GB USMC 2021 - fly-by-wire - Grumman A-6E TRAM Intruder - 1/72 Italeri

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Re: GB USMC 2021 - fly-by-wire - Grumman A-6E TRAM Intruder WK "501" VMA(AW)-224 - 1/72 Italeri

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Fabio!
io vedrei prima il risultato, poi al massimo un telo anti-FOD rosso! ;)
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: GB USMC 2021 - fly-by-wire - Grumman A-6E TRAM Intruder WK "501" VMA(AW)-224 - 1/72 Italeri

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabio,

mi accorgo adesso che per le prese il mercato offre una possibile alternativa. Le seamless in resina.

Valuta tu.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao a tutti!
Piano piano i lavori procedono anche se a rilento :mrgreen:

Questione prese d'aria:

La soluzione proposta da Italeri è un po infelice, infatti del condotto non ha propio nulla. Con un po di lavoro però l'ingresso del condotto assume forme "accettabili" dati anche gli spazi stretti. Ricostruire tutto è difficile...

Altrimenti come suggerite o tappi FOD o condotti seamless.

Alla fine ho scelto di convivere con quanto offerto da Italeri, cioè questo :-Figo

Ho terminato vasca cockpit e cruscotto, per il grigio non avevo in casa l'H317 così ho mixato delle tinte Gunze per ottenere un colore che si avvicinasse
La foto falsa un po i colori ora che la vedo, ad occhio nudo mi sembra azzeccato

Come i condotti delle prese d'aria anche gli scarichi erano inesistenti così con due tubicini di plastica le ho ricreati

Ho poi continuato il montaggio delle varie parti che compongono la fusoliera ed inserito una marea di rinforzi perchè il vuoto all'interno del kit mi faceva paura :think:

Ho poi riprodotti i fori negli aerofreni e inciso da zero i suoi supporti

Il cockpit lo inserirò dopo aver finito di stuccare e reincidere il modello come lo vedete adesso, mi sembrava la soluzione migliore dopo migliaia di prove a secco. Poi incollerò il resto :-oook
Off Topic
Ho rallentato i lavori oltre che per il poco tempo anche perchè sto lavorando in sordina ad un altro kit, un A-7 Italeri (ESCI). Voglio fare pratica con la verniciatura e sugli effetti speciali, quindi mica posso sprecare kit più importanti :-D
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

prese d'aria...la bestia nera di noi medellisti; Comunque, Fabio, hai fatto un'ottimo lavoro. Bello anche il pit! ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabio,
Fly-by-wire ha scritto: 21 maggio 2021, 22:18...
Questione prese d'aria:
...
Alla fine ho scelto di convivere con quanto offerto da Italeri, cioè questo :-Figo ...
:-oook
Fly-by-wire ha scritto: 21 maggio 2021, 22:18...Ho terminato vasca cockpit e cruscotto, per il grigio non avevo in casa l'H317 così ho mixato delle tinte Gunze per ottenere un colore che si avvicinasse
La foto falsa un po i colori ora che la vedo, ad occhio nudo mi sembra azzeccato ...
In effetti dalla foto sembra scuro ma se l'occhio la racconta in altro modo :-oook
Fly-by-wire ha scritto: 21 maggio 2021, 22:18... Come i condotti delle prese d'aria anche gli scarichi erano inesistenti così con due tubicini di plastica le ho ricreati ...
:-oook
Fly-by-wire ha scritto: 21 maggio 2021, 22:18... Ho poi continuato il montaggio delle varie parti che compongono la fusoliera ed inserito una marea di rinforzi perchè il vuoto all'interno del kit mi faceva paura :think: ...
Ricordo che lo spessore della plastica non creava problemi ma :-oook
Fly-by-wire ha scritto: 21 maggio 2021, 22:18... Ho poi riprodotti i fori negli aerofreni e inciso da zero i suoi supporti ...
Verifica se sul tuo velivolo erano così perché è uno dei particolari che sull'intruder sono variati nel tempo. Nei vari WIP dedicati alla famiglia di questo velivolo ricordo che ne abbiamo parlato, magari dagli uno sguardo quando hai tempo.
Off Topic
Fly-by-wire ha scritto: 21 maggio 2021, 22:18...
Ho rallentato i lavori oltre che per il poco tempo anche perchè sto lavorando in sordina ad un altro kit, un A-7 Italeri (ESCI). Voglio fare pratica con la verniciatura e sugli effetti speciali, quindi mica posso sprecare kit più importanti :-D
Stampo di fine produzione ESCI. In altre parole teribbile :lol: . In parte in positivo ed in parte in negativo. Per supporto c'è il WIP di Daniele.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
bei lavori davvero fin qui!
Poi leggevo di un A7...il kit ESCI 1/72 (ora Italeri) non lo ricordo così male...in negativo... migliorabile di sicuro ma non così pessimo rispetto a quello 1/48 invece.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Secondo me il cockpit è un pò scuro Fabio... ma il resto dei lavori è ok! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Fabio!
ottimi interventi!
per il cockpit di suggerisco anche di provare il Tamiya XF-19! ;)
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Fabio,

vedo che continui a farti del male con questo kit. :-D

Nonostante la sua bruttezza, stai facendo un ottimo lavoro, ad maiora! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Mi raccomando non scoraggiarti…. Tieni duro, il kit è ostico di sicuro ma alla fine il risultato è appagante :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Group Build United State Marine Corps 2021”