Discord 21 - RECCE - fabrizio79 - Ra-5C Vigilante -Trumpeter 1/72

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5040
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Discord 21 - RECCE - fabrizio79 - Ra-5C Vigilante -Trumpeter 1/72

Messaggio da fabrizio79 »

microciccio ha scritto: 27 novembre 2021, 19:22 Ciao Fabrizio,

decisamente meglio anche se il nostro amico della XMM forse è andato un po' a sentimento nella realizzazione della carenatura aerodinamica superiore che sembra più corta del vero andando verso il timone.
Due foto del reale e quello che mi sarei aspettato dalla resina.
...

Penso sia semplice per te sistemare con un po' di plasticard anche se dalle resine è lecito aspettarsi di meglio senza dover intervenire.

microciccio
Jacopo ha scritto: 27 novembre 2021, 21:59 Ciao Fabri! ottimo lavoro! se te la senti quel lavoretto aiuta molto, ma va benissimo anche così, sta a te :-oook :-oook :-oook
Ciao Paolo! Ciao Jacopo!
quella carenatura penso di eliminarla e adattare il pezzo in plastica del kit!
brando ha scritto: 27 novembre 2021, 23:27 Ciao Fabrizio!
Gran bella scelta di modello!
Il Vigilante è stupendo ( e gigante) e con le resine che hai aggiunto gli da una marcia in più, una ritoccatina alla coda come ti ha suggerito Paolo gliela farei. :-oook
Riguardo ai motori e vedendo le istruzioni l unica cosa che puoi fare è incollare la parte terminale dello scarico alla fusoliera dove c'è la flangia a semicerchio ( praticamente i pezzi D22 e D18) e, se la forma della coda lo permette ( intendo che non si formino dei sottosquadri), potresti inserire gli ugelli (D23) alla fine dato che anch essi andrebbero ad appoggiarsi alla stessa flangia.
La cosa un pò strana è il perché ci siano due ugelli di dimensioni diverse nello stesso motore, almeno forse è un errore mio di valutazione dato che non ho il kit sotto mano, ma mi sembra che sia il D18 che il D23 siano entrambi ugelli...dico che è strano perché il Vigilante era spinto dai famosi J79 che portavano anche i Phantom, i B-58 e i 104 e se ne sono visti parecchio.
Ciao Alessandro!
alla fine ho fatto come mi hai suggerito, ho incollato i terminali alle semifusoliere, e alla fine monterò gli ugelli.
Anche io sono perplesso dal fatto che i pezzi D18 e D23 vadano incollati uno dentro l'altro... :problem: :problem:
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr
fabio1967 ha scritto: 28 novembre 2021, 15:24
pitchup ha scritto: 28 novembre 2021, 12:07 Oddio... personalmente da quel che vedo non è che il pezzo in resina migliori poi di molto la situazione!
Come è il pezzo originale invece?
saluti
Concordo con Max. Sarà forse per il colore della resina, ma a sembra sembra un pò impastato questo pezzo... :?
Saluti.
Fabio
Ciao!
il colore bianco un po' inganna, non è male.
questo il pezzo originale
ImmagineIMG_3730 by Fabrizio Foletti, su Flickr

Intanto ho verniciato in Jet exhaust i 2 terminali e ho raccordato il tronco di coda
ImmagineIMG_3732 by Fabrizio Foletti, su Flickr

purtroppo l' allineamento non è il massimo, il pezzo è leggermente più stretto
ImmagineIMG_3734 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr

poi ho voluto simulare un accenno delle fotocamere della canoa ventrale, altrimenti vuota; ho fatto con del plasticard sottile, poi tanto sui vetrini passerò una mano di Smoke per nascondere un po'
ImmagineIMG_3731 by Fabrizio Foletti, su Flickr

Alla prossima!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 25029
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Discord 21 - RECCE - fabrizio79 - Ra-5C Vigilante -Trumpeter 1/72

Messaggio da microciccio »

fabrizio79 ha scritto: 8 dicembre 2021, 16:34... purtroppo l' allineamento non è il massimo, il pezzo è leggermente più stretto ...
Ciao Fabrizio,

complimenti a Trumpeter. :-NOOO

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5040
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Discord 21 - RECCE - fabrizio79 - Ra-5C Vigilante -Trumpeter 1/72

Messaggio da fabrizio79 »

microciccio ha scritto: 8 dicembre 2021, 19:48 Ciao Fabrizio,

complimenti a Trumpeter. :-NOOO

microciccio
Ciao Paolo!!
Che ti devo dire... Mi tocca soffrire!!! :-laugh :-laugh :-laugh :-prrrr :-sbraco :-sbraco
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34124
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Discord 21 - RECCE - fabrizio79 - Ra-5C Vigilante -Trumpeter 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabrizio
ti vedo bello carico! La modifica sembra ben riuscita.
Comunque ti ringrazio perché 'sto kit stavo per comprarlo ma il tuo wip mi sta facendo ricredere sull'acquisto.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5040
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Discord 21 - RECCE - fabrizio79 - Ra-5C Vigilante -Trumpeter 1/72

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao a tutti!
finalmente riesco a riprendere il WIP!
questo periodo è stato dedicato alla carteggiatura della giunzione delle semifusoliere e ella reincisione dei pannelli andati persi.

Poi mi sono focalizzato in attimo sul muso, perchè volevo usare il pitot in ottone tornito della Master Model; il kit presenta questo "bitorzolo" sul radome, dove dove andare il pitot in plastica
Immaginefb595616-051b-4559-81cd-e64a47cdfa0a by Fabrizio Foletti, su Flickr

consultandomi con qualche esimio collega ho deciso di assottigliarlo e, cercando di mantenere le forme del radome, ho installato il pezzo in ottone:
Immagine03ceec90-c434-48d0-9865-78e2464730c1 by Fabrizio Foletti, su Flickr
100 volte meglio, ora devo sistemare la sbavatura di ciano che ho passato intorno per dare maggiore robustezza al tutto.

Foto del modello a montaggio quasi ultimato, i flaps sono solo appoggiati, ala fine pensavo di lasciarli in posizione deflessa, anche se è raro vederli in quella posizione:
Immagine8782a945-9edf-47dd-a28f-239c27a058e5 by Fabrizio Foletti, su Flickr


Inoltre, ringrazio immensamente il mitico Andrea Trachio001 che mi ha spedito un foglio decal Micoscale che mi permetterà di cambiare soggetto e fare questo:
Immagine
fonte: https://it.m.wikipedia.org/ tutti i diritti riservati
Una livrea che mi manda fuori di testa!! :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-SBAV
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 25029
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Discord 21 - RECCE - fabrizio79 - Ra-5C Vigilante -Trumpeter 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabrizio,

bella pure la seconda scelta. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5040
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Discord 21 - RECCE - fabrizio79 - Ra-5C Vigilante -Trumpeter 1/72

Messaggio da fabrizio79 »

microciccio ha scritto: 31 dicembre 2021, 19:52 Ciao Fabrizio,

bella pure la seconda scelta. :-oook

microciccio
Grazie Paolo!!


Chi modella il primo dell' anno, modella tutto l'anno!! (forse)...
oggi mi sono ritagliato un po' di tempo libero e ho continuato con qualche lavoretto sul Vigilante...
Prima cosa ho fatto una prova a secco della deriva e ho notato che il foro sulla fusoliera è leggermente più largo del perno: ho risolto arrotolando sul perno un pezzettino di plasticard da 0.13mm, ora calza a pennello
ImmagineIMG_3736 by Fabrizio Foletti, su Flickr

secondo voi è normale che ci sia questa luce tra deriva e fusoliera??? :problem: :problem: :problem: secondo me no, dovrebbe essere tutto a filo
ImmagineIMG_3737 by Fabrizio Foletti, su Flickr

poi sono passato ai carrelli principali, l'idea era quella di montare i vari leveraggi e accantonarli per la verniciatura...invece, a causa di istruzioni disegnate male (viva le foto che mi hanno permesso di capire il giusto montaggio dei pezzi!!) alla fine li ho dovuti assemblare direttamente al vano in quanto vi è solo un piccolo perno che sostiene tutto il carrello in pratica
E' quello indicato dalla freccia
Immagine4f853e61-3b4b-4ca5-a842-70e030f84e95 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineIMG_3745 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineIMG_3742 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr

per rilassarmi alla fine ho mascherato i trasparenti, i cupolini anche internamente!
ImmagineIMG_3746 by Fabrizio Foletti, su Flickr
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1165
Iscritto il: 25 dicembre 2020, 12:22
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Samuele
Località: Veneto

Re: Discord 21 - RECCE - fabrizio79 - Ra-5C Vigilante -Trumpeter 1/72

Messaggio da Zeus »

Ciao Fabrizio mi ero perso il tuo wip, ottimo lavoro fin qui :D
Immagine
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: Discord 21 - RECCE - fabrizio79 - Ra-5C Vigilante -Trumpeter 1/72

Messaggio da brando »

Ottimi aggiornamenti! Il Pitot è tanta roba, per la luce della deriva, se non la si può adattare per motivi di forma, potresti stendere del milliput e tirarlo intanto che è fresco così non carteggi.
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34124
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Discord 21 - RECCE - fabrizio79 - Ra-5C Vigilante -Trumpeter 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabrizio
Ottimi lavori fin qui! Purtroppo devo confessarti invece che le insegne di reparto che hai scelto non mi piacciono troppo...avrei preferito qualcosa di più colorato per la deriva. Però va bene così.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Discord Mini G.B. 2021”