F-8E Crusader VF-162 USS Oriskany 1968- Hasegawa 1:72 VorreiVolare

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Re: F-8E Crusader VF-162 USS Oriskany 1968- Hasegawa 1:72 VorreiVolare

Messaggio da VorreiVolare »

microciccio ha scritto: 23 maggio 2022, 8:45 Ciao Domiziano,

qualche domanda:
  • alla fine quindi hai usato un incisore a punta e un seghetto, giusto?
  • Se ho capito bene usi solo il primo dente del seghetto e lo fai scorrere? Se si, come mai lo preferisci a un incisore a lama che ho visto hai tra l'attrezzatura disponibile?
  • Che nastro hai usato per delimitare la ciano? Lo hai rimosso senza difficoltà?
microciccio
:-V perdonami Paolo se lo faccio solo adesso :-no-no
a) e b) prevalentemente il seghetto in fotoincisione da 0,1 mm Tamiya, col primo dentino
mi sono trovato bene utilizzandolo con nastro adesivo da elettricista in doppio spessore a riscontro.
Poi in alcuni punti mi trovavo meglio con l'incisore a punta, "mordeva" meglio. L'incisore a lama lo usavo qualche volta negli angoli interni, usandolo più "a pressione" per creare un invito da ripassare col dentino.
c) sempre il nastro da elettricista, a strato singolo: usando la ciano più densa, lo lasciavo per dieci o max venti secondi e lo toglievo molto facilmente.
Il nastro lo tagliavo a striscioline di tre o quattro mm di larghezza, e avevo l'accortezza di creare da un lato della striscetta una linguetta, in modo da non perdere tempo ad afferrarlo. Con le strisce delimitavo un "canale" della larghezza di circa due/tre mm ad occhio ( tarato ovviamente presso un centro accreditato :-sbrachev )
Per qualsiasi ulteriore dettaglio sono a piena disposizione
Ciao :wave:
domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili

Intanto sto proseguendo ...
Piccolissimi lavori in scratch nell'abitacolo (che bello poter usare l'Italiano ! :) )
Adesso mi sono accorto che devo pianificare bene ogni passaggio perché se ne inverto qualcuno poi devo tribolare il triplo a riprendere i vari punti: è il caso che mi prenda solo per questo n giorni +1 , dove n và da 2 a 4. :crazy:
Vi tengo al corrente.

VorreiVolare
:wave:
Immagine
Immagine

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Off Topic
VorreiVolare ha scritto: 13 giugno 2022, 15:50 ....(che bello poter usare l'Italiano ! :) )
....Sei il mio EROE. :-king Vogliamo fare tutti gli "internazionali" ma prima dovremmo saper parlare bene la nostra lingua. In questo i francesi ci battono alla grande! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User

Off Topic
Bonovox ha scritto: 14 giugno 2022, 0:49
Off Topic
VorreiVolare ha scritto: 13 giugno 2022, 15:50 ....(che bello poter usare l'Italiano ! :) )
Vogliamo fare tutti gli "internazionali" ma prima dovremmo saper parlare bene la nostra lingua. In questo i francesi ci battono alla grande! :-oook
Seee ... con la loro grandeur... :-imp però ... niente da dire su Mirage e Rafale :-evvai
Comunque ti ringrazio, Francesco, troppo gentile :)
Immagine
Immagine

VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User

Pianificati i passaggi, direi discretamente, ho portato avanti qualche lavoro, con arricchimento di piccoli (e alcuni leggermente licenziosi) dettagli, nelle parti abitacolo e alloggiamenti carrelli.
Cominciamo con l'abitacolo.
- innanzitutto ho aggiunto nella vasca il prolungamento delle consolle laterali con manette;
- al pannello strumenti centrale ho aggiunto il prolungamento centrale basso;
- alle pareti laterali dell'abitacolo ho aggiunto delle nervature verticali, delle barre di rinforzo in corrispondenza dell'appoggio del cupolino, e su queste dei dettagli -es. scatolette -
- passato ad aerografo il H317 nella vasca e nell'interno abitacolo
- colorato l'interno della presa d'aria in bianco XF-2 e parte dell'interno abitacolo nei pressi della pedaliera in verde zinco 71.094 Vallejo
- dato a pennello il Black XF-1 sulle consolle laterali, nel pannello strumenti centrale e nelle barre di rinforzo
- fatto il blocco supporto, lo ho colorato in nero e aggiunto leva apertura/chiusura cupolino, incollando il gruppo sulla barra destra.
- messo le decals strumenti sulle consolle laterali e sul pannello strumenti
- colorato alcuni particolari con giallo XF-3 , rosso XF-7 , bianco XF-2
- sistemato nella vasca la cloche preventivamente colorata con nero le manopole, chrome silver il fusto e Flat Brown XF-10 la base
- aggiunto le pedaliere auto-costruite e colorate in acciaio 70.864 Vallejo
- passato il dry-brush del X-11 chrome silver nell'abitacolo, in particolare nelle zone/particolari in nero
Inoltre, ho colorato il seggiolino in after nel seguente modo:
- passato in nero XF-1 la struttura;
- colorato in H80 khaki green sedile e schienale;
- colorato in H52 Olive Drab (1)
- colorato le cinture in khaki drab ingrigito con H317 Gray e le fibbie in XF-11 Chrome silver
al seggiolino devo fare ancora un lavaggio a olio e autocostruire la maniglia superiore di espulsione
Il risultato di quanto sopra descritto è il seguente:

Per l'alloggiamento carrelli invece ho usato sprue tirato e cavetti di rame, fissati e colorati in bianco XF-2

Adesso i prossimi passi sono colorare la parte posteriore delle due semifusoliere in nero ed unirle, quindi preparare ed unire i componenti dello scarico.

Vi ringrazio per ogni suggerimento, critica, suggerimento.

Ciao
Domiziano
Immagine
Immagine

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Ottimo lavoro fin qui, stai davvero rivitalizzando questo vecchissimo kit.
In merito a qualche suggerimento mi solo di darti magari un ispirazione: ad esempio il seggiolino è verniciato molto bene, però nell'insieme risulta un po' "piatto". Per esaltare un po' i dettagli, ad esempio, puoi verniciare le cinghie in rilievo con un verde leggermente più chiaro, stessa cosa per il cuscino della seduta e quello lombare. Alcune cinghie (quelle che escono dal poggiatesta) magari falle di un colore diverso. Poi profila tutto con un bel lavaggio. Darai più tridimensionalità al pezzo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Quoto Max, diamo anima a quella seggiola ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Domiziano,

stai facendo un gran lavoro per migliorare un kit con parecchi anni sulle spalle, quindi buon divertimento! :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User

Buona sera a tutti, :-laugh
il lavoro procede.
Di seguito gli interventi fatti:
Inserito dei riscontri per la cabina
dato
Colorato internamente le semi-fusoliere:
- dato bianco all'interno presa aria,
- dato interior green in zona pedaliere
- dato nero in zona motore
- incollato con ciano pezzi piombo per appesantire la prua

-incollata la cabina

Forato la griglia di scarico motore;
Incollato le due prese d'aria al tubo esterno di scarico;
rivettato con rivettatrice trumpeter a rotella (avrei dovuto farlo prima !);
Colorato la griglia interna e lo scarico interno in Alclad Jet Exaust;
Colorato la parte esterna in Alclad Dark White Aluminium con ombrature in Dark Aluminium;
Assemblato il gruppo di scarico.

Incollato le due semifusoliere.
Purtroppo, una volta incollate, mi accorgo che le due semifusoliere avevano differenze dimensionali che si sono evidenziate nell'accoppiamento: nella zona posteriore buon allineamento,

Invece nella parte anteriore differenza fino a un mm, come si evidenzia nell'alloggiamento del carrello anteriore:

Per sistemare l'alloggiamento, freso le tutte le barrette

Quindi con del filo di sprue creo delle barrette e le incollo,

Il disallineamento si manifesta anche nell'alloggiamento dell'ala e, per correggerlo limo una parte combinando un pasticcio perchè la lima che uso ha il mordente anche sul lato stretto:

Per sistemare l'alloggiamento dell'ala uso del filo di sprue, lo incollo e lo sagomo con tagliabalsa

Continua ...
Immagine
Immagine

VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User

... Continua ...
Assemblo lo scarico alla fusoliera, e vedo due problemi:
- uno, dovuto ad una mia dimenticanza, che non ho messo una paratia interna per cui dallo scarico si vede la luce dalla presa d'aria anteriore e vasca abitacolo; a questo, non avendo ancora messo il seggiolino, riesco a rimediare inserendo una paratia interna che minimizza la luce filtrante;
- l'altro è emergono degli scalini tra scarico e fusoliera, che sistemerò in seguito.

Proseguo con l'aggiustamento della presa d'aria con ciano nel punto d'unione di mezzeria.
Quindi maschero e coloro in flat white XF-02 i pozzetti carrelli, gancio arresto e presa d'aria

Col senno di poi, avrei potuto evitare le mascherature e passare direttamente dopo il Surfacer White ...
Correggo alcuni punti di giunzione (per il cono di prua, retro abitacolo, consolle sopra vano strumenti/parabrezza), quindi incollo il cono di prua, aggiungo piccoli dettagli dietro l'abitacolo, e coloro di nero XF-2 su parabrezza e retro abitacolo

Elimino gli scalini tra scarico e fusoliera con carta abrasiva dal 240 al 1000, quindi riprendo le rivettature che avevo cancellato

Mentre guardo le foto, mi accorgo che dalla presa d'aria anteriore si nota la base dell'abitacolo

Non so proprio se riuscirò a fare una mascheratura/canale, ma chissà ...
Intanto, proseguo con le fins ventrali che -una volta incollate, lasciano delle fessure

Per stuccarle uso direttamente del Mr. Finishing surface 1500 White

L'eccesso lo rimuovo con un cotton fioc e del Leveling Thinner

Quindi riprendo alcune pannellature.

In questo momento ho lavato parabrezza e cupolino e immersi nella Pledge.
Prossimi passi, mascherarli, colorare di nero il parabrezza, incollarlo, stuccarlo e proteggerlo/mascherarlo;
- mascherare internamente il cupolino, colorare la struttura, incollarvi la paratia interna, quindi mascherare esternamente il cupolino e fissarlo temporaneamente, perchè intenderei fare il Crusader con il cupolino aperto.
Inoltre, lo farei con la sonda di rifornimento aperta, e il relativo alloggiamento lo pitturerei in interior green.

Secondo voi, come primer meglio mettere il surfacer Grey o il White?
E per un pre-shading cosa mi conviene usare sopra e sotto ?

Vi ringrazio per ogni suggerimento, critica, suggerimento.

Ciao
Domiziano
Immagine
Immagine

Rispondi

Torna a “Group Build Vietnam 2.0 2022”