Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
La gabbia della bombola d'ossigeno è in resina Andrea?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Bel lavoro con le PE, Andrea.
Sui colori considera che hai utilizzato per i test una base bianca. Sulla plastica grigia cambieranno tono.
Hai verificato come fitta il seggiolino?
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aquila1411 ha scritto: ↑17 ottobre 2020, 16:42
Si tratta sempre del pezzo originale circondato da una fotoincisione precolorata.
Andrea
Per evitare di far vedere lo spessore della plastica avrei tenuto solo la bombola e avrei incollato la PE sopra di essa. La fotoincisione l'hai incollata sulla griglia in plastica originale?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
FreestyleAurelio ha scritto: ↑18 ottobre 2020, 10:13
Bel lavoro con le PE, Andrea.
Sui colori considera che hai utilizzato per i test una base bianca. Sulla plastica grigia cambieranno tono.
Hai verificato come fitta il seggiolino?
Grazie Aurelio.
Sono ben consapevole della variazione che subiranno i colori in base al colore di fondo, ma il confronto sui cucchiai lo uso più che altro per verificare le differenze tra le varie marche con una base neutra di riferimento. Se poi andrò a verniciare su basi più scure o con black basing, per esempio, so di dover correggere i colori ma lo farò al momento ed al bisogno, in base anche all'effetto voluto.
Nel frattempo sono andato un po' avanti ed ho già incollato anche il seggiolino che fitta bene. L'unico dubbio che mi è venuto guardando foto varie (ma ormai è troppo tardi per intervenire) è che sia leggermente troppo sovradimensionato in altezza, ma di poco comunque.
Starfighter84 ha scritto: ↑18 ottobre 2020, 12:21
Per evitare di far vedere lo spessore della plastica avrei tenuto solo la bombola e avrei incollato la PE sopra di essa. La fotoincisione l'hai incollata sulla griglia in plastica originale?
Ciao Valerio non capivo bene cosa intendevi. Dopo aver cercato foto anche per verificare la correttezza del dettaglio delle fotoincisioni però penso di aver capito: nella realtà la griglia forata è solo un involucro nel quale alloggia la bombola dell'ossigeno (se sbaglio corigetemi!!!).
Ebbene, Tamiya ne ha fatto un pezzo unico, ed Eduard altro non ha fatto che migliorare esteticamente la parte esterna.
Delle foto spiegano meglio di mille parole in questo caso:
Questo particolare non è ancora stato posizionato al suo posto perché avevo il sospetto che effettivamente si potesse migliorare qualcosa.
Dalle foto che ho visionato si può sicuramente migliorare la parte delle valvole con il manometro ed aggiungere il tubo zigrinato che qua è stato completamente omesso.
Forse a questo punto potrei tornare a staccare la PE e strigerla un pochino per rendere più in scala il tutto e limare ulteriormente la plastica del pezzo originale in modo da ottenere una bombola.
Queste sono le idee che mi frullano per la testa, se ci sono consigli ben vengano!
Esatto Andrea, hai capito cosa intendevo. Secondo me ti conviene proprio ricostruire da zero però... fai prima!
Starfighter84 ha scritto: ↑19 ottobre 2020, 0:17
Esatto Andrea, hai capito cosa intendevo. Secondo me ti conviene proprio ricostruire da zero però... fai prima!
Grazie Valerio, mi studierò ancora un po' le foto e valuterò sul da farsi anche in base alle mie capacità.
Ciao a tutti, mi sono fermato un po' con questo progetto ma non per mancanza di voglia o ispirazione... ma perché mi sono ritrovato tra le mani un "progettino pilota" di quelli che ti ritrovi tra le mani per giudicarne la fattibilità e i materiali necessari e poi, come per magia, te lo ritrovi già montato tra le mani!
Ma non mi dilungherò con questo perché non è il posto giusto... e per farvi stare in ansia!
Tornando al 109 cercherò di finirlo ritagliandomi del tempo tra altri 2 modelli su commissione da realizzare.
Ho una domanda che mi assilla da un po' di giorni però: il quadro degli strumenti di fondo era nero o in RLM 66 nelle versioni E???
Aquila1411 ha scritto: ↑8 dicembre 2020, 15:37
... e per farvi stare in ansia!
Immagine inserita a scopo di presa in giro... ... fonte smemoranda.it
Aquila1411 ha scritto: ↑8 dicembre 2020, 15:37
Ho una domanda che mi assilla da un po' di giorni però: il quadro degli strumenti di fondo era nero o in RLM 66 nelle versioni E???
66... anche leggendo un pò in giro.