MiniGB 2022 Bimotori - aquila1411 - A-37A "Dragonfly" Trumpeter 1/48

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: MiniGB 2022 Bimotori - aquila1411 - A-37A "Dragonfly" Trumpeter 1/48

Messaggio da microciccio »

Starfighter84 ha scritto: 29 novembre 2022, 10:02... per portare via i residui più grandi, aggiungo che al termine delle operazioni è importante stendere una spennellata di tappo verde che scioglie eventuali bavette ancora all'interno delle incisioni. Così facendo la linea viene pulita e ben definita. ...
Ciao Andrea,

Valerio scrive il giusto. Il passaggio di solvente l'avevo considerato facente parte integrale della procedura di realizzazione delle pannellature, per questo motivo neppure l'ho citato.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

La passata di tappo verde dopo le riencisioni o lavorazioni similari la dò sempre, tecnica che ho imparato da voi d'altronde. Invece credo che dovrò provare un altro tipo di spazzolino perché quello che ho (un vecchio spazzolino da bambino) non tira via quasi niente e devo spazzolare per delle mezz'ore per ottenere qualcosa. :think:
Jolly blue
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
colori preferiti: Gunze e Alclad
Nome: Fabio

Messaggio da Jolly blue »

Ti dà da fare il piccoletto eh???
Io la polvere la tolgo passando un cotton fioc umido...cmq complimenti per l'impegno, ottimo lavoro fin qui! Dal timone a tutte le pannellature ripassate!!
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...

Jolly blue ha scritto: 2 dicembre 2022, 14:20 Ti dà da fare il piccoletto eh???
Io la polvere la tolgo passando un cotton fioc umido...cmq complimenti per l'impegno, ottimo lavoro fin qui! Dal timone a tutte le pannellature ripassate!!
Grazie Fabio, mi dà da fare proprio! Non me l'aspettavo ma ormai si và avanti.

A tal proposito altro aggiornamento pronto.
Dopo qualche tentativo (era da così tanto che non utilizzavo il plotter che non ricordavo più neanche quel poco che avevo imparato! :-vergo ) sono riuscito a fare al plotter la parte frontale del cannone.

Dopo di ché, seguendo in un momento di distrazione le istruzioni (buttatele via subito!!!!!!!!), sono diventato matto ad incollare in modo sufficientemente solido le due antenne in coda fornite in fotoincisione. Aimé il giorno dopo sono state prontamente rimosse perché controllando le foto il mio esemplare restaurato non le ha :-disperat , ma visto che lo voglio rappresentare nel periodo operativo in Vietnam sono andato a controllare tutte le foto che avevo a disposizione ed è davvero raro vederle. Ho notato che sono presenti invece in esemplari più recenti.

Con la fusoliera praticamente pronta sono quindi passato ai piani di coda. Anche qua purtroppo c'è da lavorare :roll: .
Tanto per cominciare la plastica presenta le solite irregolarità e quindi và lisciata per bene.
La linea di separazione tra piano di coda ed elevatore è irrealistica in quanto piatta e squadrata, esattamente come lo era per il timone di coda. Mi sono quindi armato di un incisore che usavo una volta, per la precisione il caro vecchio "aratro" Trumpeter, ed ho iniziato ad arare tale linea in modo da creare un effetto più realistico.

Dopo di ché, sempre foto alla mano, mi è venuto un dubbio che purtroppo si è dimostrato reale: hanno stampato l'azionatore del trim nella parte superiore anziché in quella inferiore dell'elevatore sinistro (il destro non ce l'ha) :-Scoccio !!!!
La prossima fase quindi sarà quella di raspare via il dettaglio e ricostruirlo sotto.

È un kit piccolino, con pochi pezzi... E meno male!! Perché il lavoro per renderlo abbastanza realistico non manca!
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Andrea, stai procedendo bene e con attenzione, purtroppo a quanto vedo il kit non è d’aiuto!
Ci vorrà tempo ma alla fine andrai fiero di tutte le modifiche fatte :-oook
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Andrea se hai un seghetto dallo spessore molto sottile puoi asportare l'attuatore del trim e tutto il suo dettaglio circostante, senza doverlo ricostruire.
Ho dovuto eseguire una operazione simile sulle ali del Phantom e sugli stabilizzatori QB block 5-10 dell'F-16.
Wip che trovi qui nel forum, per farti un'idea.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Te l'ho detto che il plotter è tuo amico... ti risolve un sacco di problemi! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

vedo piccoli avanzamenti e attendo i successivi.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Aquila1411
Highlander User
Highlander User

microciccio ha scritto: 18 dicembre 2022, 19:26 Ciao Andrea,

vedo piccoli avanzamenti e attendo i successivi.

microciccio
Cia Paolo, purtroppo sono 3 settimane che non riesco neppure a sedermi sul banco da lavoro, se poi ci mettiamo che questo è un "anno pacco" perché non ci sono feste infrasettimanali ed io starò a casa solo i giorni prettamente festivi... :cry:
Comunque mi mancava poco per finire le reincisioni delle ali nella parte inferiore, in quelle superiori il lavoro è già stato fatto e manca dare un lisciata e ripulita.

I miei proposti di finirlo entro fine anno sono ormai andati a farsi benedire. :roll:
Aquila1411
Highlander User
Highlander User

Buongiorno e buon anno a tutti!

Nei giorni scorsi sono finalmente riuscito a sedermi nella postazione di lavoro e combinare qualcosa. Nella mia testa questo modello avrei dovuto finirlo entro il 2022... ma così non è andata evidentemente.
Pazienza, saltati ancora una volta i piani andiamo avanti senza troppa fretta anche se la voglia di vederlo finito è tanta!
Questa bestiolina ha pochi pezzi ma richiede molte accortezze e modifiche per farlo diventare presentabile e storicamente il più corretto possibile.

Come prima cosa ho spostato l'attuatore del trim in posizione corretta tagliandolo come mi ha suggerito Aurelio, ma ricreando l'asticella in filo di rame per renderla più credibile.

Dopo di ché ho aggiunto un altro importante dettaglio mancante nel kit, una piccola presa d'aria appena davanti il windshield. Più guardo le foto dell'aereo più mi rendo conto di quante cose abbiano trascurato in questo povero kit.

Una volta deciso come procedere dopo mille prove e verniciate le prese d'aria e gli scarichi internamente (guardando attentamente le foto ho visto che le prese d'aria non erano bianche ma del colore esterno, nel mio caso quindi nere) sono riuscito finalmente ad unire le ali alla fusoliera ed a far prendere forma alla libellula! Una soddisfazione per gli occhi che rinfranca un po' anche il cuore, ma c'è ancora molto lavoro da fare.
Il kit va curato ed assottigliato in molti punti, in particolare nei flaps e nelle zone dei motori, quest'ultime abbastanza critiche e difficili da trattare (almeno per me!).

Per ora è tutto, spero di poter andare avanti con più costanza ma è meglio che non mi faccio troppe illusioni.
Rispondi

Torna a “Mini G.B. 2022”