MODEL EXPO VERONA - 8/9 MARZO 2025 - TOPIC ORGANIZZAZIONE EVENTO! CLICK QUI!
Discord 21 - RECCE - Pitchup - RF4 Phantom hasegawa 1/72
Moderatore: Starfighter84
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Re: Discord 21 - RECCE - Pitchup - RF4 Phantom hasegawa 1/72
Ciao a tutti
Finalmente mano all'aerografo!
dopo la base di primer nero ho cominciato con il "patchwork" . Tenuto conto che il colore superiore sarà il classico grigio Gull Grey UsNavy ho dato come "luce" nei pannelli il classico bianco. Successivamente per ammorbidire il nero li ho ripassati di nuovo con del grigio scuro:
ora il colore si è assestato e penso che domani darà un ulteriore mano di bianco in alcune zone più illuminate.
Diversamente, la panza sarà bianca quindi è sarebbe inutile dare un preshading bianco su nero visto che poi andrà ricoperto col bianco! Ecco perchè ho giocato sul contrasto usando un patchwork in grigio scuro sul nero. Poi ammorbidirò ulteriormente il patchwork con il grigio Fs36622 prima di dare il bianco della livrea.
saluti
Finalmente mano all'aerografo!
dopo la base di primer nero ho cominciato con il "patchwork" . Tenuto conto che il colore superiore sarà il classico grigio Gull Grey UsNavy ho dato come "luce" nei pannelli il classico bianco. Successivamente per ammorbidire il nero li ho ripassati di nuovo con del grigio scuro:
ora il colore si è assestato e penso che domani darà un ulteriore mano di bianco in alcune zone più illuminate.
Diversamente, la panza sarà bianca quindi è sarebbe inutile dare un preshading bianco su nero visto che poi andrà ricoperto col bianco! Ecco perchè ho giocato sul contrasto usando un patchwork in grigio scuro sul nero. Poi ammorbidirò ulteriormente il patchwork con il grigio Fs36622 prima di dare il bianco della livrea.
saluti
- fabrizio79
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Fabrizio
Ciao Max!
non sono un sostenitore della tecnica del Black Basing ma vediamo cosa salta fuori!
non sono un sostenitore della tecnica del Black Basing ma vediamo cosa salta fuori!
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Max,
anche io resto sintonizzato in attesa.
microciccio
anche io resto sintonizzato in attesa.
microciccio
- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Ciao Max,
Aspetto aggiornamenti cromatici.
Aspetto aggiornamenti cromatici.
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Al mio occhio ha sempre dato "fastidio" il risultato che si ottiene quando su una base nera si da un qualunque tono di grigio chiaro al di sopra.
Vediamo se l'ottimo lavoro di patchwork che hai eseguito riesce a smorzare il viraggio del tono di grigio sulla base nera.
PS: trattandosi di Phantom, Max, non pensare di cavartela con sole due/tre foto d'ora in avanti
Vediamo se l'ottimo lavoro di patchwork che hai eseguito riesce a smorzare il viraggio del tono di grigio sulla base nera.
PS: trattandosi di Phantom, Max, non pensare di cavartela con sole due/tre foto d'ora in avanti
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Max... ma il black basing sotto al bianco?! non lo copri più e ti viene fuori un grigio in pratica...
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao a tutti
Ho dato una nuova botta al patchwork aumentando il bianco in alcune zone.
sinceramente???? Neanche a me piace molto, almeno per colorare le livree, mentre mi piace usarla su particolari con tanto sottosquadro (abitacoli, sedili ecc). Preferisco lavorare su una base di bianco rispetto ad una nera. Però non mi dispiace neanche provare. In realtà l'avevo già provata sul Crusader tempo fa riscontrando alcuni errori da parte mia nella sequenza.
saluti
Ho dato una nuova botta al patchwork aumentando il bianco in alcune zone.
...fabrizio79 ha scritto: ↑16 ottobre 2021, 17:45 Ciao Max!
...FreestyleAurelio ha scritto: ↑17 ottobre 2021, 7:56 Al mio occhio ha sempre dato "fastidio" il risultato che si ottiene quando su una base nera si da un qualunque tono di grigio chiaro al di sopra.
sinceramente???? Neanche a me piace molto, almeno per colorare le livree, mentre mi piace usarla su particolari con tanto sottosquadro (abitacoli, sedili ecc). Preferisco lavorare su una base di bianco rispetto ad una nera. Però non mi dispiace neanche provare. In realtà l'avevo già provata sul Crusader tempo fa riscontrando alcuni errori da parte mia nella sequenza.
...vediamo che succede ... alla fine i colori Tamiya, volendo, sono sempre abbastanza coprenti. Sicuramente ci vorranno più mani ma alla fine conto di uscire con un bel resoconto "black basing pro e contro"Starfighter84 ha scritto: ↑17 ottobre 2021, 13:13 Max... ma il black basing sotto al bianco?! non lo copri più e ti viene fuori un grigio in pratica...
saluti
- fearless
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto... - Aerografo: si
- colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
- Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
- Nome: Luca
Beh il soggetto è bello... Sulle tecniche di verniciatura, non mi esprimo... Non sono così competente... Ovviamente sono curioso di come verrà!
- Spillone
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista contarivetti. Con gli anni, però, sono migliorato :-D
- colori preferiti: Gunze Tamiya
- Club/Associazione: Apolide
- Nome: Fulvio Felicioli
- Contatta:
ciao caro pitchup, volevo solo darti un'indicazione sui piloni. Anche nella realtà c'era spazio tra ala e pilone stesso,è una caratteristica del Phantom. Anche in 72 eviterei riprese con lo stucco, starei attento solo a montarli bene ma senza "sigillare" niente
La foto che ti allego è di un S ma è lo stesso su tutti i velivoli con il pilone Navy
(foto tratta da https://www.angelfire.com/dc/jinxx1/Pha ... rpylon.jpg, copyright Clifford Bossie inserita al solo scopo di discussione)
Fulvio "Spillone" Felicioli
Follow me also on Stinky Models on FB: https://www.facebook.com/stinkymodels
Follow me also on Stinky Models on FB: https://www.facebook.com/stinkymodels
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Sono curioso di confrontarmi ancora una volta su chi utilizza il black basing sui pro e contro che si vedranno e avere anche la tua opinione su questa nuova chance che stai dando a questa tecnica.
Trovo che potrebbe essere utile sui figurini, da cui nasce, ma la relegherei, su un velivolo o mezzo terrestre, ad un impiego che abbia le stesse logiche con le quali viene impiegata sui figurini.
Vedo però sui mezzi terrestri o aerei un uso differente di utilizzo; il colore nero, che vuol imitare una degradazione verso le ombre più scure, viene applicata anche su superfici piane completamente esposte alla luce le quali non dovrebbero essere coinvolte. Inoltre va considerata anche la trasparenza delle velature che si applicano perchè alcuni toni ne risentono molto, cambiando totalmente la resa cromatica.
Alla fine ciò che ho notato è che ci si ritrova a spingere sempre più sulle mani di colore che vengono applicate per aumentare la saturazione a discapito di una complessa costruzione dell'equilibrio cromatico, aumento dei consumi di colore per affievolire il viraggio dovuto alla base nera, perdita dei punti d'ombra.
Agli stessi effetti ci si può arrivare, secondo me, mettendo le mani sul modello attraverso un buon weathering realizzato con le varie tecniche che molti di noi già conoscono.
Max scusa se ho abusato del tuo wip per esprimere il mio punto di vista; attendo un tuo feedback a modello ultimato.
Trovo che potrebbe essere utile sui figurini, da cui nasce, ma la relegherei, su un velivolo o mezzo terrestre, ad un impiego che abbia le stesse logiche con le quali viene impiegata sui figurini.
Vedo però sui mezzi terrestri o aerei un uso differente di utilizzo; il colore nero, che vuol imitare una degradazione verso le ombre più scure, viene applicata anche su superfici piane completamente esposte alla luce le quali non dovrebbero essere coinvolte. Inoltre va considerata anche la trasparenza delle velature che si applicano perchè alcuni toni ne risentono molto, cambiando totalmente la resa cromatica.
Alla fine ciò che ho notato è che ci si ritrova a spingere sempre più sulle mani di colore che vengono applicate per aumentare la saturazione a discapito di una complessa costruzione dell'equilibrio cromatico, aumento dei consumi di colore per affievolire il viraggio dovuto alla base nera, perdita dei punti d'ombra.
Agli stessi effetti ci si può arrivare, secondo me, mettendo le mani sul modello attraverso un buon weathering realizzato con le varie tecniche che molti di noi già conoscono.
Max scusa se ho abusato del tuo wip per esprimere il mio punto di vista; attendo un tuo feedback a modello ultimato.