MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB Africa 2020 - fabrizio79 - Spitfire Mk.VB Trop - 1/48 Tamiya

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Africa 2020 - fabrizio79 - Spitfire Mk.VB Trop - 1/48 Tamiya

Messaggio da Starfighter84 »

Confermo che in effetti il rosso e il bianco sembrano fuori centro Fabri... spostati verso l'interno delle ali.
Capisco che ritoccare è una bella rogna adesso....
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7902
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: GB Africa 2020 - fabrizio79 - Spitfire Mk.VB Trop - 1/48 Tamiya

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Fabrizio,

un ottimo risultato, specialmente in considerazione del fatto che hai usato delle mascherine che non ti hanno aiutato a causa della loro rigidezza, e per essere la prima volta: chissà quali disastri avrei combinato! :-D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16512
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB Africa 2020 - fabrizio79 - Spitfire Mk.VB Trop - 1/48 Tamiya

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro di mascheratura! aspetto i lavaggi :-SBAV :-SBAV
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5026
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: GB Africa 2020 - fabrizio79 - Spitfire Mk.VB Trop - 1/48 Tamiya

Messaggio da fabrizio79 »

FreestyleAurelio ha scritto: 31 agosto 2020, 22:29 Bene, ben fatto
Grazie 1000!!
Starfighter84 ha scritto: 1 settembre 2020, 7:26 Confermo che in effetti il rosso e il bianco sembrano fuori centro Fabri... spostati verso l'interno delle ali.
Capisco che ritoccare è una bella rogna adesso....
Ciao Valerio! ormai lascio così, non tocco nulla...magari la prossima volta verranno meglio!
siderum_tenus ha scritto: 1 settembre 2020, 10:37 Ciao Fabrizio,

un ottimo risultato, specialmente in considerazione del fatto che hai usato delle mascherine che non ti hanno aiutato a causa della loro rigidezza, e per essere la prima volta: chissà quali disastri avrei combinato! :-D
Grazie 1000 Mario!!
pensavo anche io fosse super complicato, invece bisogna solo avere occhio nell' allineamento delle maschere e indovinare i colori! provaci anche tu! ;) ;)
Jacopo ha scritto: 2 settembre 2020, 0:27 Ottimo lavoro di mascheratura! aspetto i lavaggi :-SBAV :-SBAV
Grazie Jacopo!!

Allora, capitolo lavaggi...per la pancia ho scelto il Grigio di Payne schiarito leggermente col bianco, mentre per il resto ho usato il Bruno Van Dick...ovviamente tutta la rivettatura che avevo riprodotto sulle ali quasi non si vede...; stamattina ho già passato una mano molto leggera di opaco Gunze H20, perchè ho intenzione di provare a fare qualche altro effetto (tipo colature, fumi e scrostature) sempre con il dry-brush ad olio...vediamo cosa salterà fuori...
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Africa 2020 - fabrizio79 - Spitfire Mk.VB Trop - 1/48 Tamiya

Messaggio da Starfighter84 »

Lavaggi ottimi Fabri. Le decal mi sembrano un pò rigide... sopratutto le coccarde. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5026
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: GB Africa 2020 - fabrizio79 - Spitfire Mk.VB Trop - 1/48 Tamiya

Messaggio da fabrizio79 »

Starfighter84 ha scritto: 2 settembre 2020, 15:20 Lavaggi ottimi Fabri. Le decal mi sembrano un pò rigide... sopratutto le coccarde. ;)
Grazie ! mi sa che ho abbondato di lucido protettivo prima dei lavaggi... :( :( :(
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24939
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB Africa 2020 - fabrizio79 - Spitfire Mk.VB Trop - 1/48 Tamiya

Messaggio da microciccio »

fabrizio79 ha scritto: 2 settembre 2020, 14:54...ovviamente tutta la rivettatura che avevo riprodotto sulle ali quasi non si vede...
Ciao Fabrizio,

mica è un male! Nelle foto degli Spitfire io vedo davvero pochi rivetti in evidenza.


Quattro Supermarine Spitfire Mk.V con filtro Vokes per climi tropicali del 417th Squadron Canadese in un aeroporto della Tunisia verso la fine del 1942

microciccio

Nota: ho trovato delle interessanti considerazioni sull'antiestetico filtro Vokes in questa pagina. Per chi volesse approfondire. ;)
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5026
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: GB Africa 2020 - fabrizio79 - Spitfire Mk.VB Trop - 1/48 Tamiya

Messaggio da fabrizio79 »

microciccio ha scritto: 2 settembre 2020, 19:36
Nota: ho trovato delle interessanti considerazioni sull'antiestetico filtro Vokes in questa pagina. Per chi volesse approfondire. ;)
Molto interessante Paolo!!

Intanto sono arrivato qui...ho fatto qualche scrostatura con un mix di Humbrol 56 e 64 (non volevo sparasse troppo il colore metallico) sulle ali, intono ai pannelli delle armi e al vano radio poi una mano di opaco Mr Paint e ho cominciato a togliere le mascherature
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr

ma qualcosa sul lato destro non è andato nel verso giusto...
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr

il colore ad olio è penetrato sotto alla mascheratura :-Scoccio :-Scoccio
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr

bisogna mascherare di nuovo per sistemare
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr

prossimamente con nuovi sviluppi!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Africa 2020 - fabrizio79 - Spitfire Mk.VB Trop - 1/48 Tamiya

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabrizio
Devo dire cha a me piace fin qui!!! Bravo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: GB Africa 2020 - fabrizio79 - Spitfire Mk.VB Trop - 1/48 Tamiya

Messaggio da nannolo »

ultimo sforzo Fabri'.... :-oook :-oook :-oook :-Figo
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Rispondi

Torna a “Group Build Africa 2020”