MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

GB Africa 2020 -VELTRO_3-AB-41 1/48 SUPERMODEL

Moderatore: Starfighter84

VELTRO_3
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 106
Iscritto il: 21 luglio 2013, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: STEFANO FERRARI

GB Africa 2020 -VELTRO_3-AB-41 1/48 SUPERMODEL

Messaggio da VELTRO_3 »

Finalmente mi sono deciso a pubblicare qualcosa per il GB Africa.
Mi è stata regalata una scatola della Super Model con due soggetti modellistici particolari : un CR-42 LW e una autoblindo AB-41.
I due soggetti, mettevano insieme due episodi di storia a cui mi ero documentato tempo fa. Oggi parto con l'autoblinda AB-41 e un piccolo diorama.

Il momento storico : siamo sulla linea del Mareth, battaglia di Mèdenine, Tunisia.
L'ambientazione : su un falsopiano, l'autoblinda si ferma, si appresta a passare la notte, lasciando che il calore del giorno lasci il posto alla brezza della sera. In questo paesaggio tipicamente pre desertico, accanto alla autoblinda, un dettaglio strano, una ambulanza quadrupede della CRI.
Immagine_DSC1932
Immagine_DSC1933
Immagine_DSC1934
Immagine_DSC1935
Immagine_DSC1936
Immagine_DSC1938
Immagine_DSC1939
Immagine_DSC1940

Allora iniziamo proprio dall'ambulanza quadrupede.
come avrete sicuramente capito è un dromedario, stampato in modalità 3D, a cui però ho sistemato alcuni dettagli, anche se lavorare del nylon, è risultato piuttosto complesso e non privo di problemi come "peluria" di risulta.
Per la costruzione della barella mi sono affidato ad una foto specifica trovata su internet, unica nel suo genere, che visualizza a tre quarti proprio il momento delle prove per sollevare e trasportare due feriti. Dico "prove" perchè non mi risulta sia poi stato effettivamente portato avanti il progetto.
Allora perchè farlo ? per il soggetto particolare, per la caratteristica dell'animale che di per sè è sinonimo di nord Africa, perchè accumunava il concetto di presagio dell'imminente sconfitta pesante delle nostre truppe e per ultimo perchè significava "speranza".
Immagine_DSC1942
Immagine_DSC1948



Per l'AB-41.
La configurazione scelta è la versione PAI 1943. Nessuna particolarità relativa al reparto, anche se è proprio del reparto la sua particolarità. In effetti la PAI fu unità combattente assegnata in forza al Reparto Esplorante del CAM (Corpo armato di manovra) del Battaglione "Romolo Gessi". Ebbero però da subito poca fortuna poichédopo un attacco nemico, molti mezzi furono colpiti per errore da fuoco amico dell'aviazione tedesca. Ritornarono operativi come gruppo misto e alcuni reparti parteciparono a diverse azioni belliche.
La particolarità di questa autoblinda era la sua guida. Infatti il conducente anteriore era coadiuvato da quello posteriore che aiutava il primo durante le manovre, le inversioni, ecc. La documentazione in mio possesso mi permetteva poi di ricostruire al meglio della scala e dei limiti dello scafo metallico, alcuni particolari.
Immagine_DSC1951


Lato sinistro guidatore.
questo è il lato più completo. Ho ricavato la porta di accesso e ricostruito i dettagli delle scansie portamunizioni, della cassa attrezzi e del movimento dell'antenna. accanto alla porta il vano per tenere i due estintori portatili.
Immagine_DSC1959
Immagine_DSC1961
Immagine_DSC1964
Immagine_DSC1966
Immagine_DSC1967
Immagine_DSC1974
Immagine_DSC2005


Lato destro del guidatore
Le solite scansie portamunizioni e poco altro perchè quello doveva essere tutto spazio vitale.
Immagine_DSC1954
Immagine_DSC1957


Lato centrale
Ho ricostruito completamente il motore, la scatola di trasmissione, la scatola del giunto, i serbatoi e la trasmissione con i due volanti diversificati : più grande per il pilota conduttore e più piccolo per il pilota condotto. ricostruito i tre sedili che erano per il pilota, il condotto e il mitragliere.
Immagine_DSC1965
Immagine_DSC1970
Immagine_DSC1972
Immagine_DSC1976
Immagine_DSC1978
Immagine_DSC1980
Immagine_DSC1981
Immagine_DSC1983
Immagine_DSC1984


La torretta
ho rifatto e ampliato i dettagli dell'arma e del sedile del mitragliere e della zona di rotazione della torretta.
Immagine_DSC1985
Immagine_DSC1987
Immagine_DSC1989
Immagine_DSC1990
Immagine_DSC1991
Immagine_DSC1993
Immagine_DSC1995
Immagine_DSC1997
Immagine_DSC2003
Immagine_DSC2004 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Avatar utente
Edomanzo97
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1042
Iscritto il: 27 novembre 2014, 20:29
Che Genere di Modellista?: dipede da cosa mi passa per la testa,ed in media mi passano 300 idee al minuto
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,AK
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: EDO
Località: Vaprio d'adda (MI)

Re: GB Africa 2020 -VELTRO_3-AB-41 1/48 SUPERMODEL

Messaggio da Edomanzo97 »

un lavoro impressionante e fantastico!
sono molto curioso di vedere il risultato finale!
Buon lavoro


EDO
Adoro l'odore della plastica alla mattina
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Africa 2020 -VELTRO_3-AB-41 1/48 SUPERMODEL

Messaggio da Starfighter84 »

Rimango sempre colpito dalla manualità e dalla facilità con cui lavori il Plasticard Stefano, bellissimi lavori!
Della basetta ci dici qualcosa? la palma come l'hai ottenuta?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21818
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB Africa 2020 -VELTRO_3-AB-41 1/48 SUPERMODEL

Messaggio da Bonovox »

per me sei il Mago dello scratch! :-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10016
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: GB Africa 2020 -VELTRO_3-AB-41 1/48 SUPERMODEL

Messaggio da rob_zone »

Vabbe qui siamo su livelli... :-V

Complimenti Stefano, un lavoro fatto davvero come si deve, i dettagli sul motore mi hanno piacevolmente colpito!!

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: GB Africa 2020 -VELTRO_3-AB-41 1/48 SUPERMODEL

Messaggio da Giangio »

Mamma mia che lavoro di scratchbuilding :-000
Mi accodo alla domanda di Valerio sulla realizzazione della palma :-oook
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: GB Africa 2020 -VELTRO_3-AB-41 1/48 SUPERMODEL

Messaggio da davmarx »

Che dire? Bravo Stefano, complimenti per la mano e la pazienza! :clap: :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
VELTRO_3
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 106
Iscritto il: 21 luglio 2013, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: STEFANO FERRARI

Re: GB Africa 2020 -VELTRO_3-AB-41 1/48 SUPERMODEL

Messaggio da VELTRO_3 »

Grazie a Tutti voi.
Vi ha colpito la palma. Beh abbastanza semplice, anche se ci sono arrivato anch'io per gradi. Innanzitutto le dimensioni e il tipo. Quella desertica non è come quella del pacifico, e quella da dattero non è quella da cocco. Fin qui tutto scontato. Scopro poi che esiste un sito che definisce il rapporto delle dimensioni tra altezza e la corona, oltre a fornire la numenclatura delle parti della palma. Insomma di tutto un pò.
Quella che è rappresentata nel diorama non è ancora finita e non solo per il colore.
Allora :
Il fusto: l'ho ottenuto prendendo il fusto con anima in ferro di un fiore di plastica. La plastica che lo compone è duttile e malleabile ma stabile. Questo mi ha permesso di lavorarla in forma "conica" e di sagomarla con un cutter a triangoli, simulando la crescita e la relativa perdita delle foglie. In alto poi, su quella che viene chiamato capitello, ho posizionato un pezzo sagomato ovaloide di polistirene in modo da poter inserire poi le foglie con il loro filo. L'incollaggio è con ciano.
Le foglie : le ho ottenute partendo da un filo di ferro duttile da 0,2 mm che si trova sempre dal fiorista e che serve per sostegno ai fiori recisi. Era il filo a sezione più piccola che ho trovato. Le foglie sono ottenute partendo dal nastro adesivo da carrozziere su cui una metà è stato appoggiato il filo e ripiegata l'altra metà a chiudere e fissare il filo stesso. La lunghezza media del filo è circa 80 mm. Le foglie sono poi state sagomate in forma ovale stretta partendo dal filo, allargandosi a 9 mm max e poi a chiudere l'ovale o l'ellisse a punta, avendo cura di lasciare almeno 6 mm di spazio tra la fine del filo e la punta della foglia.
La stessa è stata poi tagliata a forbice quanto più regolarmente possibile a "V" in modo da simulare le foglie e la loro spaziatura.
L'effetto movimento l'ho dato prendendo la foglia e "pettinando" la stessa in senso contrario al senso di taglio.
Alcune foglie comunque sono state lasciate appositamente più lunghe o più corte in funzione della crescita e della loro posizione : più vecchie e secche in basso, più lunghe e flessibili tali da formare un breve arco, quelle poste in alto, le foglie giovani.
Naturalmente le foglie secche ancora devo metterle.
Cosa manca : colore a parte, mancano i datteri. Ho provato ad acquistare "semi di panìco" che è cibo per uccellini. Anche se il risultato non è male perchè è già in grappoli, la dimensione non mi convinceva. Così cercando dal solito fiorista, ho trovato un piccolo grappolo di semi che sono prodotti da una pianta che ha una lunga foglia rossa (pennisetum setaceum) al solo scopo ornamentale. Insomma il panìco ha semi di diametro di 1,1 mm mentre la pannisetum al massimo sono di diametro 0,7 mm (..vuoi mettere la differenza...).
Questa la palma.
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: GB Africa 2020 -VELTRO_3-AB-41 1/48 SUPERMODEL

Messaggio da Giangio »

Grazie per il tutorial Stefano :-oook
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Africa 2020 -VELTRO_3-AB-41 1/48 SUPERMODEL

Messaggio da pitchup »

Ciao Stefano
Un wip davvero con i fiocchi tecnicamente ed artisticamente (non sempre le cose convivono insieme). Il modo con cui ottieni certi particolari è invidiabile!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Group Build Africa 2020”