MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB Africa 2020 -Jacopo- D.520 Tamiya Camo 01/04/2020

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: GB Africa 2020 -Jacopo- D.520 Tamiya

Messaggio da nannolo »

after ricco mi ci ficco! :-prrrr
la mimetica ... non e' bella ma e' un tipo...
sicuramente interessante :-oook :-oook :-oook
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7902
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: GB Africa 2020 -Jacopo- D.520 Tamiya

Messaggio da siderum_tenus »

FreestyleAurelio ha scritto: 25 gennaio 2020, 9:42 Io non ho mica capito quale sarà il colore di questo Dewoitine......
Mi asocio! :-D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5026
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: GB Africa 2020 -Jacopo- D.520 Tamiya

Messaggio da fabrizio79 »

Dalla foto sembra monogrigio...vediamo come viene! :-oook :-oook :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Africa 2020 -Jacopo- D.520 Tamiya

Messaggio da pitchup »

Ciao Jacopo
Il Devotine è un velivolo che, per qualche oscuro motivo, piace a tanti modellisti...a me no.
I motivi del perchè Tamiya ci abbia "perso" tempo, francamente, spero saranno svelati col prossimo mistero di Fatima.
Però si presta bene a livree vissute ed è uno di quei soggetti che richiede molta attenzione dal punto di vista della documentazione.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2592
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: GB Africa 2020 -Jacopo- D.520 Tamiya

Messaggio da pankit »

Ciao Jacki, a me soggetto e livrea piacciono, come sai mi piacciono i soggetti meno battuti. Sono curioso di vedere il dettaglio degli scarichi in metallo.

Buon inizio!!!
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9597
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: GB Africa 2020 -Jacopo- D.520 Tamiya

Messaggio da Cox-One »

Credo che il soggetto piaccia a molti cultori perché a detta di molti non era un caccia tanto malvagio. Anzi era sicuramente superiore a tanti nostri mezzi .... anche contro i tedeschi non sfigurava, ma pagò il prezzo di avere piloti con addestramento e tattiche meno efficaci. La stessa cosa che si ebbe sul lato dei corazzati, i francesi avevano ottimi mezzi e in alcuni casi decisamente superiori a quelli tedeschi .... ma usati e impiegati male.
Quindi un caccia che non ha potuto esprimere pienamente le sue potenzialità.

Bella scelta, quindi, e anche e insegne con la croce di Lorena è particolare.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21835
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB Africa 2020 -Jacopo- D.520 Tamiya

Messaggio da Bonovox »

Jaaaaccccc ma quando le ricarichi le batterie? Sei una fonte energetica inesauribile!!!! :-D :-D
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16509
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB Africa 2020 -Jacopo- D.520 Tamiya

Messaggio da Jacopo »

Grazie a tutti, il soggetto è un "grigione" del 1942, Sinceramente mi ha colpito, speriamo di rendergli giustizia!

Parlando di giustizia mi sono deciso di riprodurlo esattamente come nella foto, quindi con deriva e stabilizzatori orizzontali abbassati, vediamo di fare un bel taglio ;)
Immagine_DSC1547
Immagine_DSC1550

Per quanto riguarda le ruote ecco la differenza, quelle a sinistra sono le true detail, per me non c'è gara sinceramente!
Immagine_DSC1552
Immagine_DSC1554 by Jacopo Ferrari, su Flickr

Ora iniziamo a fare degli aggiornamenti un po più corposi, vedo di fare in fretta i tagli per partire poi con il pit che c'è da lavorarci abbastanza li dentro :-oook

grazie ancora a tutti e alla prossima! :-oook :-oook
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21835
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB Africa 2020 -Jacopo- D.520 Tamiya

Messaggio da Bonovox »

taglia taglia Jac! ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16509
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB Africa 2020 -Jacopo- D.520 Tamiya

Messaggio da Jacopo »

Certe volte.. quando hai dei dubbi è sempre meglio dare retta a questi dubbi, questa è la storia di quello che è successo oggi.
Mentre mi dedicavo al taglio delle superfici mobili mi è tornata in mente l'immagine del soggetto da me scelto e quelli strani aloni attorno alla croce di Lorena sulle ali inferiori, Così mentre cercavo altre foto mi sono imbattuto in questa:
Immagine
immagine postata a solo scopo di discussione fonte ww2fighters.e-monsite.com

e zommando si nota questo
Immagine
immagine postata a solo scopo di discussione fonte hirtc.com

Oltre a questo la colorazione di questo D.520 è identica alla divisa dei militari presenti. La croce di Lorena è dello stesso colore del cerchio al centro della coccarda francese, ossia Azzurro.
La mimetica utilizzata in Libia era una mimetica color Chamois (Camoscio). Ad ulteriore prova di questo ho trovato questa rappresentazione che conferma il dubbio
Immagine
immagine postata a solo scopo di discussione fonte www.bibert.fr

E qui viene il bello, oltre a questo ci sono delle possibilità che non fosse il Chamois (utilizzato dai francesi come primer ) ma che possa esser un sabbia Italiano, Tedesco o Inglese. La base da dove sono stati ricatturati era Ex Asse, e utilizzata dagli inglesi durante quel priodo.

Se fosse stato grigio non avrebbero avuto bisogno di ricolorare le superfici inferiori e quindi creare quegli aloni attorno alle coccarde... il che conferma l'utilizzo di un altro color sabbia o Chamois.
Per questo ho deciso di cambiare soggetto, non solo per il color Chamois ma perchè le insegne sono azzurre e non Rosse, il che mi costringerebbe a ricolorarle oppure a creare delle mascherine.

Ma... non mi sono dato per sconfitto e ho continuato le ricerche, sapevo che non era l'unico Ricatturato ed infatti non mi sbagliavo. Alla fine ho trovato quello che sarà il soggetto definitivo
Immagine
immagine postata a solo scopo di discussione fonte www.francaislibres.net

Il D.520 n° 397, pilotato dall'asso Francese Albert Littolff
Immagine
immagine postata a solo scopo di discussione fonte s4.e-monsite.com

Il profilo però ha un errore, che Osprey ha corretto nel libro "French Aces of World War 2" l'ogiva e la parte iniziale del muso sono Gialli. Per la colorazione è confermato che sia Grigia sia dalla differenza cromatica tra le divise e l'aereo sia perchè viene riportato come Azzurro sul libro della Osprey e su "Les Alies Francaises de 1939 à 1945"
Mentre il 302 viene riportato correttamente color Chamois.

Un paio di cenni sul pilota:
Littolff non accettò mai la resa della Francia e assieme a 2 suoi compagni scapparono in Inghilterra con dei D.520 per arruolarsi e combattere nella neo formata FAFL (Forces aériennes françaises libres). In Inghilterra e nel mediterraneo (di stanza a Cipro) combattè con un Hurricane avente la croce di Lorena blu come insegna laterale.
Una volta formato il GC III lui ed i suoi compagni si spostarono in Libia da li radunarono mezzi ed alcuni (almeno 3) D.520 della Ex Repubblica di Vichy (tra cui appunto il n° 397 ed 302) da li fecero tappa in Libano quindi arrivarono in Russia dove il GCIII divenne il Normandie-Niémen (Il D.520 venne usato anche in Russia come addestratore avendo un comportamento in volo molto simile agli Yak-1B che utilizzeranno).
Scomparve nel 1943 a bordo del suo Yak-1B poco dopo la sua 13° vittoria confermata. il suo corpo venne ritrovato e consegnato alla famiglia nel 1960.

Ebbe numerose onorificenze:
Immagine
immagine postata a solo scopo di discussione fonte molochtraditions.free.fr
• Knight of the Legion of Honor
• Compagno della liberazione - decreto del 23 giugno 1941
• Medaglia militare
• Croix de Guerre 39-45 (10 citazioni)
• Medaglia coloniale con clip "Libia"
• Ordine di guerra per la salvezza della patria (URSS)
• Cavaliere della Corona d'Italia
• Croce di guerra ceca
Rispondi

Torna a “Group Build Africa 2020”