Max ma gli Spagnoli sono RF-4C, mentre i Jappo RF-4E cambia troppo, senza contare che gli spagnoli avevano l'asta per il rifornimento come gli Israeliani, avevao troppe differenze che dovevi studiare a monte... così viene fuori un mix...
Devo esser sincero.. prima ti vedevo più "preparato" sulle versioni ecc... questo non mi sembra da te Max!
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Ciao
si si tranquilli ragazzi...gli ultimi spagnoli (USAF rigirati) erano C con musi sia "square" che "tondi". Hasegawa permette la scelta tra un E ed un C e dei musi Recce dei due tipi con pezzi alternativi.
Gli "spagnoli" RF 4 C all'inizio sono arrivati sia in colorazione Europe 1 (nr.12-58) che in "Hill Grey" ed hanno volato con insegne spagnole, privi di sonda RIV fissa. Sono stati poi riverniciati 2 toni di grigio con l'aggiunta successiva della sonda RIV fissa e specchietti esterni per il WSO. Gli scarichi motori del tipo ciglia corte.
I Jappi sono RF4 E, hanno il muso recce tondeggiante e motori scarico tipo lungo.
Non è che non ho studiato...vi ho solo risparmiato qualche chiacchiera prima di scegliere quale fare.
Nel caso spagnolo ci sarà da ricostruire la sonda RIV fissa (sempre che non si opti per un Hill grey appena consegnato).
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
ciao a tutti
siccome sento come una voce strisciante che si sta diffondendo in questo WIP, circa una mia eretica presunta mancanza di rispetto/superficialità nei confronti del soggetto or ora iniziato eccomi qui per doverosamente chiarire all'alto consesso, ai miei fan, ai miei detrattori, nonchè, ultimi ma non ultimi, ai miei lettori occasionali:
Innazitutto ribadisco che si può essere attendisti in quanto la scatola Hasegawa che posseggo fornisce TUTTI i pezzi alternativi per le varie versioni. Inoltre il cockpit ho preferito montarlo subito per dedicarmi alle doverose stuccature ma, una volta finita quella fase, lo stesso necessiterà di ulteriori aggiunte che preferisco non fare adesso primo perchè non ho ancora scelto il soggetto e poi perchè carteggiando/smaneggiando, ho paura, si possano perdere (vedi fotoincisione "Missing in action").
esemplari papabili al momento:
fonte: http://nabe3saviation.web.fc2.com/explanatione-fr.html
trattasi di uno dei primi RF4 E consegnati alla JASDF nel 1975, muso tondo, motori a scarico lungo. Colorazione semplice, poco weathering ma, per qualche oscuro motivo, a me piace davvero forse per quella sua aria così Us navy?
fonte: https://abpic.co.uk/pictures/view/1749479
Trattasi di uno degli RF 4C ex USAF "girati" alla Spagna, con musi recce sia squadrati che tondeggianti, colorazione "Hill grey", scarichi corti, ancora privi di sonda fissa, ben tenuti al momento della consegna. Eventualmente anche in Europe one l'esemplare "12-58"
fonte: https://abpic.co.uk/pictures/view/1526009
trattasi sempre un esemplare spagnolo con colorazione aggiornata Fs36375/36495 stesse caratteristiche del precedente, sonda RIV e con antennine varie in più. Molta possibilità di weathering però.
Potrei continuare con le possibilità che avrei di altre livree (europe 1, SEA, IRAN, Israele, ecc) ma mi fermo intanto a questi 3 papabili.
L'unica cosa che mi sento di autocriticare è stato l'uso delle fotoincisioni: non mi ci sono trovato molto bene . Purtroppo Hase non fornisce i cruscotti in rilievo (mia soluzione preferita) quindi, col senno di poi userei direttamente le decals (in 1/72 alla fin fine fanno il loro lavoro) o vernicerei io gli strumenti.
Dopo questa invettiva spero dunque che il rogo, o la vita da esule, mi saranno risparmiati.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Ciao Max, l'esemplare giappo è da urlo. Mi piace veramente tanto. So che vado contro le tue convinzioni, ma in questo caso un set in resina per gli interni era la morte sua!!!!!!
Saluti.
Fabio
P. S. Visto che ho in programma anch'io un RF-4E jappo (mimetico però), ti seguirò come una zecca su un cane
Ciao Max!
Eccoti con questo mostro sacro dell'aviazione in una delle sue più belle versioni a mio avviso
Quel gap che si crea sulla pancia mi spaventa visto che ho anche io un Phantom Hasegawa in magazzino...è così tragica come in foto oppure si risolve agilmente?
Condivido quanto detto da Paolo, ovvero che il cockpit non è all'altezza dei tuoi precedenti lavori, ma dati gli inconvenienti con le P.E. immagino non sia stato facile venirne a capo.
Passando alla scelta dell'esemplare io voto per lo spagnolo early con camo Hill Gray...non si vede tutti i giorni
Sono curioso anche di sapere...che fogli decals possiedi per realizzare questi esemplari?
Si sa mai che in futuro mi parta la voglia di farne uno
Fly-by-wire ha scritto: ↑8 settembre 2021, 22:58
Quel gap che si crea sulla pancia mi spaventa visto che ho anche io un Phantom Hasegawa in magazzino...è così tragica come in foto oppure si risolve agilmente
Personalmente il gap che si crea deriva dalla scomposizione del kit… normalmente questo gap l'ho sempre trovato equamente suddiviso tra intradosso ed estradosso. Qui ho preferito forzare un po' la parte superiore per limitare il gap in questa zona (quella che poi è visibile) ma, come sotto prodotto, si è accentuato leggermente il gap inferiore. Ma sinceramente è più agevole (e meno invasivo) carteggiare sotto.
Per la scelta direi attualmente salvo ripensamenti direi: 51% Jappo, 48% spain ghost grey, 1% Hill grey.
Fogli Jappo da kit Fujimi...foglio Hi decal line per RF vari ...fogli vari banca decals per stencils e altro.
Per il resto ...voglio però rifare il cruscotto posteriore del WSO, mentre quello anteriore rimarrà forzatamente così.
saluti
Massimo da Livorno
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Stessa scomposizione anche nei Phantom Hasegawa in 48.....richiede davvero tanta attenzione a secco perchè vanno creati pin di metallo per agganciare bene le parti e creare spessori un po' qui e li.
La faccenda diventa ancora più onerosa se le parti sono svergolate creando asimmetrie nella giunzione.
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
pitchup ha scritto: ↑9 settembre 2021, 10:45
Ciao a tutti
Fly-by-wire ha scritto: ↑8 settembre 2021, 22:58
Quel gap che si crea sulla pancia mi spaventa visto che ho anche io un Phantom Hasegawa in magazzino...è così tragica come in foto oppure si risolve agilmente
Personalmente il gap che si crea deriva dalla scomposizione del kit… normalmente questo gap l'ho sempre trovato equamente suddiviso tra intradosso ed estradosso. Qui ho preferito forzare un po' la parte superiore per limitare il gap in questa zona (quella che poi è visibile) ma, come sotto prodotto, si è accentuato leggermente il gap inferiore. Ma sinceramente è più agevole (e meno invasivo) carteggiare sotto.
Per la scelta direi attualmente salvo ripensamenti direi: 51% Jappo, 48% spain ghost grey, 1% Hill grey.
Fogli Jappo da kit Fujimi...foglio Hi decal line per RF vari ...fogli vari banca decals per stencils e altro.
Per il resto ...voglio però rifare il cruscotto posteriore del WSO, mentre quello anteriore rimarrà forzatamente così.