GB USMC 2021 - fly-by-wire - Grumman A-6E TRAM Intruder - 1/72 Italeri

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Re: GB USMC 2021 - fly-by-wire - Grumman A-6E TRAM Intruder WK "501" VMA(AW)-224 - 1/72 Italeri

Messaggio da Fly-by-wire »

Starfighter84 ha scritto: 14 agosto 2021, 12:21 Secondo me il carico è simmetrico Fabio... e non è affatto male, bella scelta!
Bonovox ha scritto: 14 agosto 2021, 13:19 Anch'io sono d'accordo sul fatto dei carichi simmetrici
E allora carico simmetrico sia! :-brindisi
Bonovox ha scritto: 14 agosto 2021, 13:19 ...'mbari, a cu 'ccù sta parannu!?
(Paolo traduciii)
Mi serve una traduzione :-sbraco :-sbraco

Nel frattempo vi mostro il lavoro di raccordo del parabrezza, ci vuole ancora qualche mini stuccatura col Surfacer e poi una bella carteggiata con carte via via più fini per lisciare per bene la zona :-oook

Aggiunto gli ultimi due air scoop

Preparato il nastro che fungerà da dima per posizionare le fin alari correttamente dato che il kit, come si diceva ad inizio WIP, le mette in posizione per un A-6A

Poi osservando il mio esemplare (e anche alcuni altri del VMA(AW)-224 "Bengals") ho notato che pare essere in overall FS 36320 al posto del classico schema FS 36320 / FS 36375 :think:

Vi metto due foto del mio esemplare dei "Bengals" che sembra monocolore

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte dstorm.eu

E un'altra di un esemplare degli "Hawks" nel classico bicolore

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: GB USMC 2021 - fly-by-wire - Grumman A-6E TRAM Intruder WK "501" VMA(AW)-224 - 1/72 Italeri

Messaggio da Starfighter84 »

Bravo Fabio, quando lavori così mi dai molta soddisfazione! quando rifinirai il parabrezza, sarà un intervento pulito e fatto a puntino. ;)

Per lo schema mimetico, l'esemplare degli Hawks credo proprio avesse la variante del TPS con superfici superiori in 35237 e non in 36320... il tono è molto azzurro.

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte cybermodeler.com

Il tuo esemplare dovrebbe avere il classico schema in 320/375 ma, come spesso accade, i due toni si fondono in un'unica tinta a causa dell'invecchiamento. Personalmente sul mio Hornet utilizzai una sola tinta, partendo dal 320 su cui poi ho lavorato con gli effetti.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia

Messaggio da fabio1967 »

Fabiu' hai fatto un miracolo con quel parabrezza! Ancora qualche piccolo tocco qua e là e ci sei.
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Off Topic
Fly-by-wire ha scritto: 14 agosto 2021, 18:37
(Paolo traduciii)
….
Dalle nostre parti, ma di più nel catanese, quella frase si usa a mó di battuta goliardica per far capire al tuo interlocutore che tu sei ad un livello superiore di conoscenza o capacità. Dicendo, tradotto in italiano, “ma con chi credi di parlare?” (a=ma / cu ccù=con chi / sta=stai / parannu=parlando) gli fai capire che sta sottovalutando le tue capacità.
Nella fattispecie mi sono intromesso con la battuta per dirti…occhio che a Paolo non sfugge nulla😁😁
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Fabio!
hai risolto alla grande! :-oook :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Bonovox ha scritto: 15 agosto 2021, 17:50
Off Topic
Fly-by-wire ha scritto: 14 agosto 2021, 18:37
(Paolo traduciii)
….
Dalle nostre parti, ma di più nel catanese, quella frase si usa a mó di battuta goliardica per far capire al tuo interlocutore che tu sei ad un livello superiore di conoscenza o capacità. Dicendo, tradotto in italiano, “ma con chi credi di parlare?” (a=ma / cu ccù=con chi / sta=stai / parannu=parlando) gli fai capire che sta sottovalutando le tue capacità.
Nella fattispecie mi sono intromesso con la battuta per dirti…occhio che a Paolo non sfugge nulla😁😁
Ciao Fabio,

causa una piccola disavventura di salute in via di soluzione arrivo tardi a complimentarmi per i lavori eseguiti e confermare quanto scritto da Francesco.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
un bel lavoro il raccordo del parabrezza.
Il colore è un bell' enigma: così ad impressione l'esemplare WK 501 sembrerebbe davvero monocromatico. Forse che a forza di ritocchi, aria salmastra e assolata, manutenzioni varie i colori del TPS si siano come fusi tra loro?
Anche io penso che l' ED 403 vesta la variante del TPS, del tipo di quella dei Phantom "S" nell'ultimo periodo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.

Messaggio da Fly-by-wire »

Starfighter84 ha scritto: 14 agosto 2021, 23:07 Il tuo esemplare dovrebbe avere il classico schema in 320/375 ma, come spesso accade, i due toni si fondono in un'unica tinta a causa dell'invecchiamento. Personalmente sul mio Hornet utilizzai una sola tinta, partendo dal 320 su cui poi ho lavorato con gli effetti.
pitchup ha scritto: 16 agosto 2021, 11:06 Ciao
un bel lavoro il raccordo del parabrezza.
Il colore è un bell' enigma: così ad impressione l'esemplare WK 501 sembrerebbe davvero monocromatico. Forse che a forza di ritocchi, aria salmastra e assolata, manutenzioni varie i colori del TPS si siano come fusi tra loro?
Anche io penso che l' ED 403 vesta la variante del TPS, del tipo di quella dei Phantom "S" nell'ultimo periodo.
saluti
Grazie ragazzi, credo che procederò così allora :-oook
Partendo dal 320, che sembra predominante, poi aggiungerò il resto.
fabrizio79 ha scritto: 15 agosto 2021, 18:10 Ciao Fabio!
hai risolto alla grande! :-oook :-oook
fabio1967 ha scritto: 15 agosto 2021, 8:42 Fabiu' hai fatto un miracolo con quel parabrezza! Ancora qualche piccolo tocco qua e là e ci sei.
Saluti.
Fabio
Grazie ragazzi, giusto gli ultimi ritocchi ed incollaggi e poi via col colore :-oook
microciccio ha scritto: 15 agosto 2021, 18:11 Ciao Fabio,

causa una piccola disavventura di salute in via di soluzione arrivo tardi a complimentarmi per i lavori eseguiti e confermare quanto scritto da Francesco.

microciccio
Ciao Paolo, spero che la piccola disavventura si sia risolta del tutto :-oook
Bonovox ha scritto: 15 agosto 2021, 17:50
Off Topic
Ora mi è tutto chiaro :-laugh
E come darti torto!?
La prossima volta ti scrivo io in dialetto bresciano e poi traduci tu! :-sbraco :-sbraco
Appena torno mi rimetto all’opera e spero di finire prima della scadenza del G.B. :-sigsi
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Bella vacanza Fabio…il salento è una gran bella terra; ne faccio parte a metà 😁
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
moregas
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: AK real color
Nome: Beppe

Messaggio da moregas »

Fly-by-wire ha scritto: 24 agosto 2021, 19:13 Mentre eravamo ad Alberobello ci sono passati sulla testa 4 Eurofighter del 36 Stormo a bassa quota :-000 ero gasatissimo!
Poi per tutta settimana nella zona di Gallipoli, un via vai di MB-339 e M-346 del 61 Stormo.
Non potevo chiedere di meglio!
E poi vengono a darci fastidio a Bari facendo low pass :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-SBAV
ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Group Build United State Marine Corps 2021”