MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB Africa 2020 - Digge - British Scammell Pioneer SV/2S - Thunder model 1/35 -FINITO-

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16509
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB Africa 2020 - Digge - British Scammell Pioneer SV/2S - Thunder model 1/35

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro Giova :-oook :-oook :-oook :-oook
Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Re: GB Africa 2020 - Digge - British Scammell Pioneer SV/2S - Thunder model 1/35

Messaggio da Digge »

Ciao a tutti, con il nuovo anno ho inaugurato, finalmente, la nuova postazione nella nuova casa!! Si riparte!!
E soprattutto è ora di mettersi in pari con i lavori avviati.
Iniziamo dallo Scammell:

In questi due giorni ho avuto modo di lavorare sulle ruote in resina che hanno sostituito le terribili ruote del kit.
Terribili per i miei gusti, nel senso che vedere pneumatici scomposti in 5 parti è per me una du quelle cose che non si posono vedere!



Poi magari una volta assemblate saranno pure belle, non lo so, ma non ho intenzione di scoprirlo, quindi, resina a noi.



Qui ragazzi vi chiedo scusa ma senza volere ho cancellato le uniche due foto che avevo per l'invecchiamento delle ruote, quindi le vedrete già montate sul mezzo e invecchiate.
In realtà le devo poi riprendere perché nel togliere l'eccesso di invecchiamento ho rimesso a nudo gli spigoli del battistrada e sono quindi da sistemare.

Fatte le ruote ho preparato il contenitore porta oggetti posizionato sotto il lato conducente e i contrappesi posizionati sul telaio frontale





Ho poi messo mano ai parafanghi anteriori, l'argano posizionato sul cassone e sono andato avanti con invecchiamento generale del cassone posteriore e dell'argano.

Prossimo step, fissare gli specchietti e procedere con ulteriore invecchiamo nella zona posteriore, zona sottoscocca e rivedrò in generale le aree che necessiteranno di ritocchi.
Poi preparerò qualche attrezzo da posizionare nel cassone e vedremo a che punto siamo. :-oook

Eccovi qualche foto dello stato attuale dei lavori :-brind












ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Re: GB Africa 2020 - Digge - British Scammell Pioneer SV/2S - Thunder model 1/35

Messaggio da Digge »

Ciao ragazzi, altro piccolo aggiornamento:

Ho preparato e attaccato gli specchietti, con un certo patema vista la delicatezza delle parti, ma con una goccina di ciano ce la siamo cavata.



Successivamente ho fissato il cavo dell'argano al gancio terminale che ho poi fissato al telaio del mezzo.

Per essere sicuro che il cavo mantenesse l'effetto tensione senza gravare sul gancio, che si sarebbe staccato subito con il cavo in tiro, ho irrigidito il cavo con qualche leggera pennellata di black metal della gunze.
Dovendo colorare il cavo ho preso i famosi 2 piccioni con una fava.

Poi ho fatto girare il cavo attorno alla puleggia tenendo appena teso ed ho applicato una goccia di ciano.
Ho poi fissato il gancio al telaio nella posizione desiderata e solo successivamente ho attaccato il cavo al gancio tagliandolo sul momento della lunghezza giusta.



Finita questa parte, ho preparato e invecchiato il tubo di traino e l'ho fissato sul cassone



Successivamente ho preparato un paio di accessori per "animare" un pochino il mezzo, tipo una catena in ottone, recuperata tra gli accessori di modellismo navale, brunito con liquido ak e invecchiata a pennello con colori lifecolor.
La catena è stata posizionata accanto al tubo di traino



Poi ho preparato una piccola cassettina degli attrezzi recuperata da un kit della miniart, opportunamente scheggiata, pitturata e usurata per dare un aspetto vissuto al legno...che in realtà è plastica.



E anche lei ha trovato posto nel cassone, saranno poi aggiunti attrezzi al suo interno.



Carissimi, per oggi è tutto, siamo a buon punto ma da dare ne abbiamo ancora! Buona serata a tutti :-brind :-oook
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9597
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: GB Africa 2020 - Digge - British Scammell Pioneer SV/2S - Thunder model 1/35

Messaggio da Cox-One »

Mamma mia che bel lavoro.
Lo stai dettagliando a dovere!!! Fai bene questi mezzi tra sporco e attrezzi vari si presta bene a essere animato.
Ottimo :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2725
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: GB Africa 2020 - Digge - British Scammell Pioneer SV/2S - Thunder model 1/35

Messaggio da ponisch »

ho trovato ora il tuo WIP e mi scuso. :-V
Ottimo lavoro come sempre, riesci a dare sempre la giusta gradazione di sporco da non appesantire il modello. Giuro che lo leggo tutto :-sigsi ma vorrei sapere come hai fatto la basetta.
Grazie e continua così :-oook
Nicola
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: GB Africa 2020 - Digge - British Scammell Pioneer SV/2S - Thunder model 1/35

Messaggio da Poli 19 »

ciao Giovanni,
hai terminato un bellissimo modello...arricchito con quei dettagli che danno realtà!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Re: GB Africa 2020 - Digge - British Scammell Pioneer SV/2S - Thunder model 1/35

Messaggio da Digge »

Cox-One ha scritto: 6 gennaio 2021, 19:02 Mamma mia che bel lavoro.
Lo stai dettagliando a dovere!!! Fai bene questi mezzi tra sporco e attrezzi vari si presta bene a essere animato.
Ottimo :-oook
Grazie Vincenzo, felice che ti piaccia :-brind
Ho ancora qualche attrezzo/accessorio da aggiungere, vediamo :-oook
ponisch ha scritto: 6 gennaio 2021, 21:37 ho trovato ora il tuo WIP e mi scuso. :-V
Ottimo lavoro come sempre, riesci a dare sempre la giusta gradazione di sporco da non appesantire il modello. Giuro che lo leggo tutto :-sigsi ma vorrei sapere come hai fatto la basetta.
Grazie e continua così :-oook
Nicola
Ciao Nicola, grazie mille!
La basetta non è niente di che, una basetta in legno commerciale con applicato sopra uno strato di Das fissato con vinavil dopo aver creato incisioni random sul legno per fare aggrappare meglio la colla e il das.
Finché il Das lo si tiene umido si può ricreare in superficie l'effetto desiderato.
Prima ho ovviamente incartato i bordi per non sporcare tutto.
Aerografo e pigmenti per completare il tutto, è veramente una basettina molto minimale eh, davvero niente di che.
:-brind
Poli 19 ha scritto: 7 gennaio 2021, 11:42 ciao Giovanni,
hai terminato un bellissimo modello...arricchito con quei dettagli che danno realtà!
Ciao Poli, grazie mille! Non l'ho ancora terminato ma ci siamo vicino :-oook felice che ti piaccia :-brind
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Africa 2020 - Digge - British Scammell Pioneer SV/2S - Thunder model 1/35

Messaggio da pitchup »

Ciao Giovanni
che dire??? Un'opera d'arte! Se il modellismo fosse in 4D si sentirebbe pure l'ululare del vento nel deserto e la sensazione di sabbia negli occhi!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2827
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: GB Africa 2020 - Digge - British Scammell Pioneer SV/2S - Thunder model 1/35

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Giovanni, hai fatto un ottimo lavoro devo dire :-oook
Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Re: GB Africa 2020 - Digge - British Scammell Pioneer SV/2S - Thunder model 1/35

Messaggio da Digge »

pitchup ha scritto: 7 gennaio 2021, 14:08 Ciao Giovanni
che dire??? Un'opera d'arte! Se il modellismo fosse in 4D si sentirebbe pure l'ululare del vento nel deserto e la sensazione di sabbia negli occhi!
saluti
Grazie mille, troppo buono! Non è esente da difetti, anzi...ma come si suol dire, il prossimo andrà meglio no? :-D :-oook
Fly-by-wire ha scritto: 7 gennaio 2021, 18:44 Ciao Giovanni, hai fatto un ottimo lavoro devo dire :-oook
Grazie mille!!!! :-brind
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Africa 2020”