MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB VIET 2.0 - Groover81 - Sikorsky UH-34D US Marines - Italeri 1 48

Moderatore: Starfighter84

groover81
Knight User
Knight User
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 luglio 2014, 9:27
Che Genere di Modellista?: affascinato da molte cose ma sempre a costruire aerei e frullini!!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya - Gunze - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: nessuna
Nome: Matteo
Località: Varedo ( MB )

GB VIET 2.0 - Groover81 - Sikorsky UH-34D US Marines - Italeri 1 48

Messaggio da groover81 »

Buongiorno a tutti!
Dopo qualche mese di stop forzato dal modellismo approfitto di questo GB per rimettermi a lavoro!
Bello l’argomento di quest’anno!
In principio l’idea era di provare a fare qualche mezzo terrestre dispiegato in Vietnam ma poi, sugli scaffali di uno dei negozi di Milano, l’occhio mi è caduto sulla scatola Italeri dedicata all’UH-34D utilizzato dai Marines



Ho controllato se tra le macchine del foglio decals ci fosse qualcosa che potesse fare al caso del GB e ho scoperto la particolare scelta fatta in questo caso da Italeri.
L’opzione D del kit di montaggio è dedicato alla macchina con numero di coda 148762 utilizzato dal Corpo dei Marines.



Questo mezzo faceva parte del HMM-364 Marine Medium Helicopter Squadron 364 e fù dispiegato in Vietnam a partire dal novembre del 1963 con incarichi diversi, tra cui quelli di supporto e trasferimento truppe oltre che di attacco. Proprio in quest’ambito, il 3 dicembre 1965, questo UH-34 era in volo per trasferire 9 soldati dell’Esercito della Repubblica del Vietnam ( ARVN ) da Quang Tin a Hiep Duc, considerato in quel particolare momento “punto caldo”.
L’equipaggio era così composto: il pilota Kirk Riley, il copilota Stanley Johnson, il capo squadra Robert Bianco e il mitragliere Warren Dempsey.
L’elicottero del pilota Riley era il primo di 8 macchine coinvolte nella missione.
Durante il trasferimento, all’altitudine di crociera di 2000 piedi , l’elicottero fu colpito da alcuni colpi di mortaio sparati dai Viet Cong che fecero esplodere i serbatoi ventrali di carburante . L’elicottero prese fuoco e, nonostante il tentativo del pilota di effettuare un atterraggio di emergenza, si schiantò al suolo dopo essersi capovolto negli ultimi metri di caduta.
L’incidente non ebbe superstiti.

IL kit fa parte della “saga” Italeri dedicata a questa macchina. (Pochi) pregi e difetti sono ormai abbastanza noti: da una parte un discreto dettaglio generale, dall’altra un fitting davvero poco curato, pannellature troppo leggere (sto valutando la necessità di reincidere preventivamente), interni scarni.
Vediamo cosa ne riuscirò a fare! 
Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16509
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB VIET 2.0 - Groover81 - Sikorsky UH-34D US Marines - Italeri 1 48

Messaggio da Jacopo »

Bentornato al lavoro e soggetto davvero molto iconico ed interessante :-oook :-oook :-oook

Buon GB!, non vedo l'ora di vedere come si comporta effettivamente il kit! :-oook
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: GB VIET 2.0 - Groover81 - Sikorsky UH-34D US Marines - Italeri 1 48

Messaggio da Giangio »

Mezzo interessante, Buon lavoro!
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5415
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: GB VIET 2.0 - Groover81 - Sikorsky UH-34D US Marines - Italeri 1 48

Messaggio da Dioramik »

Interessante soggetto e storia molto triste.
Seguo i lavori, non mi dispiacerebbe farne uno anche a me.
Buon lavoro e buon modellismo.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Pier
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 251
Iscritto il: 9 luglio 2010, 10:26
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni tipicamente in scale 1/72, anche se in passato ho costruito anche alcune auto.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya - Gunze
scratch builder: no
Nome: Pierantonio
Località: Udine

Re: GB VIET 2.0 - Groover81 - Sikorsky UH-34D US Marines - Italeri 1 48

Messaggio da Pier »

Ohhhh... bel soggetto!
Io sto costruendo il cugino inglese e non posso che essere d'accordo con la valutazione del kit Italeri.

Buon lavoro!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB VIET 2.0 - Groover81 - Sikorsky UH-34D US Marines - Italeri 1 48

Messaggio da pitchup »

Ciao
Mi piacciono i frullini...anche se questo non è proprio in cima ai miei desideri. Però si presta bene ad un bel lavoro di "vissuto" per l'OD e poi capita proprio a fagiolo, anzi, proprio ieri ne ho visti un paio nel film "Full metal jacket" !!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: GB VIET 2.0 - Groover81 - Sikorsky UH-34D US Marines - Italeri 1 48

Messaggio da Poli 19 »

ciao Matteo,
col tuo questo kit è il secondo in WIP...attendiamo gli sviluppi!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB VIET 2.0 - Groover81 - Sikorsky UH-34D US Marines - Italeri 1 48

Messaggio da Starfighter84 »

Bentornato su MT Matteo!
Il kit Italeri, stranamente, non me lo ricordo così male... anzi... tra gli ultimi stampi prodotti dalla ditta nostrana, forse è uno dei migliori. Puoi fotografare le stampate?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9597
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: GB VIET 2.0 - Groover81 - Sikorsky UH-34D US Marines - Italeri 1 48

Messaggio da Cox-One »

... leggendo il commento storico mi è saltata all'occhio una stranezza o una curiosità storica che mi lascia perplesso ....

Dici, o riporti, che fu colpito da un colpo da mortaio a 2000 piedi di quota....
.... da conoscitore di munizionamento ti assicuro che già mettere a segno un primo colpo su un bersaglio fermo a terra è cosa non facile .... ma pensare di usarlo su mezzo in volo è totalmente assurdo. Fai conto che le tavole di tiro non prevedono tale bersaglio e non esiste alcun tipo di mirino per tale collimazione ... del resto il mortaio è arma per tiro indiretto.
C'è da aggiungere che il munizionamento in uso nei mortai è di tipo esplosivo o comunque con caricamento, non vi sono colpi perforanti inerti. Pure ipotizzando un colpo casuale da 60 mm HE con un quantitativo medio di 200 gr di tritolo o equivalente ( a Rif. la M49A2 americana ne ha 165 a cui aggiungere il detonatore della spoletta), ci sarebbe rimasto ben poco attaccato con cui provare ad atterrare.... se di calibro superiore la scena sarebbe stata più simile a una esplosione tipo Star Wars che a un abbattimento.
Per meglio comprendere ciò che dico lo Stinger ha circa 400 gr. di esplosivo sintetico e un AIM 9 Sidewinder va intorno ai 10 kg, ma con la differenza che il primo prevede l'impatto sul bersaglio mentre il secondo lavora in prossimità....
Credo che il testo originario sia stato mal tradotto, cosa assai frequente nei testi italiani, e che quindi sia più verosimile un colpo ben assestato di un 23 HEI russo, con 20 gr di esplosivo, nei pressi del serbatoio....

Comunque mai dire mai .... e quindi se hai qualche fonte da citare, sono curioso di leggerla, perché aneddoti curiosi c'è ne sono .... e questa sarebbe un'altra che non conoscevo.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21835
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB VIET 2.0 - Groover81 - Sikorsky UH-34D US Marines - Italeri 1 48

Messaggio da Bonovox »

Bel soggetto. Esistono aftermarket a corredo?
Buon GB 👍
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Group Build Vietnam 2.0 2022”