MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB USMC 2021 - siderum_tenus - F-4B Academy 1:48

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7902
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

GB USMC 2021 - siderum_tenus - F-4B Academy 1:48

Messaggio da siderum_tenus »

Buona sera a tutti,

Oggi partecipo per la prima volta ad un GB! :-yahoo

Per farlo, ho scelto il kit Academy della versione B del Phantom in 48, che voi tutti sono certo ben conoscete:



A questo, ho aggiunto qualche aftermarket:

1) Decals AOA
2) anti F.O.D.
3) maschere Eduard
4) scarichi Brassin
4) due versioni di seggiolini eiettabili (giusto per essere sicuri :-D )




Di seguito gli esemplari che il foglio decal (completo anche di stencil, mi sembra molto ben fatto) permette di realizzare:




E -cerchiato in rosso- l'aereo che vorrei rappresentare:




Si tratta del BuNo 151422, un F-4B-16-MC (lotto che comprendeva 28 esemplari di F-4B e 22 F-4C -la corrispondente versione destinata all’USAF-), C/N 400 assegnato al VMFA "Death Rattlers" con codice individuale WS-9, basato nel 1968 a Chu Lai, nel Vietnam del Sud: ritengo pertanto -anche sulla scorta del suggerimento di Fulvio "Spillone" Felicioli- montasse i seggiolini H-7.

Un breve excursus storico sul reparto e sull'aereo: il VMFA-323 -all'epoca basato dal 1963 a Cherry Point, North Carolina- cominciò la transizione sugli F-4B nel maggio 1964; durante il ciclo di operazioni in Vietnam, fu rischierato a Da Nang dal 25 ottobre 1965, ed effettuò missioni partendo sia da Da Nang che dalla base di Chu Lai, dove appunto era stazionato l'esemplare che ho scelto, effettuando nel periodo di assegnazione al teatro vietnamita (dicembre 1965 - marzo 1969) oltre 17.000 missioni.

Quanto al BuNo 151422, non ho trovato molte notizie: dopo l'assegnazione ai "Death Rattlers", dal 1972 al 1974 operò alle dipendenze del VMFA-101 con codice SH-2.

Nel 1975 fu aggiornato alla versione F-4N, per poi passare l'anno successivo al VF-101, con codice individuale AD-053. Durante tale assegnazione, il 6 agosto 1976 precipitò nel Golfo del Messico, al largo della Florida.

Come dicevo, al momento non sono riuscito a reperire materiale fotografico su questo specifico esemplare.

Sto comunque dando un'occhiata al DACO ed al volume "McDonnell F-4 Phantom - Spirit in the skies", mentre non so se possano essere di aiuto i libri della Double Ugly, visto che finora hanno trattato gli esemplari ISDF, inglesi, Navy ed RF- dei Marines.

Intanto, avrei un quesito: l'esemplare dovrebbe avere o meno i piani di coda "slotted"? Leggevo che la modifica fu applicata a partire dal Block 24 (prima cellula fu il BuNo 152995 che effettuò il primo volo nel marzo 1966 -anche se su Arc ho trovato 152992, ma la cosa non cambia-) per essere poi applicata retroattivamente alle cellule delle versioni precedenti ancora in servizio.

Sulla base di ciò, il 151422 potrebbe esserne stato dotato, ma occorrerebbe trovare una conferma fotografica, a meno che voi, che ne sapete sicuramente più di me, riusciate a rispondere al mio quesito...

Nei prossimi giorni, spero di riuscire a mettere le mani sulla plastica... :-D
Ultima modifica di siderum_tenus il 19 novembre 2020, 22:12, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: GB USMC 2021 - siderum_tenus - F-4B Academy 1:48

Messaggio da Vegas »

Ottimo soggetto Mario, approvo la scelta ,del resto il foglio decals ha soggetti operativi tutti molto belli.
Se posso ti suggerisco di valutare i colori Mr Paint, io li ho usati sul Tomcat e sono spaziali.
Buon lavoro
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
lillino
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 655
Iscritto il: 15 maggio 2013, 21:00
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Lifecolor
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Milano nord
Nome: Paolo
Località: Lissone (MB)

Re: GB USMC 2021 - siderum_tenus - F-4B Academy 1:48

Messaggio da lillino »

Un bel Phantom si guarda sempre volentieri ottima scelta :-woooo
Paolo :cool:

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2827
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: GB USMC 2021 - siderum_tenus - F-4B Academy 1:48

Messaggio da Fly-by-wire »

Buon GB Mario!!
Davvero molto interessante il foglio decals che dà un'ampia scelta di esemplari :-oook

Ottimo lavoro di ricerca iniziale anche! Attendo i primi aggiornamenti :-laugh
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2293
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: GB USMC 2021 - siderum_tenus - F-4B Academy 1:48

Messaggio da Carbo178 »

Bravo Mario, ottima scelta il soggetto, personalmente avrei scelto uno degli altri 2 dello stesso reparto, ma va a gusti personali... però non capisco perchè hai preso una coppia di Aces insieme agli MK-H7, hai in programma un paio di F-15 o F-16? :-prrrr
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7902
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: GB USMC 2021 - siderum_tenus - F-4B Academy 1:48

Messaggio da siderum_tenus »

Vegas ha scritto: 19 novembre 2020, 20:46 Ottimo soggetto Mario, approvo la scelta ,del resto il foglio decals ha soggetti operativi tutti molto belli.
Se posso ti suggerisco di valutare i colori Mr Paint, io li ho usati sul Tomcat e sono spaziali.
Buon lavoro
Ciao Michele,

Sono andato a riguardarmi il tuo wip, ed ho preso i Mr Paint (ho solo qualche dubbio sul 36440, mentre per il Phantom è indicato il 16440) insieme agli AK real color che mi aveva suggerito Aurelio: sarà l’occasione anche per fare un confronto. ;)
lillino ha scritto: 19 novembre 2020, 21:49 Un bel Phantom si guarda sempre volentieri ottima scelta :-woooo
Fly-by-wire ha scritto: 19 novembre 2020, 22:01 Buon GB Mario!!
Davvero molto interessante il foglio decals che dà un'ampia scelta di esemplari :-oook

Ottimo lavoro di ricerca iniziale anche! Attendo i primi aggiornamenti :-laugh
Grazie ad entrambi!
Carbo178 ha scritto: 19 novembre 2020, 22:58 Bravo Mario, ottima scelta il soggetto, personalmente avrei scelto uno degli altri 2 dello stesso reparto, ma va a gusti personali... però non capisco perchè hai preso una coppia di Aces insieme agli MK-H7, hai in programma un paio di F-15 o F-16? :-prrrr
Ciao Marco,

Ho semplicemente sbagliato ad ordinarli... :-sbraco :-prrrr

È anche vero che stavo valutando l’idea di fare un F-16 per il DiscordGB Aggressor... ;)

...Sai che l’idea di realizzare un altro aereo del VMFA-323 non è male? Sono entrambi del 1967, ma hanno insegne più grandi, ed il serpente a sonagli sulla deriva...

Tra l’altro, con uno di questi aerei sarei quasi sicuro di poter utilizzare i piani di coda “unslotted”...

Domani provo a cercare qualche immagine su questi esemplari! Grazie dello spunto! :-oook :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB USMC 2021 - siderum_tenus - F-4B Academy 1:48

Messaggio da pitchup »

Ciao
Scelta notevole un bel "B" dei bei tempi! Buon lavoro.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10033
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: GB USMC 2021 - siderum_tenus - F-4B Academy 1:48

Messaggio da rob_zone »

Ciao Mario

Grande scelta, grande scatola, grande tutto! :-D
Ti seguo con molto Interesse, ho lo stesso modello, prendo appunti! ;)
Aspetto I primi up, intanto l'esemplare che hai scelto è più che approvato!!

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: GB USMC 2021 - siderum_tenus - F-4B Academy 1:48

Messaggio da FreestyleAurelio »

siderum_tenus ha scritto: 19 novembre 2020, 20:35 Si tratta del BuNo 151422, un F-4B-16-MC (lotto che comprendeva 28 esemplari di F-4B e 22 F-4C -la corrispondente versione destinata all’USAF-), C/N 400 assegnato al VMFA "Death Rattlers" con codice individuale WS-9, basato nel 1968 a Chu Lai, nel Vietnam del Sud: ritengo pertanto -anche sulla scorta del suggerimento di Fulvio "Spillone" Felicioli- montasse i seggiolini H-7.


Quanto al BuNo 151422, non ho trovato molte notizie: dopo l'assegnazione ai "Death Rattlers", dal 1972 al 1974 operò alle dipendenze del VMFA-101 con codice SH-2.

Nel 1975 fu aggiornato alla versione F-4N, per poi passare l'anno successivo al VF-101, con codice individuale AD-053. Durante tale assegnazione, il 6 agosto 1976 precipitò nel Golfo del Messico, al largo della Florida.

Intanto, avrei un quesito: l'esemplare dovrebbe avere o meno i piani di coda "slotted"? Leggevo che la modifica fu applicata a partire dal Block 24 (prima cellula fu il BuNo 152995 che effettuò il primo volo nel marzo 1966 -anche se su Arc ho trovato 152992, ma la cosa non cambia-) per essere poi applicata retroattivamente alle cellule delle versioni precedenti ancora in servizio.

Sulla base di ciò, il 151422 potrebbe esserne stato dotato, ma occorrerebbe trovare una conferma fotografica, a meno che voi, che ne sapete sicuramente più di me, riusciate a rispondere al mio quesito...
Mario dipende dall'anno in cui vuoi collocare il tuo velivolo. Sicuramente dopo il 1972 era difficile trovare un Phantom B con piani unslotted. La transizione iniziò a partire dal 1966 ma il VMFA-323 ricevette i primi F-4B il 1° Luglio del 1964, ragion per cui le cellule sono state sicuramente interessate da questo aggiornamento.
Nelle info delle decals, chi è l'equipaggio del BuNo 151422?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
AleFencer85
Knight User
Knight User
Messaggi: 864
Iscritto il: 4 ottobre 2019, 10:59
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Re: GB USMC 2021 - siderum_tenus - F-4B Academy 1:48

Messaggio da AleFencer85 »

Bellissima scelta quella dei "Death Rattlers". Seguo con interesse il tuo wip
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Group Build United State Marine Corps 2021”