GB USMC 2021 - Bonovox - F-4J WMFA-115 “Silver Eagles” 1/32 Tamiya - GALLERY

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Re: GB USMC 2021 - Bonovox - F-4J WMFA-115 “Silver Eagles” 1/32 Tamiya - COLORAZIONE PARTE INFERIORE 2^ FASE

Messaggio da Bonovox »

pitchup ha scritto: 9 giugno 2021, 7:56 .....Ecco perché ti consigliavo di dare il mottle in grigio sul nero. Secondo me, parere personale, darei un ulteriore mottle sul bianco con un colore leggermente più scuro.
saluti
Ahhhhhh, sisi, scusa Max ho letto in maniera distratta i precedenti commenti! Allora vado anche di grigio medio :-oook :-oook

fabio1967 ha scritto: 9 giugno 2021, 6:51 Certo che a vederlo conciato così fa proprio impressione!!!! :o :o
Ma siccome ormai ti conosco, sono molto fiducioso del risultato finale :-oook :-oook
Saluti.
Fabio
...anche tu, caro amico mio, prega per me! :-pray
:-sbraco

Buon pomeriggio ragazzuoli. Oggi, approfittando di un'oretta libera ho dato ulteriori "spompazzate" di grigio medio e successivamente la mano di FS17875 "Insignia White" sulla parte inferiore. Come detto prima, sì che la base era nera ma è anche vero che tra varie spruzzate di white, marrone, grigio medio alla fine il nero s'è coperto quasi tutto ed infatti le passate di bianco non sono state catastrofiche, anzi! Gran parte delle sfumature si sono perse ma lo sapevo già anche se qualcosina l'ho lasciata intravedersi. Fotografare il bianco, col cell per giunta, è molto complicato ma dalle immagini scattate al volo direi che ci siamo. Stasera completo gli accessori vari (portelli carrelli, aerofreno, serbatoio ecc.. ecc..) poi passo un bel panno in microfibra per "pulirlo" da pelucchi e domani passo al grigio della parte superiore.

Alla prox boys! :-D
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
moregas
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: AK real color
scratch builder: no
Nome: Beppe

Re: GB USMC 2021 - Bonovox - F-4J WMFA-115 “Silver Eagles” 1/32 Tamiya - COLORAZIONE PARTE INFERIORE 2^ FASE

Messaggio da moregas »

Mamma mia che bestia !!
ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Sembra un effetto da tecnica del sale... secondo me non ci sta Francè. Ma oramai sei partito così...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Il risultato sembra buono Francesco :-oook Come lo chiamiamo quindi questa sfumatura di bianco, "bianco blackbasingizato" ? :-sbrachev :-sbrachev

Magari qualcuno mi può illuminare, perchè c'è una cosa che mi sfugge circa l'uso del balckbasing :think:

Se dopo aver steso il fondo nero, lo si ricopre praticamente al 90% con mottles, sbuffi e chiazze di altri colori, che senso ha stenderlo? Non converrebbe applicare mottles, sbuffi e chiazze direttamente sulla plastica o su primer grigio? :-D
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.

Messaggio da Bonovox »

Fly-by-wire ha scritto: 9 giugno 2021, 21:22 Il risultato sembra buono Francesco :-oook Come lo chiamiamo quindi questa sfumatura di bianco, "bianco blackbasingizato" ? :-sbrachev :-sbrachev

Magari qualcuno mi può illuminare, perchè c'è una cosa che mi sfugge circa l'uso del balckbasing :think:

Se dopo aver steso il fondo nero, lo si ricopre praticamente al 90% con mottles, sbuffi e chiazze di altri colori, che senso ha stenderlo? Non converrebbe applicare mottles, sbuffi e chiazze direttamente sulla plastica o su primer grigio? :-D
Diciamo che alla fine quello che rimane è sempre la parte nera e qualche sbuffata di colore velati che crea l’effetto desiderato, non troppo marcato nel mio caso. Ce l’hai presente il post shading? Ok, al contrario!

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Fly-by-wire ha scritto: 9 giugno 2021, 21:22 Se dopo aver steso il fondo nero, lo si ricopre praticamente al 90% con mottles, sbuffi e chiazze di altri colori, che senso ha stenderlo? Non converrebbe applicare mottles, sbuffi e chiazze direttamente sulla plastica o su primer grigio? :-D
L'hai detto, fratello! :-prrrr :-sbraco
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto

Messaggio da Bonovox »

Starfighter84 ha scritto: 9 giugno 2021, 21:54
Fly-by-wire ha scritto: 9 giugno 2021, 21:22 Se dopo aver steso il fondo nero, lo si ricopre praticamente al 90% con mottles, sbuffi e chiazze di altri colori, che senso ha stenderlo? Non converrebbe applicare mottles, sbuffi e chiazze direttamente sulla plastica o su primer grigio? :-D
L'hai detto, fratello! :-prrrr :-sbraco
....siete antichi, le regole dell’universo sono cambiate, modernizzatevi fratelli! :-BLABLA :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev

Alecs®
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
colori preferiti: Acrilico
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Messaggio da Alecs® »

Bonovox ha scritto: 9 giugno 2021, 22:05
....siete antichi, le regole dell’universo sono cambiate, modernizzatevi fratelli! :-BLABLA :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev
Eresia!!! :-D :-D
Bonovox
L'eletto
L'eletto

Messaggio da Bonovox »

Alecs® ha scritto: 9 giugno 2021, 22:39
Bonovox ha scritto: 9 giugno 2021, 22:05
Eresia!!! :-D :-D
Chi l’ha detto che la terra gira intorno al sole? Blasfemia! Convertiti fratello alla nuova dottrina... :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Francesco
Ottimo, sei riuscito a spezzare l'uniformità del bianco senza avere la "piastrellatura" del preshading classico. Prova a fare foto alla luce naturale perché l'effetto sarà migliore.
Questa tecnica si chiama "blackbasing" ma si può ovviare a questo nome poco inclusivo anche senza stendere necessariamente il nero (ora già mi vedo segnalato a qualche commissione). Io ad esempio preferisco affidarmi al bianco, anch'esso poco inclusivo, come base e poi procedere scurendo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Group Build United State Marine Corps 2021”