MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Discord20 Star Wars - Millennium Falcon chase on Crait - bandai 1/144 - Nannolo

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Cafe89
Appena iscritto!
Messaggi: 10
Iscritto il: 31 maggio 2021, 12:16
Che Genere di Modellista?: Statico e dinamico.
Statico: Warhammer e simili (28 heroic), Aerei 1/72, auto 1/24 e diorami di qualsiasi tipo mi vengano in mente
Dinamico: Drift & Scaler 1/10
Aerografo: no
colori preferiti: Citadels, Vallejo
scratch builder: no
Nome: Andrea
Località: Milano Est

Re: Discord20 Star Wars - Millennium Falcon chase on Crait - bandai 1/144 - Nannolo

Messaggio da Cafe89 »

nannolo ha scritto: 1 giugno 2021, 19:26 scusami ma e' stata la prima volta per me che ho usato arduino...
Nei prossimi aggiornamenti posto anche il listato così forse mi faccio capire di piu'...
Te che problema hai avuto esattamente?
Tranquillo, anzi grazie per la risposta esaustiva.
Anche io sono alle prime armi con Arduino e, documentandomi in giro per un progetto a cui sto lavorando, ho letto in diversi lamentarsi di problemi di incompatibilità con il dfplayer, molti dovuti alla compatibilità con la scheda microSD (ho letto che schede oltre i 2gb non vengono supportate, e vai a trovarle nel 2020 microsd così :lol: ) e di compatibilità di file audio...
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Discord20 Star Wars - Millennium Falcon chase on Crait - bandai 1/144 - Nannolo

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ho sentito parlare bene delle Raspberry come sostituta ad Arduino
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Cafe89
Appena iscritto!
Messaggi: 10
Iscritto il: 31 maggio 2021, 12:16
Che Genere di Modellista?: Statico e dinamico.
Statico: Warhammer e simili (28 heroic), Aerei 1/72, auto 1/24 e diorami di qualsiasi tipo mi vengano in mente
Dinamico: Drift & Scaler 1/10
Aerografo: no
colori preferiti: Citadels, Vallejo
scratch builder: no
Nome: Andrea
Località: Milano Est

Re: Discord20 Star Wars - Millennium Falcon chase on Crait - bandai 1/144 - Nannolo

Messaggio da Cafe89 »

FreestyleAurelio ha scritto: 3 giugno 2021, 8:54 Ho sentito parlare bene delle Raspberry come sostituta ad Arduino
Mmmmmm sono prodotti "simili", ma lavorano in modi e ambienti abbastanza diversi.
Arduino è un microcontrollore, il Raspberry è proprio un "mini pc" su scheda, con uscita video etc.
Diciamo che, anche in relazione al costo, per progetti simili il Raspberry è abbastanza sprecato.
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Discord20 Star Wars - Millennium Falcon chase on Crait - bandai 1/144 - Nannolo

Messaggio da nannolo »

Cafe89 ha scritto: 1 giugno 2021, 19:33
Tranquillo, anzi grazie per la risposta esaustiva.
Anche io sono alle prime armi con Arduino e, documentandomi in giro per un progetto a cui sto lavorando, ho letto in diversi lamentarsi di problemi di incompatibilità con il dfplayer, molti dovuti alla compatibilità con la scheda microSD (ho letto che schede oltre i 2gb non vengono supportate, e vai a trovarle nel 2020 microsd così :lol: ) e di compatibilità di file audio...
io ho usato una sandisk da 16 gb e non ha dato problemi. I file audio sono MP3.
Per quanto riguarda arduino ho preferito usare questo microcontrollore anche perche' con 12 euro ho acquistato 3 arduino nano su amazon.
Se ti puo' essere utile questo e' lo schetch che ho scritto. Non e' assolutamente ne' pulito ne' ottimizzato, visto che man mano che andavo avanti aggiungevo pezzi e opzioni. Da un semplice lampeggio ho aggiunto prima i suoni, poi il BT e infine la app per il cell... Inoltre sono un po' arrugginito nella programmazione... ero rimasto al visual basic e al AS400 dei tempi della università... :-bleaa
Cmq spero sia un poco comprensibile

( per il listato aprire lo spoiler..)
► Mostra testo
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Cafe89
Appena iscritto!
Messaggi: 10
Iscritto il: 31 maggio 2021, 12:16
Che Genere di Modellista?: Statico e dinamico.
Statico: Warhammer e simili (28 heroic), Aerei 1/72, auto 1/24 e diorami di qualsiasi tipo mi vengano in mente
Dinamico: Drift & Scaler 1/10
Aerografo: no
colori preferiti: Citadels, Vallejo
scratch builder: no
Nome: Andrea
Località: Milano Est

Re: Discord20 Star Wars - Millennium Falcon chase on Crait - bandai 1/144 - Nannolo

Messaggio da Cafe89 »

nannolo ha scritto: 6 giugno 2021, 18:26 io ho usato una sandisk da 16 gb e non ha dato problemi. I file audio sono MP3.
Per quanto riguarda arduino ho preferito usare questo microcontrollore anche perche' con 12 euro ho acquistato 3 arduino nano su amazon.
Se ti puo' essere utile questo e' lo schetch che ho scritto. Non e' assolutamente ne' pulito ne' ottimizzato, visto che man mano che andavo avanti aggiungevo pezzi e opzioni. Da un semplice lampeggio ho aggiunto prima i suoni, poi il BT e infine la app per il cell... Inoltre sono un po' arrugginito nella programmazione... ero rimasto al visual basic e al AS400 dei tempi della università... :-bleaa
Cmq spero sia un poco comprensibile

( per il listato aprire lo spoiler..)
► Mostra testo
Ottimo a sapersi, mi hai tolto un enorme peso per via della micro sd :-laugh
Ho acquistato gli stessi nano anche io (elegoo), ma non credevo potessero montare il df, ancora meglio dato che me ne avanzano 2 :mrgreen:

Grazie mille per le dritte e per il codice :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Discord20 Star Wars - Millennium Falcon chase on Crait - bandai 1/144 - Nannolo

Messaggio da nannolo »

aggiornamento ....
Una volta dato il colore base mi sono dedicato all'invecchiamento del falcon.
Ho utilizzato i colori ad olio della Abteilung. Per questi lavori li trovo ottimi perche' meno oleosi e piu' opachi dei colori classici. Non li amo molto invece per dipingere i figurini per i quali preferisco i windsor che hanno un pigmento piu' fine.
Per prima cosa ho effettuato un lavaggio con il terra di cassel per evidenziare i volumi.Poi dato un filtro su tutte le superfici con la tecnica del dot fading.
In pratica ho "puntinato" il modello con piccole quantità di olio di diversi colori. Poi con il pennello inumidito di diluente ho tirato e diffuso il colore cercando di rispettare la legge di gravità,seguendo le pendenze del modello. Il risultato e' un filtro non omogeneo per saturazione e intensità che da l'idea di uno sporco accumulato nel tempo.
I colori utilizzati sono stati lo starship filth, il dark rust, il basic earth e il faded navy blue. A parte il blu sono tutti colori caldi per dare questa tonalità al bianco di partenza.
Poi ho desaturato i pannelli con del faded grey e del dust( simile al deck tan...).
Tengo a precisare che sarebbero andati bene anche altri colori ad olio di altre marche. Io ho questi abteilung da parecchio tempo e li uso per l'invecchiamento ma basta anche sgrassare bene altri colori stendendoli su un cartoncino che assorbe l'olio in eccesso.
Tornando al modello, mi sono da ultimo dedicato a realizzare delle striature più marcate con lo starship filth ( simile ad un grigio tendente al marrone) .
Quindi ho lavorato sulle griglie fotoincise che ho preso per sostutuire quelle in plastica del kit.




Anche qui ho usato i colori ad olio con la tecnica del dry brush. Dopo un poco di rust sul metallo, ho usato lo starship filth per i fumi. Alcuni di voi potrebbero essere abituati ad altri modelli in cui sono realizzati molto piu' marcati. Ma bisogna ricordare che i contrasti sono molto esasperati dalle riprese del film in cui i bianchi e i neri sono piu' accentuati di quello che sono in realtà. Per questo mi sono fermato prima di esagerare troppo.
Insomma alla fine il risultato e' questo ( le foto schiacciano un po' le sfumature ma penso che qualcosa si veda lo stesso) :
































Ora inizio a chiudere tutto posizionando le fibre e gli altri led...
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Alecs®
Knight User
Knight User
Messaggi: 973
Iscritto il: 25 dicembre 2015, 21:14
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Bolzano

Re: Discord20 Star Wars - Millennium Falcon chase on Crait - bandai 1/144 - Nannolo

Messaggio da Alecs® »

Se a qualcuno interessa, tutte le foto sono state prese dal DVD: Making Star Wars - Edizioni Lucasfilms :-D :-D

Le sfumature e gli effetti che hai dato alle varie parti sono fantastiche :clap: :clap:
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2041
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Discord20 Star Wars - Millennium Falcon chase on Crait - bandai 1/144 - Nannolo

Messaggio da Aquila1411 »

Complimenti Andrea, sta venendo davvero belissimo!!! Non vedo l'ora di vederlo finito!!! :-SBAV
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Discord20 Star Wars - Millennium Falcon chase on Crait - bandai 1/144 - Nannolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

grazie per le informazioni sugli Abteilung 502. Finora non li ho mai usati.
Off Topic
nannolo ha scritto: 1 giugno 2021, 19:26... Anche io ho iniziato come te... poi piano piano si sono aggiunti anche i sequel, i prequel, gli spin off... e ora ci stanno anche le serie a puntate... Mi tocca prendere un mese di ferie per vedere tutto ogni volta :-prrrr :-prrrr :-prrrr ...
:-sbraco :-sbraco :-sbraco
microciccio

Nota: in una delle ultime foto ho notato che hai nascosto The Tamiya Menace! :-sbraco :-sbraco



PS: cosa si fa per vendere!
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Discord20 Star Wars - Millennium Falcon chase on Crait - bandai 1/144 - Nannolo

Messaggio da FreestyleAurelio »

Stupendo weathering Andrea!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Discord Mini G.B. 2020”