siderum_tenus ha scritto: ↑6 dicembre 2020, 20:20
Ciao Alfredo,
Quale colore hai usato per i vani carrelli e gli eventuali lavaggi al loro interno?
Alla fine ho deciso per il bianco delle superfici inferiori, quindi l'orrido 316 (lacca) Mr. Color. Per i lavaggi, un grigio freddo medio ad olio diluito con acquaragia.
Ho finito i lavaggi, senza grande soddisfazione per:
1) scarsa profondità della pannelleria
2) uno strano effetto (forse dovuto all'eccesiva diluizione) per cui intingendo il pennello, avevo a volte un lavaggio più "pigmentato", a volte meno.
3) troppo zelo nel togliere gli eccessi....
4) mancato re-scribing dei pannelli stuccati e carteggiati (nessuno riuscirà mai a cambiarmi!)
Gran bel soggetto Alfredo, ricordo il kit del mio Skyray con troppo piacere. È stato divertentissimo. Secondo me il problema di pigmentazione del colore ad olio é dovuto ad una diluizione eccessiva come mi disse Aurelio tempo fa su un mio wip, potresti provare a utilizzare l'olio senza eccessiva diluizione e rimuoverlo dopo un quarto d'ora, il tempo di farlo asciugare un pó.
Mi dispiace di non aver trovato questo wip prima, dai che ci sei!
Premesso che l'ultimo giorno m'ha fatto due scherzi, HO FINITO!
Gli scherzi: il tettuccio è previsto solo chiuso (ma allora perché l'hanno fatto in bikini?) e una decal di un serbatoio s'è staccata in un punto dove, in 1mm, ci sono rosso, bianco e nero...
Ma tant'è, ce l'ho fatta. Come realizzazione non posso darmi la sufficienza. Ho pasticciato non poco (non sono abituato alle lacche, le decal sono scadenti e ...io sono sempre il solito), ma la soddisfazione di averne fatto un altro in meno di tre mesi è enorme.
Domani tiro fuori la mia nuova scatola fotografica, e cerco di fare foto decenti; per adesso accontentatevi (realizzazione a parte, l'aereo è davvero bello):
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
le prime foto restituiscono buone sensazioni. I lavaggi sembrano ben calibrati come colore. Giusto i carrelli meriterebbero un profilatura più accentuata ma se hai finito lascia così.
pensionato ha scritto: ↑7 dicembre 2020, 10:12... l'orrido 316 (lacca) Mr. Color. Per i lavaggi, un grigio freddo medio ad olio diluito con acquaragia.
Ho finito i lavaggi, senza grande soddisfazione per:
1) scarsa profondità della pannelleria
2) uno strano effetto (forse dovuto all'eccesiva diluizione) per cui intingendo il pennello, avevo a volte un lavaggio più "pigmentato", a volte meno.
3) troppo zelo nel togliere gli eccessi....
4) mancato re-scribing dei pannelli stuccati e carteggiati (nessuno riuscirà mai a cambiarmi!)
Le tue autocritiche ci stanno tutte ma ... visto che sei consapevole sta a te cambiarti! Nessun altro, come hai giustamente osservato, potrà farlo!!
pensionato ha scritto: ↑29 novembre 2020, 18:27... Corpo di mille bombe! Dalle foto vedo che mi sono perso l'antennina sullo stabilizzatore verticale! Peccato, aveva resistito fino ad ora, e la controllavo in continuazione perché è parte dello stampo della deriva. Poco male, un pezzettino di sprue stirato dovrebbe bastare.
...
Mi pare tu sia stato parsimonioso con lo sprue stirato!
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
microciccio ha scritto: ↑8 dicembre 2020, 15:25
Ciao Alfredo,
le prime foto restituiscono buone sensazioni. I lavaggi sembrano ben calibrati come colore. Giusto i carrelli meriterebbero un profilatura più accentuata ma se hai finito lascia così.
Le tue autocritiche ci stanno tutte ma ... visto che sei consapevole sta a te cambiarti! Nessun altro, come hai giustamente osservato, potrà farlo!!
pensionato ha scritto: ↑29 novembre 2020, 18:27... Corpo di mille bombe! Dalle foto vedo che mi sono perso l'antennina sullo stabilizzatore verticale! Peccato, aveva resistito fino ad ora, e la controllavo in continuazione perché è parte dello stampo della deriva. Poco male, un pezzettino di sprue stirato dovrebbe bastare.
...
Mi pare tu sia stato parsimonioso con lo sprue stirato!
microciccio
Paolo,
grazie dei suggerimenti e della fustigazione in sala mensa (aderii a MT proprio per avere tutto ciò!). Quanto all'antennina, ci sono impazzito! Provare ad attaccare un 1/2mm2 di sprue! O ad affusolare lo stesso. Magari, se fosse successo in fase di costruzione avrei potuto inventarmi qualcosa di più pratico. Questo è il miglior risultato dopo forse 20-30 tentativi. Avevo pensato anche a un ago ma sarebbe stato ancora più difficile da attaccare e impossibile da infilare e da sagomare, e comunque troppo grosso.
NOTA PSICO-ATTITUDINALE: so che toccherebbe a me farmi cambiare, ma non me la sento di forzare un povero vecchio nonnino (il IV nipote è in finale) arteriosclerotico, pigro e brontolone?
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Intanto l'hai portato a casa e hai ripreso a calcare stabilmente queste pagine.... è una ripresa Alfredo...!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)