MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB USMC 21 - pitchup - f4u 5n Corsair -Italeri 1/72

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5420
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: pitchup - f4u 5n Corsair -Italeri 1/72

Messaggio da Dioramik »

Bei tempi quando non si sapeva una cippa!
Si modellava più o meno da scatola senza conoscere.
Oggi, con forum e internet in generale, si ha a disposizione l'esperienza di chi conosce bene un determinato modello di aereo, chi questo e chi di quello, così ogni kit (che non si rispetti) ha le sue piccole e/o grandi magagne da sistemare e lo sappiamo ora.
Molto bene e molto meglio così ma per me e tipi come me diventa anche un piccolo/grandissimo problema, si vorrebbe fare di più ma non se ne ha la capacità e così un pochino ci si rode dentro.
Amen, seguiremo vostri lavori nella speranza di imparare e trovare il coraggio per tagliuzzare e ricucire ali e fusoliere.
Ti seguo, con questa segreta speranza.
Buon modellismo e buon lavoro divertimentistico.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34004
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: pitchup - f4u 5n Corsair -Italeri 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
Dioramik ha scritto: 22 ottobre 2020, 10:26 Bei tempi quando non si sapeva una cippa!
Si modellava più o meno da scatola senza conoscere.
Oggi, con forum e internet in generale, si ha a disposizione l'esperienza di chi conosce bene un determinato modello di aereo, chi questo e chi di quello, così ogni kit (che non si rispetti) ha le sue piccole e/o grandi magagne da sistemare e lo sappiamo ora.
Molto bene e molto meglio così ma per me e tipi come me diventa anche un piccolo/grandissimo problema, si vorrebbe fare di più ma non se ne ha la capacità e così un pochino ci si rode dentro.
Amen, seguiremo vostri lavori nella speranza di imparare e trovare il coraggio per tagliuzzare e ricucire ali e fusoliere.
Ti seguo, con questa segreta speranza.
Buon modellismo e buon lavoro divertimentistico.
...ehhhh caro lei...sinceramente me ne sono già pentito :-no-no Vabbè forza e coraggio e, come diceva anche il Sgt Gunny: "Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo" :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5026
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: pitchup - f4u 5n Corsair -Italeri 1/72

Messaggio da fabrizio79 »

Partenza col botto, Max!!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24946
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: pitchup - f4u 5n Corsair -Italeri 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Max,

in effetti sembrerebbe che Italeri abbia realizzato la fusoliera da 33' 8.25" (10,27 m) di lunghezza, buona per gli F4U-4/F4U-71, piuttosto che quella da 34' 6.15" (10,49 m) degli F4U-52/AU-1. Considerato che lo stampo è componibile ci sarebbe voluto davvero poco per evitare l'errore che costringe i modellisti alla correzione come stai facendo tu.
pitchup ha scritto: 22 ottobre 2020, 14:09...sinceramente me ne sono già pentito :-no-no Vabbè forza e coraggio e, come diceva anche il Sgt Gunny: "Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo" :-oook ...
Dai Max, che sotto sotto lavorare un po' di plastica bianca ti piace! :-sbraco

Confesso che da te mi sarei atteso un AU-1, un mud mover dei Marines (anche se hai appena fatto il Crusader), magari uno dei 25 girati ai francesi (OK, saresti fuori GB ma ne potrebbe valere la pena) per la Guerra in Indocina, con quelle gustose strisce degli scarichi ...


Vought AU-1 Corsair, 14F-9 in Indocina

... piuttosto che un F4U-5 anche se la scelta N lo rende più particolare (ma allora potrebbe essere interessante realizzare un NL con l'equipaggiamento invernale tra cui gli antighiaccio al bordo d'attacco). Ma ancor più particolari, per uscire dalla mimetica blu, ci sono i Corsair con mimetica in nero opaco che, nella versione P da ricognizione, sono ancor più gustosi.


Vought F4U-5P Corsair, Bu. No. 122189, in mostra statica durante una manifestazione nel 1994 sulla MCAS El Toro in California

La modifica sul fianco della fusoliera per te è cosa da poco. ;)

Vabbè, io ti ho tentato come mio compito statutario! :-sbraco Adesso la palla torna nelle tue mani. :-V

Facci sapere quale esemplare sceglierai.

microciccio

1 Diversamente da quanto si legge in molti testi, che ritengono la fusoliera lunga usata anche per questa versione, in realtà gli F4U-7 francesi erano un incrocio tra l'F4U-4B, da cui la fusoliera da 33' 8.25", e gli AU-1 da cui ereditarono il canopy bombato e rialzato (comune anche agli F4U-5), mentre il motore era un Pratt & Whitney R-2088-43W (installato inizialmente sugli F4U-4/F4U-4B di tarda produzione) che col suo compressore a stadio singolo poteva essere installato anche sulle fusoliere corte e richiedeva la presa d'aria unica posta sulla parte inferirore del labbro della NACA (diversamente dagli AU-1 che mantenevano le bombature laterali degli F4U-5 ma prive di prese d'aria).
2 Gli F4U-5 installavano il motore R-2800-32W serie E dotato di compressore bistadio per il recupero della potenza in quota che richiedeva, per l'appunto, un incremento di lunghezza della fusoliera per alloggiare il nuovo e più voluminoso compressore. Gli F4U-4, fatto salvo quanto scritto nella nota successiva, erano invece dotati inizialmente del R-2800-18W serie C e poi del R-2800-42W che consentivano l'installazione nella fusoliera corta.
Nota finale per i più volenterosi: per approfondire sinteticamente le versioni tarde del Corsair potete consultare F4U Corsair in detail & scale, Part 2: F4U-4 Through F4U-7 - D&S Vol. 56 mentre maggiori informazioni sulla famiglia di propulsori P&W R-2800 potete trovarle nella bibliografia suggerita in questo post.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 771
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Re: pitchup - f4u 5n Corsair -Italeri 1/72

Messaggio da Massimo »

Se avete qualche spicciolo disponibile per Natale, potete regalarvene uno vero restaurato :-sbraco :-sbraco
Quasi un affare :-sbrachev
http://warbirdsnews.com/warbirds-news/k ... -sale.html
Si, lo so, è off topic :-BLABLA
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1347
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: pitchup - f4u 5n Corsair -Italeri 1/72

Messaggio da washaki »

Ciao Max,
mentre io non ho ancora finito il mio HC.4, iniziato 1 anno e mezzo fa, ho perso il conto di quanti ce ne hai piazzati tu, e tutti fatti "come si deve", non montati in qualche modo, nello stesso periodo.
Nonostante la "pausa forzata" sei tornato alla grande.
Secondo me anche con una bella sfida: un kit palesemente "poco all'altezza". Tutto da rimettere in sesto.
Beh, complimenti, bentornato, ti seguo, vai alla grande.
Ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3438
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: pitchup - f4u 5n Corsair -Italeri 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

washaki ha scritto: 22 ottobre 2020, 23:35 Ciao Max,
mentre io non ho ancora finito il mio HC.4, iniziato 1 anno e mezzo fa, ho perso il conto di quanti ce ne hai piazzati tu, e tutti fatti "come si deve", non montati in qualche modo, nello stesso periodo.
Nonostante la "pausa forzata" sei tornato alla grande.
Secondo me anche con una bella sfida: un kit palesemente "poco all'altezza". Tutto da rimettere in sesto.
Beh, complimenti, bentornato, ti seguo, vai alla grande.
Ciao
Condivido in pieno

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2592
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: pitchup - f4u 5n Corsair -Italeri 1/72

Messaggio da pankit »

Ciao Max!!!
Buon GB innanzitutto e complimenti per il coraggio di addentare un kit scomodo piuttosto che disfartene. Mi piacciono molto i lavori di taglia e cuci e ci ho preso gusto, sono curioso di seguire gli sviluppi di questo Corsair, la sola cosa che mi preoccupa sono i flabelli inferiori della naca che come dici potrebbero aiutarti a
risolvere quel dislivello, però accertati bene per evitare problemi futuri. Vista poi tutta la seghettata immagino che lo farai con ali ripiegate.

Come dice Paolo anche io tifo per un opaco nero 5P!

Forza e coraggio :-oook
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: pitchup - f4u 5n Corsair -Italeri 1/72

Messaggio da Master Villain »

Sono anche io per il corsair nero con i codici rossi, perdo la testa ogni volta che lo vedo in foto per quanto è bello 😍😍😍
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46005
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB USMC 21 - pitchup - f4u 5n Corsair -Italeri 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Buon GB Max!
Ma non ho ben capito la scelta di allungare la cofanatura motore... se il problema è la lunghezza della fusoliera (come hai detto anche te), le forme non risultano comunque sbilanciate?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build United State Marine Corps 2021”