MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Discord20 "Endor Patrol" - StarWars Speeder Biker - Picchiatello71

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Discord20 "Endor Patrol" - StarWars Speeder Biker - Picchiatello71

Messaggio da pitchup »

Ciao David
Davvero stupenda!!! La verniciatura è da Oscar!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: Discord20 "Endor Patrol" - StarWars Speeder Biker - Picchiatello71

Messaggio da Picchiatello71 »

grazie Max !!!!!!
mi fa molto piacere ti piaccia.. da fan !! ;-)
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: Discord20 "Endor Patrol" - StarWars Speeder Biker - Picchiatello71

Messaggio da Picchiatello71 »

Dioramik ha scritto: 29 settembre 2020, 19:00 Molto bello.

Per il diorama sei anche avvantaggiato dal fatto che la scala è 1:12 (mi pare), quindi "in natura" trovi tanta più roba che si adatta alla scala, tipo ramoscelli e alberelli per esempio, se provi a vedere le siepi che andavano di moda un tempo, i suoi rametti sono fantastici per una scala anche fino a 1:35.
ciao caro !
Pensavo... ti va di darmi qualche dritta su come muovermi per iniziare il diorama? :-pray
mi son procurato il polistirene, un base su cui inserirlo (una cornice rettangolare di un (ex) quadro) , l'erba finta..(con cespugli e tronchetti vari) , e presto avrò anche il tronco principale, che "dovrebbe" supportare la bike senza che si veda il perno. (il "dovrebbe" è d'obbligo...) :-XXX

Grazie mille ! :-V
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5415
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Discord20 "Endor Patrol" - StarWars Speeder Biker - Picchiatello71

Messaggio da Dioramik »

Picchiatello71 ha scritto: 2 ottobre 2020, 1:07
Dioramik ha scritto: 29 settembre 2020, 19:00 Molto bello.

Per il diorama sei anche avvantaggiato dal fatto che la scala è 1:12 (mi pare), quindi "in natura" trovi tanta più roba che si adatta alla scala, tipo ramoscelli e alberelli per esempio, se provi a vedere le siepi che andavano di moda un tempo, i suoi rametti sono fantastici per una scala anche fino a 1:35.
ciao caro !
Pensavo... ti va di darmi qualche dritta su come muovermi per iniziare il diorama? :-pray
mi son procurato il polistirene, un base su cui inserirlo (una cornice rettangolare di un (ex) quadro) , l'erba finta..(con cespugli e tronchetti vari) , e presto avrò anche il tronco principale, che "dovrebbe" supportare la bike senza che si veda il perno. (il "dovrebbe" è d'obbligo...) :-XXX

Grazie mille ! :-V
Certamente, ti chiedo solo di pazientare perché stamattina ho la commissione medica e se va bene andrà via tutta la mattinata!
Comunque, se vedi il W.I.P. del ponte ci sono le varie fasi passo passo. Comunque fai qualche schizzo su un foglio per schiarirti le idee, a me funziona!
Per schizzo, non fraintendere! :-oook :-sbraco
Spero nel pomeriggio di scriverti qualcosa.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: Discord20 "Endor Patrol" - StarWars Speeder Biker - Picchiatello71

Messaggio da Picchiatello71 »

Ahahhaha :lol: :lol: si sì.. Ho capito :-evvai


... Tranquillo non c'è alcuna fretta!!
Grazie ancora.

Ps.
Ammazza... Commissione medica?????
Sei un vip!! !! !! :-V :-V :-king
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5415
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Discord20 "Endor Patrol" - StarWars Speeder Biker - Picchiatello71

Messaggio da Dioramik »

Me la sono sbrigata presto per fortuna.

Eccoci qua, innanzitutto, come già scritto, fai degli abbozzi e cerca di avere in testa, il più chiaro possibile, quello che vorresti fare (alla fine sarà del tutto diverso :-sbraco , almeno a me capita sempre).

Quando sai cosa fare (io mai :-laugh ) inizi a tagliare e "spessorare" il polistirene, crei il terreno, quando soddisfatto lo ricopri con un leggero strato di... e qui ci sono diverse tecniche, con il solo vinavil, se la base ti è venuta perfetta e non devi saldare giunzioni, con un misto di stucco e vinavil, non troppo denso (liquido più del latte ma non cremoso), se ci sono giunzioni da riempire ma ala fine vedi tu con cosa ti trovi meglio facendo esperienze o con quello che hai in casa.
A molti non piace il vinavil, perché crea uno strato leggermente elastico ma io e molti altri, lo usiamo perché compatta e salda la superficie e le varie cose che ci metti sulla base iniziale, si usa molto di più sulle pareti delle case per conferire loro una migliore solidità e stabilità.

Fatto questo, io solitamente do una base di colore, solitamente un marrone scuro, questo mi permette di vedere se ci sono problemi, un po' come si fa anche sui modelli, ovviamente è solo una base, poi ci devi lavorare ancora sopra, infatti, solitamente, prima di stendere l'erbetta coloro il terreno in modo da avere una base idonea che potrebbe trasparire tra l'erbetta, una piccola precauzione, non sempre necessaria.
Se nella base ci devi mettere sassolini, sassi, o altro, lo fai in modo differenziato, per esempio, se sono macigni grossi, io li inglobo alla base prima del "primer" scuro, mentre i sassi e i sassolini lo faccio dopo, quando ho ben chiaro lo stato del terreno.
Alberi e alberelli io di solito li metto alla fine, dopo l'erbetta, preparo il foro della sede prima di stendere l'erba e ci infilo un bastoncino per non rischiare di riempirlo ma questo è il metodo che uso solitamente, non è detto che lo faccia sempre, le tecniche solo molteplici e ognuno ha la sua e si adatta ai vari modelli di scenette.

Prepara tutti gli accessori, alberelli, sassi, tronchi caduti, etc. etc. in modo da avere le cose pronte se le devi inglobare durante le diverse fasi del lavoro.

Poi non saprei cos'altro dirti adesso come adesso, inizia e poi man mano ne parliamo, magari nel dubbio chiedi, io sono in pensione e leggo molto spesso il forum, sarò veloce e puntuale, eccetto se impegnato o in trasferta ovviamente.

Buon divertimento e ricordati, i diorami ti lasciano un ampio margine di errore occultabile! Quindi lavora tranquillo! :-oook :-laugh

PS: la fonte migliore sono sempre i vari W.I.P., tesori di tecniche e metodologie, su YouTube ci sono dei bravi dioramisti/scenografisti e non dimenticare i presepisti, sono una fonte ottima di consigli e trucchi nonché di tecniche, poi con la scala tua i presepisti potrebbero essere la migliore delle fonti.


EDIT: per la base, oltre al vinavil, si utilizzano anche i cosiddetti "pastoni" e ognuno ha la sua ricetta e anche in base al terreno che vuoi simulare, ovviamente questi "pastoni" si fanno solo se il terreno rimane scoperto e non ricoperto di erba e/o foglie.

Pastone = un miscuglio di qualsiasi cosa possa andare bene per simulare un terreno, solitamente le basi del "pastone" sono gesso (consistenza) e/o vinavil (legante), come già detto, è un caos di ingredienti fare un diorama "nature"! :-oook :-laugh
Ultima modifica di Dioramik il 2 ottobre 2020, 12:57, modificato 5 volte in totale.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: Discord20 "Endor Patrol" - StarWars Speeder Biker - Picchiatello71

Messaggio da Picchiatello71 »

Ciao grazieeee!!!!!
Appena torno a casa leggo tutto d'un fiato!!!!!
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: Discord20 "Endor Patrol" - StarWars Speeder Biker - Picchiatello71

Messaggio da Picchiatello71 »

Dioramik ha scritto: 2 ottobre 2020, 10:08 Me la sono sbrigata presto per fortuna.

Eccoci qua, innanzitutto, come già scritto, fai degli abbozzi e cerca di avere in testa, il più chiaro possibile, quello che vorresti fare (alla fine sarà del tutto diverso :-sbraco , almeno a me capita sempre).

Quando sai cosa fare (io mai :-laugh ) inizi a tagliare e "spessorare" il polistirene, crei il terreno, quando soddisfatto lo ricopri con un leggero strato di... e qui ci sono diverse tecniche, con il solo vinavil, se la base ti è venuta perfetta e non devi saldare giunzioni, con un misto di stucco e vinavil, non troppo denso (liquido più del latte ma non cremoso), se ci sono giunzioni da riempire ma ala fine vedi tu con cosa ti trovi meglio facendo esperienze o con quello che hai in casa.
A molti non piace il vinavil, perché crea uno strato leggermente elastico ma io e molti altri, lo usiamo perché compatta e salda la superficie e le varie cose che ci metti sulla base iniziale, si usa molto di più sulle pareti delle case per conferire loro una migliore solidità e stabilità..........................................
mamma mia !!! :-SBAV :-SBAV :-SBAV

Davvero ti ringrazio tantissimo!
Non solo per i consigli ma anche per il tempo che hai speso a scrivere tutto sto MANUALE !! (perchè questo è !!!!!) :-oook

Ok, appena potrò avere qualche ora libera ininterrottamente, inizierò !!
ciao caro e grazie ancora!!!!!

ps.
PENSIONE....che bella parolaahh :roll: :roll: :roll:
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Discord20 "Endor Patrol" - StarWars Speeder Biker - Picchiatello71

Messaggio da Starfighter84 »

Bravo David, a me piace! però come dici te... le cinghie della coperta meriterebbero qualcosa di meglio e di più in scala come spessore. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: Discord20 "Endor Patrol" - StarWars Speeder Biker - Picchiatello71

Messaggio da Picchiatello71 »

Eggià caro.. mio ..

Ma.. :-NOOO :-NOOO



:-NOOO :-NOOO



.... questa volta non riuscirai a fami cambiare ideaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
NOOO !!!! non rismonterò tuttooooooo ... nooo !!!!! :-coccio :-Scoccio


Scusa non ho resistito !! :lol: :lol: :lol:
:-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev
Ultima modifica di Picchiatello71 il 2 ottobre 2020, 18:01, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Discord Mini G.B. 2020”