MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Discord21 - Recce - Massimo - de Havilland DH98 Mosquito PR Mk IV Tamiya 1/48

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 764
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Discord21 - Recce - Massimo - de Havilland DH98 Mosquito PR Mk IV Tamiya 1/48

Messaggio da Massimo »

Mi aggiungo ai volenterosi che già hanno iniziato le lavorazioni per il Discord Mini GB 2021, con un modello della categoria Recce.
Il velivolo scelto è il DH98 Mosquito, bimotore multiruolo della de Havilland impiegato nella 2^ G.M. e oltre come bombardiere, caccia bombardiere, caccia notturno, caccia di alta quota e ricognitore.
Farò la versione PR MK IV, derivato dalla versione B Mk IV seconda serie (quella con le gondole motori allungate).
L'esemplare che riprodurrò è individuato dal serial number DZ383, impiegato dal 540 Squadron a Benson, Oxfordshire e ritratto in questa foto del maggio 1943:



immagine postata a solo scopo di discussione fonte Imperial War Museums: https://www.iwm.org.uk/collections/item ... /205126837

E' un velivolo interamente colorato in PRU Blue, colore su cui ci sarà da discutere nel wip, in quanto abbastanza controverso :?
Per ora mi sto documentando sia su MT che su altri noti forum in lingua inglese.
Altra caratteristica è quello di essere privo dei codici identificativi di Squadron, recando solo le insegne nazionali (roundels e tail fin marking) e il serial number.
A breve, post sul kit!
Ciao
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10025
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Discord21 - Recce - Massimo - de Havilland DH98 Mosquito PR Mk IV Tamiya 1/48

Messaggio da rob_zone »

Ciao Massimo

Bellissimo il Mosquito!!! Buon lavoro!! :-oook
Sarà una bella sfida quella con il PRU Blue.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24922
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Discord21 - Recce - Massimo - de Havilland DH98 Mosquito PR Mk IV Tamiya 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Massimo,

eccellente scelta. Il Mosquito è un velivolo dall'eleganza straordinaria. :-oook

Buon GB

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 764
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Re: Discord21 - Recce - Massimo - de Havilland DH98 Mosquito PR Mk IV Tamiya 1/48

Messaggio da Massimo »

Il kit della Tamiya non è recente (1999, derivato dallo stampo originario del 1998), ma penso sia ancora una buona scelta.
Le alternative sarebbero state il più recente Revell da convertire però da B in PR oppure l'Airfix, però stampo più vecchio del Tamiya.
Come extra per ora solo il set fotoinciso della Eduard.
Per le maschere del canopy vedrò in seguito.
Per le decal vado da scatola, in quanto intendo dipingere sia le insegne di nazionalità, incluso il tail fin marking, che il serial number.
Come documentazione, sto facendo ricerche su internet e sono indeciso sull'acquisto del volume Walk Around 15 Mosquito della Squadron Signal, che si trova ad un prezzo accettabile.
Accludo qualche foto delle stampate e decals.















Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16503
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Discord21 - Recce - Massimo - de Havilland DH98 Mosquito PR Mk IV Tamiya 1/48

Messaggio da Jacopo »

Soggetto completamente approvato! mi piace davvero tanto questo Mosquito! Buon Mini GB! :-oook :-oook
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24922
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Discord21 - Recce - Massimo - de Havilland DH98 Mosquito PR Mk IV Tamiya 1/48

Messaggio da microciccio »

Massimo ha scritto: 26 giugno 2021, 17:02... Come documentazione, sto facendo ricerche su internet e sono indeciso sull'acquisto del volume Walk Around 15 Mosquito della Squadron Signal, che si trova ad un prezzo accettabile. ...
Ciao Massimo,

se intendi usare un solo testo di riferimento allora ti consiglio il più recente volume della Valiant.


Airframe & Miniature No.8: The de Havilland Mosquito – Part 1: Bomber & Photo-
reconnaissance di Richard A. Franks - Valiant Publishing 2016 - ISBN 9780993534515


microciccio
Off Topic
Nota: Mario, fai finta di non aver letto. :-prrrr :-sbraco
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7899
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Discord21 - Recce - Massimo - de Havilland DH98 Mosquito PR Mk IV Tamiya 1/48

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Massimo,

Uno degli aerei più eleganti della seconda guerra mondiale, buon GB!
Off Topic

Paolo, non capisco a cosa ti riferisca. :-prrrr
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Edomanzo97
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1042
Iscritto il: 27 novembre 2014, 20:29
Che Genere di Modellista?: dipede da cosa mi passa per la testa,ed in media mi passano 300 idee al minuto
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,AK
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: EDO
Località: Vaprio d'adda (MI)

Re: Discord21 - Recce - Massimo - de Havilland DH98 Mosquito PR Mk IV Tamiya 1/48

Messaggio da Edomanzo97 »

microciccio ha scritto: 26 giugno 2021, 17:38
Massimo ha scritto: 26 giugno 2021, 17:02... Come documentazione, sto facendo ricerche su internet e sono indeciso sull'acquisto del volume Walk Around 15 Mosquito della Squadron Signal, che si trova ad un prezzo accettabile. ...
Ciao Massimo,

se intendi usare un solo testo di riferimento allora ti consiglio il più recente volume della Valiant.


Airframe & Miniature No.8: The de Havilland Mosquito – Part 1: Bomber & Photo-
reconnaissance di Richard A. Franks - Valiant Publishing 2016 - ISBN 9780993534515


microciccio
Off Topic
Nota: Mario, fai finta di non aver letto. :-prrrr :-sbraco
Ho entrambi i volumi oltre ad altri della medesima collana, sono ben fatti e a parer mio perfetti per il modellista in quanto parlano esaustivamente dei velivoli

Ti seguo incuriosito in quanto amante del mosquito cacciatore e voglio vedere come te la caverai
Buon lavoro


EDO
Adoro l'odore della plastica alla mattina
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45975
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Discord21 - Recce - Massimo - de Havilland DH98 Mosquito PR Mk IV Tamiya 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Oldie but goldie questo stampo... nonostante sia una vecchia produzione, ancora da parecchie soddisfazioni!
Le mascherine per i trasparenti direi che sono più che consigliate Massimo... gestire tutte le finestrature non è semplice. Per il PRU Blue, personalmente ti consiglio l'Xtracolor. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 764
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Re: Discord21 - Recce - Massimo - de Havilland DH98 Mosquito PR Mk IV Tamiya 1/48

Messaggio da Massimo »

Starfighter84 ha scritto: 27 giugno 2021, 16:50 Oldie but goldie questo stampo... nonostante sia una vecchia produzione, ancora da parecchie soddisfazioni!
Le mascherine per i trasparenti direi che sono più che consigliate Massimo... gestire tutte le finestrature non è semplice. Per il PRU Blue, personalmente ti consiglio l'Xtracolor. ;)
Sulle mascherine sono convinto pure io!
Per il PRU Blue mi hai consigliato un colore quasi irreperibile :shock:
L'ho trovato solo da Hannants e Aero Spezial :wtf:
Rispondi

Torna a “Discord Mini G.B. 2021”