopo per attenuare il tutto!
Jacopo ha scritto: 9 marzo 2023, 13:44 Io parlavo della Panza che mi stonava, il resto va bene!
Ok, grazie per i suggerimenti, quali seguire??? Nel mio caso ho deciso entrambi!
Dopo qualche valutazione presa nei lunghi periodi di inattività modellistica ho deciso di agire nel seguente modo: nelle pannellature... ehm... solchi più profondi delle superfici superiori ho dato un altro lavaggio più chiaro cercando di attenuare cromaticamente quello che è l'effetto stesso della profondità dell'incisione. Nelle superfici inferiori, invece, dovendo tra l'altro fare un ritocco, ho deciso che era più semplice desaturare con velature leggere ad aerografo.
Vista la situazione iniziale mi posso ritenere sufficientemente soddisfatto e pertanto proseguirò con i lavori.

Ecco il risultato:







Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: MiniGB 2022 Bimotori - aquila1411 - A-37A "Dragonfly" Trumpeter 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Meglio Andrea, direi che hai risolto bene. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2041
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: MiniGB 2022 Bimotori - aquila1411 - A-37A "Dragonfly" Trumpeter 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Starfighter84 ha scritto: 12 marzo 2023, 17:52 Meglio Andrea, direi che hai risolto bene. ;)
Grazie Valerio. Ho già dato un'altra lucidata a protezione. Lunedì e martedì sarò a Roma per un corso quindi farà a tempo ad asciugare per bene e poi finalmente via di decals!
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7902
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: MiniGB 2022 Bimotori - aquila1411 - A-37A "Dragonfly" Trumpeter 1/48

Messaggio da siderum_tenus »

Ottima ripresa, Andrea! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2296
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: MiniGB 2022 Bimotori - aquila1411 - A-37A "Dragonfly" Trumpeter 1/48

Messaggio da Carbo178 »

Molto bene, bello equilibrato
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: MiniGB 2022 Bimotori - aquila1411 - A-37A "Dragonfly" Trumpeter 1/48

Messaggio da Poli 19 »

ciao Andrea,
così lo vedo molto meglio!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Mini G.B. 2022”