Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Ciao Michele, bentornato a lavoro anche da parte mia. Io per quel gap ci andrei o con stucco bicomponente, scolpendolo prima che indurisca; o ciano e carteggiatura con conseguente lucidatura.
Per curiosità, questo problema c'era anche nel kit precedente? Magari con un po' di rimozione selettiva di plastica del parabrezza o della copertura del pannello strumenti, entra meglio.
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare. Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori.... Sono il maestro della "sverniciatura"
Master Villain ha scritto: ↑29 aprile 2022, 17:04
Ciao Michele, bentornato a lavoro anche da parte mia. Io per quel gap ci andrei o con stucco bicomponente, scolpendolo prima che indurisca; o ciano e carteggiatura con conseguente lucidatura.
Per curiosità, questo problema c'era anche nel kit precedente? Magari con un po' di rimozione selettiva di plastica del parabrezza o della copertura del pannello strumenti, entra meglio.
Ciao, sinceramente non ricordo di aver fatto le prove del parabrezza, mi ero fermato prima col kit precedente per cui non saprei dirti.
Ci sta anche che io non abbia montato alla perfezione i vari pezzi, è che quella zona è un incrocio di diverse scomposizioni, e ritengo sia l'area più ostica del kit
ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE verniciare o sverniciare è sempre modellare
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare. Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori.... Sono il maestro della "sverniciatura"
Buon primo Maggio ragazzi!
ieri sono riuscito a ritagliarmi una paio d'ore di puro divertimento al banco di lavoro.
Sono sempre alle prese con il fitting del parabrezza, ma dato che c'ero ho voluto sistemare per bene il cockpit sostituendo la palpebra, infatti quella montata in precedenza non mi convinceva ne come finitura ne per via del proiettore HUD che avevo fatto troppo verde.
L'ho tolta e ho dovuto lavorare un po di taglierino per eliminare plastica in eccesso che mi impediva di montare la palpebra nuova in posizione corretta, soprattutto rischiavo di spingere sul parabrezza, per cui ho fato diverse prove a secco fino a trovare il fitting giusto.
Il lavoro di rimozione del materiale in eccesso ha lasciato un bel buco davanti alla palpebra, che anche se verrà coperto dal frame del parabrezza, ho preferito sistemare prima, colmando il gap col milliput e poi lisciando tutto con cottonfioc appuntito ed acqua.
Una volta ripassato il nero XF1, il risultato mi sembra pulito.
Visto che c'ero ho ripassato il nero anche sul piano posteriore della vasca ed ho aggiunto il dettaglio di alcuni cavi che sono molto visibili sul jet reale, questi collegano l'abitacolo con il frame del canopy per alimentare i vari servizi e strumenti.
Ho poi enfatizzato gli spigoli con un grigio ad olio, dato con leggere passate a pennello decisamente asciutto, alcuni spigoli poi li ho ripresi con una matita AK grigio neutro, smorzando dove troppo acceso con un pennello leggermente umido.
Ultimo tocco , ho sostituito l'elemento che mi ha portato a tutte queste migliorie, il proiettore HUD, fustellando un fiorellino in plastica che riflette colori molto sgargianti,con una punta di diametro 2mm, invece del precedente che era di 3mm.
Questi oggetti li trovate nei negozi di cartoleria o dai cinesi in varie cromie, a mio avviso sono utilisimmi.
Spostando il modello a diverse angolazioni di luce, il cechietto riflette differenti cromie, è utilissimo anche per realizzare i visori dei vari pod laser.
A questo punto non mi resta altro che procedere con il fix del parabrezza, ho visto che dovrò aggiungere un poco di materiale in un punto , perche la fusoliera chiude in dentro la superficie prima del frame del parabrezza lasciando un bel gap, per cui sara un lavoro "scultoreo" di gran pazienza, spero di aggiornarvi presto a riguardo, ciao e grazie per i commenti.
M.
ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE verniciare o sverniciare è sempre modellare
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Sono molto curioso di conoscere quali saranno i lavori che effettuerai, ti seguo, stai andando molto bene!
Ps : inutile che te lo dica perchè lo sai, ma per qualche eventuale raccordo/riempimento, ti consiglio in primis il Milliput Black.
Ottimo intervento sulla palpebra, il raccordo è venuto benissimo tant'è che sembra un unico pezzo.
Dal vivo immagino già il bell'effetto che ritorna la lente che hai applicato.
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Buona idea quella del "confetto" per ricreare la lente dell'HUD... l'ho utilizzata sul mio Tomcat.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)