Mini G.B. 2022 - Bimotori - fabrizio79 - FB-111A Hasegawa 1/72

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Re: Mini G.B. 2022 - Bimotori - fabrizio79 - FB-111A Hasegawa 1/72

Messaggio da fabrizio79 »

microciccio ha scritto: 22 ottobre 2022, 17:59
fabrizio79 ha scritto: 22 ottobre 2022, 17:08... poi sono passato all'abitacolo, ho usato le vecchissime fotoincisioni Eduard ...
Fabri,

le vecchie fotoincisioni Eduard contenevano anche una piccola lastrina fotografica in cui erano riprodotti gli strumenti da dipingere posteriormente in bianco (in realtà occorrevano anche altri colori e mano fermissima :lol: ) e applicare dietro il pannello strumenti, o altre parti che richiedessero degli strumenti. Mancava nella tua confezione?

microciccio
Ciao Paolo!
c'era ma era tutto nero! ;) farò io gli strumenti in qualche modo...
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Un aereo potente ! Sono contento per la tua scelta !
Io ho la versione F di Hobby2000, comunque sempre un hasegawa, e ti seguo con molto interesse
Ciao
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Fabrizio,

Stai affrontando un aereo più bello dell'altro!!!

Viste le dimensioni, credo che la 72 sia la scala con il giusto compromesso per questo aereo, tanto che mi stai facendo prudere le mani... :-boing

Ti suggerirei anch'io almeno un paio di piloni con carichi appesi, ma giustamente il modello è tuo!

Ora mi metto tranquillo a seguirti, buon lavoro!
Immagine
Immagine Immagine Immagine
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!

Ciao a tutti!
rieccomi qui con qualche aggiornamento!
in questo periodo ho lavorato sull'abitacolo, che sarà chiuso, ho deciso di non tagliare il trasparente del kit.

Cominciamo dai seggiolini, ho eliminato le cinture di sicurezza stampate e le ho sostituite con quelle fotoincise che si trovano sull' ultimo set che Eduard ha dedicato all' F-111F, sono identiche
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr

Ho incollato poi la fotoincisione del cruscotto e ho verniciato sia lui che la vasca con XF-19 Tamiya e poi un lavaggio a olio scuro, ma si vede poco; le consolles sono in nero, i vari pulsanti li ho evidenziati con un lavaggio ad olio grigio chiarissimo.
Non ho montato il visore dello schermo del radar, in scala 1/72 sarebbe stato un parallelepipedo di 2x2x3 mm, non son riuscito a costruirlo.
alla fine ho verniciato in bianco il vano carrello e chiuso le semifusoliere anterioni.

alla fine ho mascherato sia esternamente che interiormente il canopy, all' interno l'ho già verniciato di nero opaco

a presto!! :wave: :wave: :wave:
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

fabrizio79 ha scritto: 5 novembre 2022, 17:30... Non ho montato il visore dello schermo del radar, in scala 1/72 sarebbe stato un parallelepipedo di 2x2x3 mm, non son riuscito a costruirlo. ...
Ciao Fabrizio,

immagino tu intenda in plasticard? Se si, hai provato con la lamina metallica?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

Buon GB Fabrizio!
Bell'inizio con il cockpit e le fotoincisioni, certo ormai si vede che hanno diversi anni sulle spalle, chiedo per curiosità, non esistono altri after per cockpit e avionica??

Ohi documenta bene che il kit mi interessa tanto :-oook
fabrizio79
Ancient User
Ancient User

microciccio ha scritto: 6 novembre 2022, 10:45
fabrizio79 ha scritto: 5 novembre 2022, 17:30... Non ho montato il visore dello schermo del radar, in scala 1/72 sarebbe stato un parallelepipedo di 2x2x3 mm, non son riuscito a costruirlo. ...
Ciao Fabrizio,

immagino tu intenda in plasticard? Se si, hai provato con la lamina metallica?

microciccio
Ciao Paolo!
si avevo provato a sagomare un pezzettino di plasticard, ma non riuscivo a maneggiarlo, troppo piccolo!
pankit ha scritto: 6 novembre 2022, 10:54 Buon GB Fabrizio!
Bell'inizio con il cockpit e le fotoincisioni, certo ormai si vede che hanno diversi anni sulle spalle, chiedo per curiosità, non esistono altri after per cockpit e avionica??

Ohi documenta bene che il kit mi interessa tanto :-oook
Ciao Mattia!!
per il cockpit, oltre a queste fotoincisioni, che ormai è anche diventato difficile trovarle, la Res-Kit ha annunciato un abitacolo in resina per tutta la famiglia F-111, aspettiamo e vediamo...

Immagine

Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabrizio
Essendoci passato anni fa ti assicuro che in scratch si può ottenere un ottimo risultato.
Per il resto saranno pure passati secoli ma gli F111 Hasegawa sono ancora imbattibili.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Master Villain
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
colori preferiti: tamiya e gunze
Nome: Francesco

Messaggio da Master Villain »

pitchup ha scritto: 6 novembre 2022, 12:29 Ciao Fabrizio
Essendoci passato anni fa ti assicuro che in scratch si può ottenere un ottimo risultato.
Per il resto saranno pure passati secoli ma gli F111 Hasegawa sono ancora imbattibili.
saluti
Peccato solo che questi kit siano soldout ovunque, anche i recenti rebox Hobby 2000 :.-(
Mi sarebbe piaciuto farne uno prima o poi.
VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Master Villain ha scritto: 6 novembre 2022, 14:49
pitchup ha scritto: 6 novembre 2022, 12:29 Ciao Fabrizio
saluti
Peccato solo che questi kit siano soldout ovunque, anche i recenti rebox Hobby 2000 :.-(
Mi sarebbe piaciuto farne uno prima o poi.
Ciao, con pazienza e "carpe Diem", quelli Hobby 2000 su Super Hobby o Plastmodel o altri siti simili si trovano :-XXX
:wave:
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Rispondi

Torna a “Mini G.B. 2022”