MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB Africa 2020 - rob_zone - Beaufighter Mk.VI f "46 Squadron". - Tamiya 1/48

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16512
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB Africa 2020 - rob_zone - Beaufighter Mk.VI f "46 Squadron". - Tamiya 1/48

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro Rob! Hai ripreso un po il raccordo e ora ci sta!
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5026
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: GB Africa 2020 - rob_zone - Beaufighter Mk.VI f "46 Squadron". - Tamiya 1/48

Messaggio da fabrizio79 »

Bellissimo Rob!!
mi piacerebbe vederlo dal vivo per apprezzare il lavoro sul nero (che ho intenzione di copiarti spudoratamente!!) :-SBAV :-SBAV :-SBAV
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7902
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: GB Africa 2020 - rob_zone - Beaufighter Mk.VI f "46 Squadron". - Tamiya 1/48

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Rob,

è così bello che mi vien voglia di buttare tutta l'attrezzatura e far costruire a te i kit accumulati! :-D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Africa 2020 - rob_zone - Beaufighter Mk.VI f "46 Squadron". - Tamiya 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao Roberto
ottimo davvero...forse solo un po' saturo il nero ai lati ma potrebbe dipendere dal lucido steso.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: GB Africa 2020 - rob_zone - Beaufighter Mk.VI f "46 Squadron". - Tamiya 1/48

Messaggio da fabio1967 »

Bellissima la camo, Rob. Attendo ulteriori effetti speciali perché dalle foto, i Beau desertici, erano veramente massacrati... (ma senza esagerare ;) ;) )
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10035
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: GB Africa 2020 - rob_zone - Beaufighter Mk.VI f "46 Squadron". - Tamiya 1/48

Messaggio da rob_zone »

microciccio ha scritto: 10 febbraio 2020, 23:05 Ciao Rob,

mi piacerebbe vedere dal vivo quella panza nera perché la foto appiattisce parecchio vanificando i tuoi sforzi. Sono sicuro che live è meglio!

microciccio
Ciao Paolo! Grazie mille, anche per la fiducia! Dal vivo è difficile farvelo vedere, perchè il Beau è proprio grosso! Ad ogni modo, la pancia la fotograferò in modo tale da farvela apprezzare al meglio.
Poli 19 ha scritto: 12 febbraio 2020, 13:07 bello Roberto!
Grazie Fiorenzo!!
Jacopo ha scritto: 12 febbraio 2020, 15:07 Ottimo lavoro Rob! Hai ripreso un po il raccordo e ora ci sta!
Grazie Jack! L'opaco mi ha aiutato parecchio!!
fabrizio79 ha scritto: 12 febbraio 2020, 19:18 Bellissimo Rob!!
mi piacerebbe vederlo dal vivo per apprezzare il lavoro sul nero (che ho intenzione di copiarti spudoratamente!!)
Ciao Fabri! Grazie! Dal vivo, come dicevo a Paolo, è difficile farvelo vedere perchè è un modello proprio grosso! :( Ma a Verona possiamo fare 4 chiacchiere a riguardo!
siderum_tenus ha scritto: 14 febbraio 2020, 12:35 Ciao Rob,

è così bello che mi vien voglia di buttare tutta l'attrezzatura e far costruire a te i kit accumulati!
Ciao Mario..tu dovresti parlare meno e modellare di piu!!!n :-sbraco :-prrrr
pitchup ha scritto: 14 febbraio 2020, 18:53 Ciao Roberto
ottimo davvero...forse solo un po' saturo il nero ai lati ma potrebbe dipendere dal lucido steso.
saluti
Grazie MAx! Ve lo fotografo a parte il nero, ora è abbastanza anonimo.
fabio1967 ha scritto: 15 febbraio 2020, 13:52 Bellissima la camo, Rob. Attendo ulteriori effetti speciali perché dalle foto, i Beau desertici, erano veramente massacrati... (ma senza esagerare )
Saluti.
Fabio
Ciao Fabio! Grazie mille!!
Sto avendo difficoltà a reperire foto di Beau tropicali, quindi non so se insisterò ancora, diciamo che al momento qui c'e una base da cui partire..aspetto dunque un tuo pensiero a riguardo!! :-oook

Buon sabato ragazzi! Approfitto per aggiornare il wip!!
Mi sono dedicato ad altri particolari, tanto grandi quanto importanti :lol:

Cominciamo con i vani carrello :

Non facilissimi visto che erano proprio tutti neri.
Mi sono aiutato parecchio con i lavaggi ed i dry brush, fatti sia in grigio chiaro che in un sabbia molto freddo. Invece le gomme, dopo aver "giocato" con il Black della Tamiya ed il Nato Black sempre Tamiya, ha ricevuto il trattamento delle polveri diluite con acqua ragia e poi sfumate con una serie di pennelli. :-oook

Eliche :


Ho notato da foto generiche di Beaufighter che le eliche non erano proprio massacrate, quindi utilizzando sia polveri che la tecnica del dry-brush ho desaturato un po le pale senza esagerare. Il rosso dell'ogiva, è stato ottenuto mediante un mix di colori e tecniche. Ho creato una base rosso scuro ( Nato Black + Red Brown Tamiya ) e dopo velature di Red Tamiya fino ad ottenere la tinta piu corretta o almeno, verosimile in accordo con la documentazione.

Nache motori :

Dopo aver utilizzato le medesime tecniche utilizzate su tutto il modello, mi sono divertito con i lavaggi e le matite colorate, simulando qualche scrostatura. Per lo scarico e l'anello ho usato il Copper della AK.


Modello finalmente opacizzato :










Come opaco ho usato il mio fidato opaco della Alclad, una bomba! Diluito con qualche goccia di diluente Gunze, va che è una bellezza.
Prima di dare l'opaco naturalmente, ho praticato i lavaggi, tono su tono, utilizzando Bruno Van Dyck scurito e schiarito.
Ho aggiunto anche le toppe rosse sulle armi, forate, ma che vanno ancora invecchiate.
Le decals sono state desaturate ed ho simulato con le matite colorate qualche graffietto per renderle piu vissute. :)
Purtroppo non ho foto della panza :roll: Ma non mancheranno, tranquilli!!! :-D
Non nascondo che potrei anche aggiungere qualche altro effetto d'invecchiamento, a seconda se trovo qualche foto che mi convincerà, come appunto dicevo a Fabio, vedremo. ;)
Al momento sono soddisfatto, il risultato mi piace e mi sembra equilibrato, al solito aspetto anche i vostri importanti pareri!

A presto ragazzi!! Vi auguro un buon sabato ed una buona domenica!
Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5416
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: GB Africa 2020 - rob_zone - Beaufighter Mk.VI f "46 Squadron". - Tamiya 1/48

Messaggio da Dioramik »

Veramente bello, ottimo lavoro. :clap:
Questa livrea è molto bella.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 410
Iscritto il: 27 novembre 2012, 15:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: no
Nome: Giampiero
Località: Casamassima (BA)

Re: GB Africa 2020 - rob_zone - Beaufighter Mk.VI f "46 Squadron". - Tamiya 1/48

Messaggio da Giampiero »

Si trovo anche io che la mimetica sia molto bella, mi piace molto!
Roberto per quanto riguarda l'invecchiamento sarebbe bello vederlo un po' più usurato, farebbe molto più effetto. Ma come giustamente sostieni, se non c'è documentazione meglio non esagerare.
Aspettiamo le foto della panza...
Nel frattempo, complimenti!!!
Giampiero
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16512
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB Africa 2020 - rob_zone - Beaufighter Mk.VI f "46 Squadron". - Tamiya 1/48

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro Rob! bene così! :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook :-oook
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7902
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: GB Africa 2020 - rob_zone - Beaufighter Mk.VI f "46 Squadron". - Tamiya 1/48

Messaggio da siderum_tenus »

...E che te lo dico a fare...?

È uno spettacolo! :-D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Africa 2020”