MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

GB USMC 21 - pitchup - f4u 5n Corsair -Italeri 1/72

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

GB USMC 21 - pitchup - f4u 5n Corsair -Italeri 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Sfrutto quasi sempre i GB per avere l'occasione di tirare fuori kit che giacciono da tempo, molto tempo, nel mio scaffale, per esplorare nuovi temi anche se lontanissimi dai miei interessi. Ovviamente sono ben dotato di Phantom ed F18 dei Marines ma l'occhio mi è andato a finire su questa scatola...comprata non mi ricordo dove e quando ma, soprattutto, perchè???!!! Il kit in questione è il Corsair F4u 5/n dell'Italeri. Quello che conosco di questo velivolo è soprattutto il telefilm "Le pecore nere" (vabbè poi ho altri volumetti tra la mia documentazione e riviste varie).
Di questo kit ne so solo il difetto principale: Italeri ha cannato la lunghezza della fusoliera di almeno 3,5 mm.
Tenuto conto di questo piccolo problema ho iniziato nel fine settimana questo lavoro domandandomi subito: che divertimento ci sarebbe a fare questo kit da scatola???
Visto che bisogna tagliare allora tagliamo e vai col bisturi e seghetto..zac zac ali, timoni, biancheria, flabelli e cappotta motore.


per il problema dimensionale ho preferito aggiungere uno spessore di plasticard segando la cappotta del motore in due (eliminati anche i flabelli fissi chiusi del kit) rispetto a dove consigliato, cioè subito dopo tra ali e flabelli, questo perchè è più semplice lavorare in questa zona. L'importante è dare la sensazione di muso slanciato che manca al kit.


il problema è che si è creato per qualche inspiegabile motivo questo dislivello che è un altro problema proprio dello stampo e di una eccessiva rastrematura dell'angolo cappotta/intradosso. Spero, però, che i flabelli, che saranno rappresentati aperti, limiteranno la vista di questo increscioso problema.

Poi ho dato una migliorata al motore aggiungendo qualche cavetto


quindi la situazione per ora è questa...in alto mare:


però mi sto diverrtendo e quindi va bene così.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21818
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: pitchup - f4u 5n Corsair -Italeri 1/72

Messaggio da Bonovox »

Ehilà...eccoti Max a farci compagnia. Partenza alla grande. Bellissimo il corsair, quale riprodurrai?
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: pitchup - f4u 5n Corsair -Italeri 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
Bonovox ha scritto: 20 ottobre 2020, 19:31 Bellissimo il corsair, quale riprodurrai?
incrociando le dita visto lo stampo obbrobbrioso :-XXX .....uno dei "coreani" del VMF (N) 513...dotati di radar...colorazione blu 15042.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2267
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: pitchup - f4u 5n Corsair -Italeri 1/72

Messaggio da Carbo178 »

E bravo Max, hai già iniziato col taglia e cuci.
Ricordo il telefilm e non nascondo che per un momento sono stato tentato a comprare un kit del Corsair, poi sono rinsavito ed ho continuato coi miei jet.
Ti seguo con attenzione, non si sa mai che con la vecchiaia mi torni la voglia di fare un'elica
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: pitchup - f4u 5n Corsair -Italeri 1/72

Messaggio da Cox-One »

Dai che Italeri ci regala spesso queste scatole che sono croce e delizia nel montaggio ;-)
In bocca al lupo.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3413
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: pitchup - f4u 5n Corsair -Italeri 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Urca già ti sei lanciato nel GB.

Buon lavoro allora.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2817
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: pitchup - f4u 5n Corsair -Italeri 1/72

Messaggio da Fly-by-wire »

Buon lavoro Max! :-oook Ottimo il taglia e cuci fino ad ora

Caspita che bel dislivello, forse qui è meglio "cammuffare" che risolvere. E' tutto nelle mani dei flabelli :-sbraco
Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 764
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Re: pitchup - f4u 5n Corsair -Italeri 1/72

Messaggio da Massimo »

Che lavoro subito all'inizio! Certo che 3,5 mm sono tanti :o Comunque un inizio alla grande :-oook
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: pitchup - f4u 5n Corsair -Italeri 1/72

Messaggio da Master Villain »

Un max-wip? Mi ci tuffo a capofitto :-sbraco :-sbraco :-sbraco
No seriamente, seguirò con molto interesse questo montaggio, voglio davvero vedere come gestirai questo modello :-oook
Shaddollman93
Appena iscritto!
Messaggi: 15
Iscritto il: 5 aprile 2020, 23:42
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Michele

Re: pitchup - f4u 5n Corsair -Italeri 1/72

Messaggio da Shaddollman93 »

Ciao !
Anche io mi sono trovato a montare lo stesso stampo recentemente !
Se posso darti qualche consiglio, metti in considerazione l’idea di modificare anche i vani carrelli... Davvero troppo poco profondi
Inoltre se fai i flabelli aperti devi ricreare anche un minimo di struttura posteriore del castello motore... sennò si vedrà la voragine !
Italeri propone una sola stella motore Nel suo kit .. se hai un altro kit puoi prendere in considerazione l’idea di cannibalizzarne uno per avere 2 stelle.
Occhio anche alle pannellature, italeri ne ha sbagliate diverse
Rispondi

Torna a “Group Build United State Marine Corps 2021”