MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Discord20 - Battle of Britain 2.0 - BF 109E-4 Eduard 1/48 - robycav

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Discord20 - Battle of Britain 2.0 - BF 109E-4 Eduard 1/48 - robycav

Messaggio da robycav »

Aquila1411 ha scritto: 22 settembre 2020, 16:41 Ciao Roby, per il 7 potresti fabbricare delle maschere semplicemente fotocopiando più volte il foglio decals, attacchare il nastro tamiya sopra al 7 che è abbastanza trasparente da vedere il nero sottostante, e poi andare di bisturi per l'incisione.

Così, un'idea. ;)
Andrea
Ciao Andrea, ci avevo pensato in effetti, magari un tentativo lo faccio anche se non credo di riuscire ad ottenere un risultato sufficientemente preciso.
Probabilmente con un plotter da taglio avrei risolto il problema ... vabbè, magari lo inserisco nella letterina per babbo natale :-D :-D
Starfighter84 ha scritto: 22 settembre 2020, 23:12 Io prenderei le Montex Roby... e ti levi il pensiero... 😉
Vada per le Montex Valerio :-oook
Mi ero ripromesso di evitarle visti i problemi avuti in passato con il loro vinile ma, visto che andranno posizionate in fusoliera in punti dove non ci sono particolari curve, non dovrebbero darmi grattacapi.
Mi spiace solo dover rimandare la conclusione del 109 E perchè non ho altro da acquistare al momento, intanto le metto nel carrello e proseguo con il Pe-2.

ciao!!
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Discord20 - Battle of Britain 2.0 - BF 109E-4 Eduard 1/48 - robycav

Messaggio da robycav »

Sono arrivate le mascherine Montex, prese per ovviare al problema delle decal Eduard con il bordino bianco disallineato.



In precedenza mi era arrivato il set Eduard in sostituzione che però presenta lo stesso problema del set del kit.


Sono le classiche Montex in vinile. Ho effettuato un paio di misurazioni e ho constatato che la lunghezza dei numeri Montex è leggermente inferiore alle decal Eduard (circa 0.8 mm). Considerando che il 109E Eduard è oversize ci può stare, visto che il set Montex è realizzato per il kit Airfix.
Ad ogni modo pensavo di procedere come segue:
Con molta attenzione e utilizzando spugnette abrasive bagnate a grana finissima rimuovo i codici 1 e 7 in fusoliera da entrambi i lati (in precedenza le avevo sigillate con il lucido). Probabilmente dovrò sistemare e riverniciare parzialmente le obliterazioni in RLM70 che stanno sotto.
Per le mascherine Montex procederò con la modalità consueta (prima un lato della fusoliera e poi l'altro): dopo aver posizionato il bordo esterno della mascherina vernicio la base bianca con il tamiya xf2, poi copro con la mascherina il bordino esterno e completo con il tamiya nero xf1 (non prima di aver di volta in volta sigillato i bordi con lucido e coperto eventuali fessure tra le mascherine con maskol). :-XXX

Dovesse venire una schifezza rimuovo il tutto e utilizzo le decal Eduard, accettando il compromesso al ribasso.
Seguiranno aggiornamenti step by step.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Discord20 - Battle of Britain 2.0 - BF 109E-4 Eduard 1/48 - robycav

Messaggio da FreestyleAurelio »

Stendi sempre una mano di lucido trasparente tra una mascheratura e l'altra prima di dare il colore.
Tieni una diluizione del 70% e fai velature leggere senza dare mani bagnate
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Discord20 - Battle of Britain 2.0 - BF 109E-4 Eduard 1/48 - robycav

Messaggio da robycav »

FreestyleAurelio ha scritto: 16 ottobre 2020, 22:17 Stendi sempre una mano di lucido trasparente tra una mascheratura e l'altra prima di dare il colore.
Tieni una diluizione del 70% e fai velature leggere senza dare mani bagnate
Grazie mille per il suggerimento Aurelio!
:-oook
Primo step intermedio, rimosse le decal con carta abrasiva e ripristinato la mimetica di base con le obliterazioni.
Le due croci le ho preliminarmente protette con nastro rosa tesa, quindi con spugnette abrasive ho rimosso le decal. Non è stato facile e di fatto sono arrivato praticamente alla plastica.
Sono riuscito comunque ad evitare scalini. Poi ho ripristinato pannellature e rivetti parzialmente persi. Ho perso anche un paio di stencil.

Quindi ho rimesso mano alla mimetica seguendo la stessa procedura iniziale: rlm65, 02, 71, 70.




Prossimo passo: mascherine Montex.

Un piccolo dubbio: ci sono un paio di decal che andrebbero messe subitoe che verranno parzialmente ricoperte dai codici numerici. Ho qualche dubbio su come procedere perché sono sicuro che se posiziono subito le dacal, le mascherine Montex poi me le portano via.... Forse potrei ritagliare le decal (stencil) e mettere per ultimo la parte di decal che resterà visibile.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Discord20 - Battle of Britain 2.0 - BF 109E-4 Eduard 1/48 - robycav

Messaggio da Starfighter84 »

Esatto Roby, taglia gli stencil e mettili in modo che risultino al di sotto del codice individuale. Se li applichi subito le maschere te li portano via subito.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Discord20 - Battle of Britain 2.0 - BF 109E-4 Eduard 1/48 - robycav

Messaggio da robycav »

Starfighter84 ha scritto: 20 ottobre 2020, 10:05 Esatto Roby, taglia gli stencil e mettili in modo che risultino al di sotto del codice individuale. Se li applichi subito le maschere te li portano via subito.
Perfetto Valerio!
grazie mille! :-oook
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Discord20 - Battle of Britain 2.0 - BF 109E-4 Eduard 1/48 - robycav

Messaggio da robycav »

Ecco qua.
Prima ho protetto le croci in fusoliera con due strisce di nastro rosa tesa che ho attaccato una sull'altra in modo da avere i lati non adesivi all'esterno.

Quindi ho posizionato le mascherine Montex e iniziato con le varie fasi della verniciatura.



E questo è il risultato finale. Non sono perfette, c'è qualche imprecisione qua e là che vedrò di correggere. Ma nel complesso direi che va più che bene.
Posizionare le mascherine in vinile lo trovo, per me, sempre abbastanza complicato, e se ne posizioni una non perfettamente quando la rimuovi per sistemarla meglio è quasi sicuro che si deformi.







Adesso lo lascio riposare in modo che il lucido si asciughi per bene, completo con gli stencil mancanti per poi completare i lavaggi su decal, insegne ecc ecc.
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: Discord20 - Battle of Britain 2.0 - BF 109E-4 Eduard 1/48 - robycav

Messaggio da Giangio »

Ciao Roby,
A me sembra che tu abbia risolto alla grande, bene così :-oook
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10035
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Discord20 - Battle of Britain 2.0 - BF 109E-4 Eduard 1/48 - robycav

Messaggio da rob_zone »

Ciao Roby

Solo su lato di dx vedo un puntina di bianco che sborda sul 7, il resto mi sembra che vada benissimo!! :-D
Dai che ci siamo quasi!! :-D

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Discord20 - Battle of Britain 2.0 - BF 109E-4 Eduard 1/48 - robycav

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Roby,
Per me sei stato preciso e il risultato è ottimo, bravo! Quelle piccole imprecisioni le mascheri con un po' di weathering e una matita acquerellabile nera
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Discord Mini G.B. 2020”