Discord20 Battle of Britain 2.0 - Messerschmitt Bf 109E-3 Tamiya 1/48 - Aquila1411

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Discord20 Battle of Britain 2.0 - Messerschmitt Bf 109E-3 Tamiya 1/48 - Aquila1411

Messaggio da Starfighter84 »

"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
scratch builder: si
Nome: Andrea

Re: Discord20 Battle of Britain 2.0 - Messerschmitt Bf 109E-3 Tamiya 1/48 - Aquila1411

Messaggio da Aquila1411 »

Grazie delle foto Valerio!
Tra ieri ed oggi ho montato la presa d'aria, e avevo deciso di farlo senza, MA prima di montarla ho calcolato la possibilità di inserire il parzializzatore in un secondo momento ed è fattibile senza problemi di sorta. ;)

Vista questa possibilità faccio ancora qualche ricerca e poi decido sul da farsi. Comunque mi sembra di aver capito che la presenza del parzializzatore dipenda dal teatro in cui operava il mezzo.

fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Ottima ripresa dei lavori Andrea. L'ideale sarebbe quello di avere delle buone foto del soggetto che si vuole realizzare ma, purtroppo, con gli aerei della IIWW non sempre è possibile e ci dobbiamo arrangiare.
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...

fabio1967 ha scritto: 9 agosto 2021, 7:32 Ottima ripresa dei lavori Andrea. L'ideale sarebbe quello di avere delle buone foto del soggetto che si vuole realizzare ma, purtroppo, con gli aerei della IIWW non sempre è possibile e ci dobbiamo arrangiare.
Saluti.
Fabio
Hai più che ragione Fabio, per fortuna sono riuscito a trovare un paio di foto del mio soggetto in cui si riesce a vedere che il parzializzatore c'è. Quindi provvederò ad inserirlo, ma con l'occasione ne approfitto anche ad assotigliarlo per renderlo più in scala.

Immagine presa da https://www.pinterest.it/pin/291959988320453677/ a solo scopo di discussione

Immagine presa da http://ww2colorfarbe.blogspot.com/2015/ ... t.html?m=1 a solo scopo di discussione

In più ho scoperto che davanti ai radiatori sotto le ali c'era un'altra lamina verticale che nel kit non è presente e proverò ad aggiungere anche quella con delle fotoincisioni di scarto.

Immagine presa da https://www.pinterest.it/amp/pin/482659285058922664/ a solo scopo di discussione.
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

con l'aletta del radiatore dell'olio hai scovato il classico particolare difficile da contestualizzare.
In questa discussione c'è scritto che fu rimosso durante la produzione del E-4 ma il link alla fonte non è valido, quindi non saprei che sostenibilità dare all'informazione. Dalla stessa discussione posto comunque una immagine del particolare sezionato che fa capire come fosse realizzato come profilo fisso per meglio indirizzarre il flusso d'aria di raffreddamento verso il radiatore.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Aquila1411
Highlander User
Highlander User

microciccio ha scritto: 11 agosto 2021, 17:32 Ciao Andrea,

con l'aletta del radiatore dell'olio hai scovato il classico particolare difficile da contestualizzare.
In questa discussione c'è scritto che fu rimosso durante la produzione del E-4 ma il link alla fonte non è valido, quindi non saprei che sostenibilità dare all'informazione. Dalla stessa discussione posto comunque una immagine del particolare sezionato che fa capire come fosse realizzato come profilo fisso per meglio indirizzarre il flusso d'aria di raffreddamento verso il radiatore.

microciccio
Grazie Paolo, come al solito i tuoi link/suggerimenti/documentazione sono sempre utili, ho cercato di assottigliare il pezzo in questione cercando di farlo il più simile possibile.

Nel frattempo i lavori proseguono!
Ripartiamo dalle uniche tre foto (tra l'altro a colori!!!) che ci sono del mio soggetto:

Immagine presa da https://www.pinterest.it/pin/291959988320453677/ a solo scopo di discussione

Immagine presa da http://ww2colorfarbe.blogspot.com/2015/ ... t.html?m=1 a solo scopo di discussione

Immagine presa da https://www.pinterest.it/pin/618330223844423573/ a solo scopo di discussione

Basandomi principalmente su queste foto prima di tutto sono andato a correggere alcuni dettagli stampati sulla fusoliera:

Nella zona cerchiata di rosso ho eliminato un portello di accesso che sull'E-3 non è presente. Nella zona cerchiata di verde in alto invece ne ho aggiunto uno che non era presente ma dalle foto si vede chiaramente esserci. Nella zona cerchiata di verde in basso ho forato la piccola presa d'aria e stuccato con ciano il foro che si trovava davanti perché era davvero enorme e riforato correttamente.
Anche se non ho fatto la foto ho anche reinciso il pannello di accesso presente sulla cofanatura a sinistra nella zona anteriore che era appena accennato e aggiunto le due piccole bugne presenti sempre sulla cofanatura vicino alle sedi delle mitragliatrici che mancavano. Riguardo a questo ultimo dettaglio mi sono andato a vedere altri wip di chi ha affrontato questo modello e in tutti c'erano già questi dettagli, mi chiedo come mai sul mio non erano presenti!?!? :think:
Boh, forse Tamiya negli anni ha fatto uscire una ristampa corretta mentre la mia è una delle prime... d'altronde all'interno della scatola avevo ancora lo scontrino in Lire!!!

Prima di chiudere la cofanatura ho anche creato delle sedi ottimali per le canne Master:

Ho cominciato anche a lavorare l'elica. Nel set di fotoincisioni Eduard ne era presente una che aveva come scopo arricchire il dettaglio del piatto appena dietro il mozzo rappresentando i fori ivi presenti, è un dettaglio che una volta chiuso tutto si intravede ma a malapena. Per non creare spessori (e quindi scalini) nei pezzi che da soli fittavano già benissimo ho deciso di utilizzare la fotoincisione come dima e ricreare il dettaglio forando la plastica:

Attualmente sto completando la mascheratura e incollaggio dei trasparenti, inoltre ho spruzzato un po' di vernice/primer in alcune zone per controllare le stuccature e le reincisioni. Ancora qualche piccolo ritocco e poi ci siamo!
Dalle foto si può notare che il mio esemplare non aveva il blindovetro anteriore e quindi non l'ho messo. Invece devo ancora capire se aveva il poggiatesta con la sua piastra blindata, mi sembra di si ma le foto non sono chiarissime.

C'è un altro dettaglio che ho notato e che ho evidenziato nella foto seguente presa da quelle sopra (Immagine presa da https://www.pinterest.it/pin/291959988320453677/) e modificata a solo scopo di discussione:
Con il cerchio verde ho evidenziato lo sportello mancante aggiunto da me incidendolo, mentre nel cerchio rosso si nota chiaramente un foro di proiettile che forse è proprio il motivo principale per cui gli stanno facendo manutenzione in queste tre foto nel quale è stato ritratto. Penso che alla fine della manutenzione gli abbiano sostituito o riparato anche la cofanatura, ma è un particolare che mi piacerebbe riprodurre. Che ne pensate? :-Figo

PS Piccolo aggiornamento di ieri sera... mi sono accorto che manca il collimatore!!! :-WHA
Molto probabilmente l'ho perso io :-vergo , comunque a causa di questo ho passato la notte (non tutta! Sono riuscito a dormire lo stesso!!!) a pensare come fare a ricostruirlo e/o rimpiazzarlo. Questa mattina ho trovato dei collimatori della Quickboost che sono anche molto più belli e non ci ho pensato due volte ad acquistarli!
microciccio
L'eletto
L'eletto

Aquila1411 ha scritto: 29 agosto 2021, 11:43...
Grazie Paolo, come al solito i tuoi link/suggerimenti/documentazione sono sempre utili, ho cercato di assottigliare il pezzo in questione cercando di farlo il più simile possibile. ...
Prego Andrea. :-oook
Aquila1411 ha scritto: 29 agosto 2021, 11:43... devo ancora capire se aveva il poggiatesta con la sua piastra blindata, mi sembra di si ma le foto non sono chiarissime. ...
Anche a me sembra di si.
Aquila1411 ha scritto: 29 agosto 2021, 11:43... nel cerchio rosso si nota chiaramente un foro di proiettile che forse è proprio il motivo principale per cui gli stanno facendo manutenzione in queste tre foto nel quale è stato ritratto. Penso che alla fine della manutenzione gli abbiano sostituito o riparato anche la cofanatura, ma è un particolare che mi piacerebbe riprodurre. Che ne pensate? :-Figo ...
Vai di riproduzione del colpo incassato! :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Procedi bene e con la giusta attenzione Andrea. Personalmente il colpo incassato non lo riprodurrei... anche perchè mi suona strano fosse solo quello il danno. Dalle foto che possiedi non puoi risalire se ci fossero altri fori... quindi io ti direi di lasciarlo come papà Messerschmitt lo fece uscire dalla fabbrica! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto

Off Topic
Starfighter84 ha scritto: 30 agosto 2021, 9:41... Personalmente il colpo incassato non lo riprodurrei... anche perchè mi suona strano fosse solo quello il danno. Dalle foto che possiedi non puoi risalire se ci fossero altri fori... quindi io ti direi di lasciarlo come papà Messerschmitt lo fece uscire dalla fabbrica! ;)
Buuuuu! :-BLABLA :-sbrachev
microciccio

Immagine

Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Stai facendo un ottimo lavoro! Mi piace come hai trattato il tutto!

Per il dettaglio sto dalla parte di Valerio, è quasi impossibile che si sia solo quello, anche io eviterei!
Rispondi

Torna a “Discord Mini G.B. 2020”