GB USMC 2021 - fabrizio79 - F/A-18D Night Attack VMFA(AW)-224 - 1/72 Hasegawa

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5040
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: GB USMC 2021 - fabrizio79 - F/A-18D Night Attack VFMA(AW)-224 - 1/72 Hasegawa

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao
nel mentre proseguono i lavori sul vano carrello anteriore (a breve qualche foto per farvi vedere coma va), ho finito di carteggiare le prese d'aria Quickboost, non sono profondissime ma fanno il loro lavoro e vanno a sostituire egregiamente il vuoto del kit
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24993
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB USMC 2021 - fabrizio79 - F/A-18D Night Attack VFMA(AW)-224 - 1/72 Hasegawa

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabrizio,

le prese d'aria Quickboost mi sembra offrano un miglioramento moderato rispetto a quanto offre il kit. Secondo te valgono la spesa?
Perché l'alternativa, anche se non so come fittano, sono le XMM. Dovendoci lavorare comunque su per adattarle potrebbe essere una alternativa.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB USMC 2021 - fabrizio79 - F/A-18D Night Attack VFMA(AW)-224 - 1/72 Hasegawa

Messaggio da Starfighter84 »

Certo che la Quickboost si è sprecata con la lunghezza delle prese d'aria... quasi identiche a quelle da scatola...
Comunque mi fa piacere che hai rimesso mano al kit, non mollare!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5040
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: GB USMC 2021 - fabrizio79 - F/A-18D Night Attack VFMA(AW)-224 - 1/72 Hasegawa

Messaggio da fabrizio79 »

microciccio ha scritto: 9 maggio 2021, 19:22 Ciao Fabrizio,

le prese d'aria Quickboost mi sembra offrano un miglioramento moderato rispetto a quanto offre il kit. Secondo te valgono la spesa?
Perché l'alternativa, anche se non so come fittano, sono le XMM. Dovendoci lavorare comunque su per adattarle potrebbe essere una alternativa.

microciccio
Ciao Paolo!
per 5 euro vanno benissimo!! praticamente si deve colo sostituire il labbro in plastica con il pezzo in resina
Alla fine dovrebbero venire cosi, queste in foto le ha fatte un inglese su britmodeller.com
Immagine
Fonte

Starfighter84 ha scritto: 12 maggio 2021, 11:36 Certo che la Quickboost si è sprecata con la lunghezza delle prese d'aria... quasi identiche a quelle da scatola...
Comunque mi fa piacere che hai rimesso mano al kit, non mollare!
Ciao Valerio!
il kit prevede solo una paratia da verniciare in nero per coprire la voragine della fusoliera! ;)

Intanto ho trovato una foto che risolve il dubbio dei carichi!
al pilone alare esterno mancante applicherò una GBU-12!

Fonte - Immagine inserita ai fini della discussione; tutti i diritti riservati
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24993
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB USMC 2021 - fabrizio79 - F/A-18D Night Attack VFMA(AW)-224 - 1/72 Hasegawa

Messaggio da microciccio »

fabrizio79 ha scritto: 12 maggio 2021, 19:00... Intanto ho trovato una foto che risolve il dubbio dei carichi!
al pilone alare esterno mancante applicherò una GBU-12! ...
:-banana :-banana :-banana

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34098
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB USMC 2021 - fabrizio79 - F/A-18D Night Attack VFMA(AW)-224 - 1/72 Hasegawa

Messaggio da pitchup »

Ciao
Ottimo, una GBU 12 omnia mala fugat.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21882
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB USMC 2021 - fabrizio79 - F/A-18D Night Attack VFMA(AW)-224 - 1/72 Hasegawa

Messaggio da Bonovox »

BENISSIMO, una bombettina non guasta mai! :-D
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5040
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: GB USMC 2021 - fabrizio79 - F/A-18D Night Attack VFMA(AW)-224 - 1/72 Hasegawa

Messaggio da fabrizio79 »

Buongiorno a tutti!!

forse abbiamo trovato la quadra con i vani in resina!! :-banana :-banana Dopo lunghissimo tempo passato a carteggiare e fare prove a secco i pezzi sono finiti al loro posto!

partiamo dai più semplici, quelli posteriori:
prima di tutto bisogna eliminare tutto il dettaglio stampato sulle pareti laterali di fusoliera e ovviamente i vani in plastica:
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr

poi si devono incollare prima i pezzi in plastica e successivamente i vani carrello
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr
anche qui dovrò ricostruire un pezzettino di fusoliera, che nell' impeto della carta abrasiva grana 80 ho cancellato.

Per il vano anteriore ho ridotto lo spessore della plastica alla trasparenza e quello della resina pure, per la lunhezza errata alla fine ho tagliato il vano e l' ho adattato alla plastica, tenendo le proporzioni usando come riferimento la gamba di forza del carrello
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr

i buchi verranno coperti dal pavimento dell' abitacolo!

alla fine ho verificato l'adattamento delle prese d'aria in resina, anche qui di plastica ne è rimasta pochina!
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34098
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB USMC 2021 - fabrizio79 - F/A-18D Night Attack VFMA(AW)-224 - 1/72 Hasegawa

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabrizio
Grando opere vedo! Alla fine ce li hai infilati, bravo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24993
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB USMC 2021 - fabrizio79 - F/A-18D Night Attack VFMA(AW)-224 - 1/72 Hasegawa

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabrizio,

un lavorone che darà i suoi frutti a modello finito! :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Group Build United State Marine Corps 2021”