microciccio ha scritto: ↑23 maggio 2022, 8:45 Ciao Domiziano,
qualche domanda:microciccio
- alla fine quindi hai usato un incisore a punta e un seghetto, giusto?
- Se ho capito bene usi solo il primo dente del seghetto e lo fai scorrere? Se si, come mai lo preferisci a un incisore a lama che ho visto hai tra l'attrezzatura disponibile?
- Che nastro hai usato per delimitare la ciano? Lo hai rimosso senza difficoltà?

a) e b) prevalentemente il seghetto in fotoincisione da 0,1 mm Tamiya, col primo dentino
mi sono trovato bene utilizzandolo con nastro adesivo da elettricista in doppio spessore a riscontro.
Poi in alcuni punti mi trovavo meglio con l'incisore a punta, "mordeva" meglio. L'incisore a lama lo usavo qualche volta negli angoli interni, usandolo più "a pressione" per creare un invito da ripassare col dentino.
c) sempre il nastro da elettricista, a strato singolo: usando la ciano più densa, lo lasciavo per dieci o max venti secondi e lo toglievo molto facilmente.
Il nastro lo tagliavo a striscioline di tre o quattro mm di larghezza, e avevo l'accortezza di creare da un lato della striscetta una linguetta, in modo da non perdere tempo ad afferrarlo. Con le strisce delimitavo un "canale" della larghezza di circa due/tre mm ad occhio ( tarato ovviamente presso un centro accreditato

Per qualsiasi ulteriore dettaglio sono a piena disposizione
Ciao

domiziano