MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD (Mitsubishi) RF-4EJ Phantom - 1/72 Finemolds

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD (Mitsubishi) RF-4EJ Phantom 07-6433 - 1/72 Finemolds

Messaggio da pitchup »

Ciao
Devo ammettere che mi ero dimenticato di questo altro fronte che ti vede impegnato. Anche qui bei lavori. Per fortuna vedo che le sedie in questo caso sono perfettamente a loro agio nella vasca FM.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21835
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD (Mitsubishi) RF-4EJ Phantom 07-6433 - 1/72 Finemolds

Messaggio da Bonovox »

EHHH vabbè, fallo come vuoi ma il fantasma è sempre il fantasma. Le versioni (RF...E) Japan le metto seconde solo a quelle USAF. Alla grande con quelle pannellature anche se l'ultimo responso lo daranno i lavaggi ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD (Mitsubishi) RF-4EJ Phantom 07-6433 - 1/72 Finemolds

Messaggio da Poli 19 »

ciao Fabio,
interventi ben fatti e mirati!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
brunofer
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 278
Iscritto il: 4 giugno 2021, 14:02
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48 sia elica che jet
(con un occhio di simpatia
per gli elicotteri)
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Bruno

Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD (Mitsubishi) RF-4EJ Phantom 07-6433 - 1/72 Finemolds

Messaggio da brunofer »

Ciao Fabio, sei di una precisione incredibile, lavorando poi in 1/72 posso solo dire "chapeau", il soggetto è fantastico, adoro il Phantom e in special modo gli RF :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD (Mitsubishi) RF-4EJ Phantom 07-6433 - 1/72 Finemolds

Messaggio da Starfighter84 »

Fabio, valuta anche se rifare i supporti delle piastre dello strato limite delle prese d'aria... quelle stampate direttamente sulla plastica sono spessissime. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD (Mitsubishi) RF-4EJ Phantom 07-6433 - 1/72 Finemolds

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Fabio,
Sono un paio di giorni che mi chiedo a che punto fossi giunto con la costruzione. E spero tanto tu sia andato avanti :-D per mostrarci altre belle cosette.

Del cockpit fornito dal kit, come sono messe le parti frontali della strumentazione? Userai le fotoincisioni?
Non ricordo più se all'inizio avevi accennato a qualcosa. :-vergo
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2827
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD (Mitsubishi) RF-4EJ Phantom 07-6433 - 1/72 Finemolds

Messaggio da Fly-by-wire »

Fra una cosa e l'altra il WIP si è temporaneamente arenato e mi sono dimenticato di aggiornalo...rimedio subito ma senza ulteriori avanzamenti purtroppo :oops:
fabrizio79 ha scritto: 20 dicembre 2022, 13:32 Ottimi interventi Fabio!!
pitchup ha scritto: 20 dicembre 2022, 15:40 Ciao
Devo ammettere che mi ero dimenticato di questo altro fronte che ti vede impegnato. Anche qui bei lavori. Per fortuna vedo che le sedie in questo caso sono perfettamente a loro agio nella vasca FM.
saluti
Bonovox ha scritto: 22 dicembre 2022, 23:07 EHHH vabbè, fallo come vuoi ma il fantasma è sempre il fantasma. Le versioni (RF...E) Japan le metto seconde solo a quelle USAF. Alla grande con quelle pannellature anche se l'ultimo responso lo daranno i lavaggi ;)
Poli 19 ha scritto: 28 dicembre 2022, 16:49 ciao Fabio,
interventi ben fatti e mirati!
brunofer ha scritto: 28 dicembre 2022, 17:29 Ciao Fabio, sei di una precisione incredibile, lavorando poi in 1/72 posso solo dire "chapeau", il soggetto è fantastico, adoro il Phantom e in special modo gli RF
Grazie ragazzi :-oook :-oook
microciccio ha scritto: 20 dicembre 2022, 8:23 bei miglioramenti su un kit che già di suo è di alto livello.

Una pulce nell'orecchio: coi sedili Quickboost le cinture avranno esattamente la medesima posizione in entrambi gli abitacoli!
Grazie Paolo!

Eeeeeeeh si vede che i piloti quando sono scesi si sono messi d'accordo per lasciarle nella stessa posizione :-sbraco
Aquila1411 ha scritto: 20 dicembre 2022, 12:58 Ciao Fabio, è davvero un piacere per gli occhi vedere come modelli!

Volevo solo avvisarti di questo punto critico che meriterebbe una stuccatura con ciano e reincisione da zero (a meno che tu non l'abbia già fatto! ;) ).

Grazie Andrea!

Hai detto bene, quello è un punto da tenere d'occhio e dalla foto vedo anche io un difetto, appeno lo riprendo in mano lo sistemo, grazie :-oook :-laugh
Starfighter84 ha scritto: 1 gennaio 2023, 11:35 Fabio, valuta anche se rifare i supporti delle piastre dello strato limite delle prese d'aria... quelle stampate direttamente sulla plastica sono spessissime. ;)
Hai ragione Vale! Appena ci rimetto mano vedo il da farsi...il massimo sarebbe rifarli con dei lamierini di avanzo delle fotoincisioni, vediamo :-D
FreestyleAurelio ha scritto: 19 gennaio 2023, 0:14 Ciao Fabio,
Sono un paio di giorni che mi chiedo a che punto fossi giunto con la costruzione. E spero tanto tu sia andato avanti :-D per mostrarci altre belle cosette.

Del cockpit fornito dal kit, come sono messe le parti frontali della strumentazione? Userai le fotoincisioni?
Non ricordo più se all'inizio avevi accennato a qualcosa.
Purtroppo sono fermo Aurelio :oops: Per vari motivi non sono più andato avanti!

Per quanto riguarda la strumentazione Finemolds fornisce frontali e console laterali sia in rilievo che piatti.
Io utilizzerò i pezzi in rilievo tentando di verniciarli in modo degno perchè i pulsanti e la strumentazione sono davvero piccoli :o
In caso non riesca in questo modo vernicerò la vasca ed applicherò le decals fornite dal kit facendogli copiare al meglio gli strumenti anche se come strada non mi entusiasma molto...vedremo che salterà fuori :-oook



Come accennavo prima il WIP è fermo per il momento, ho riposto tutti i pezzi divisi nella scatola e mi sono segnato gli interventi da fare in modo da non dimenticarmi quando sarà il momento di rimetterci mano.
Off Topic
Come ho scritto nell'altro WIP, dato che sono impossibilitato a verniciare, mi sto dedicando ad altro in attesa di tempi migliori.
In ogni caso, dato che sono più avanti, quando riprenderò, la precedenza ce l'avrà il Revell ;)
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2827
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD (Mitsubishi) RF-4EJ Phantom - 1/72 Finemolds

Messaggio da Fly-by-wire »

Che vi devo dire...mi sono ritrovato davanti la scatola con dentro i pezzi che avevo messo da parte e subito si è (ri)accesa la scintilla per il Jappo :-Figo

Dato che tutti i pezzi erano già pronti per la verniciatura non rimaneva che mettere mano all'aerografo e mi sono dedicato al cockpit e ai vari pezzi che compongono le prese d'aria.
Ho utilizzato l'XF-19 come colore di base e le decals per i vari strumenti.









Questi i componenti delle prese d'aria ed il primo stadio.







Un piccolo particolare che differenzia RF-4EJ e RF-4E Jappo da qualsiasi altro Phantom (anche dagli EJ KAI) è che il labbro interno delle prese d'aria è verniciato solo per pochi centimetri e segue il bordo esterno al posto di avere il labbro verniciato più a fondo.

Metto due foto per spiegarmi meglio :mrgreen:


Immagine inserita a scopo di discussione - fonte wikimedia.org


Immagine inserita a scopo di discussione - fonte alamy.com

Una volta completata la fase di verniciatura con una bella passata di opaco Alclad sui vari pezzi ho chiuso le semifusoliere anteriori.



Per ora è tutto anche su questo fronte :-brind
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD (Mitsubishi) RF-4EJ Phantom - 1/72 Finemolds

Messaggio da FreestyleAurelio »

Il cockpit ti è venuto benissimo.
Bravo Fabio che hai ripreso i lavori anche su questo Phantom
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD (Mitsubishi) RF-4EJ Phantom - 1/72 Finemolds

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabio,

abitacolo :-oook

Hai evitato di farti tentare da lavaggi pesanti e, soprattutto in questa scala, fuori luogo, che danno l'impressione finale di un pasticcio. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Mini G.B. 2022”