MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB Africa 2020 - AleFencer85 - Messerschmitt BF-109E-7 Trop

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5026
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: GB Africa 2020 - AleFencer85 - Messerschmitt BF-109E-7 Trop

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao!!
un soggetto particolate!
ti seguo interessato!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
AleFencer85
Knight User
Knight User
Messaggi: 864
Iscritto il: 4 ottobre 2019, 10:59
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Re: GB Africa 2020 - AleFencer85 - Messerschmitt BF-109E-7 Trop

Messaggio da AleFencer85 »

Gabri 62 ha scritto: 5 novembre 2019, 19:01 Ciao .
In effetti la questione colori viene affrontata spesso quando si parla di questo soggetto.
Le foto in bianco e nero (poche ) che lo ritraggono non aiutano.
Molti modellisti ritengono che il 74 /75 /76 possa essere plausibile le loro convinzioni e anche la mia sono
che alcuni E7 arrivati in Italia a Gela e tropicalizzati con l'aggiunta di un filtro antisabbia per operazioni su Malta portavano già il 74/75/76
come mimetica .Sono state raccolte testimonianze che il 74/75/76 fosse in uso sulle prime macchine sin dal febbraio del 41 per i voli sopra la manica.
Kagero invece nei suoi libri da il tuo soggetto con il 70/02/65.


Saluti
Gabri.
Più passano i giorni, più vado orientandomi su questa soluzione, anche perché è facile che il trapianto di ala sia stato effettuato proprio sul tetro operativo e che quindi il "donor" possa essere stato un aereo già con la nuova livrea.
ma prima c'è un'altra questione interessante da risolvere: gli interni. Cercando qua e là, ho letto che la versione E7 sia stata la prima ad avere gli interni in RLM66; secondo altre fonti, quest'ultimo colore sarebbe stato introdotto solo a partire dalla versione "F". Insomma, devo dire che questo modello sta tirando fuori lo storico che è in me (almeno do senso alla mia laurea :-sbrachev :-sbrachev )
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7902
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: GB Africa 2020 - AleFencer85 - Messerschmitt BF-109E-7 Trop

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Alessandro,

Un esemplare decisamente interessante, con una mimetica davvero accattivante.

Buon lavoro, e buon divertimento, e buone ricerche. :-D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16509
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB Africa 2020 - AleFencer85 - Messerschmitt BF-109E-7 Trop

Messaggio da Jacopo »

Ottima scelta Ale!!! e buon GB :-oook :-oook :-oook
Avatar utente
AleFencer85
Knight User
Knight User
Messaggi: 864
Iscritto il: 4 ottobre 2019, 10:59
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Re: GB Africa 2020 - AleFencer85 - Messerschmitt BF-109E-7 Trop

Messaggio da AleFencer85 »

Dunque: archiviato il Phantom della Zoukei Mura, e in attesa che mi arrivi tutto il materiale per il mio prossimo progetto "ufficiale", ne approfitto per recuperare un po' di arretrati e onorare in extremis il GB. Per ora mi sono limitato a recuperare la scatola dalla mia pigna di modelli e fare la lista di colori necessari (per fortuna li ho quasi tutti XD), nei prossimi giorni si parte finalmente con questo 109. Nel frattempo ripasso tutta la discussione, che ho perso il filo :-D :-D :-D :-D
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
Avatar utente
AleFencer85
Knight User
Knight User
Messaggi: 864
Iscritto il: 4 ottobre 2019, 10:59
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Re: GB Africa 2020 - AleFencer85 - Messerschmitt BF-109E-7 Trop

Messaggio da AleFencer85 »

Montaggio finito per il 109 che avrebbe dovuto partecipare al GB Africa. Alla fine, dopo ulteriori ricerche, mi sono convinto dell'ala cannibalizzata in 02/71/65 (per quanto l'ipotesi in 74/75/76 mi affascinasse di più a livello estetico ed era cmq plausibile). Montaggio easy da scatola, ora si lavora di colori.






A presto con le immagini della pittura, che proverò a documentare passo a passo, anche per chiedere suggerimenti ed eventuali aiuti per questa " seconda prima volta" con i colori a olio
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: GB Africa 2020 - AleFencer85 - Messerschmitt BF-109E-7 Trop

Messaggio da FreestyleAurelio »

Alessandro io incollerei i piani di coda e stenderei del primer su tutte le stuccature.
Non so che lucido usi, ma ti suggerisco il tamiya X-22.
Poi, giusto per star tranquilli, ripasserei tutte le pannellature con la punta di un compasso
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
AleFencer85
Knight User
Knight User
Messaggi: 864
Iscritto il: 4 ottobre 2019, 10:59
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Re: GB Africa 2020 - AleFencer85 - Messerschmitt BF-109E-7 Trop

Messaggio da AleFencer85 »

FreestyleAurelio ha scritto: 8 ottobre 2020, 10:15 Alessandro io incollerei i piani di coda e stenderei del primer su tutte le stuccature.
Non so che lucido usi, ma ti suggerisco il tamiya X-22.
Poi, giusto per star tranquilli, ripasserei tutte le pannellature con la punta di un compasso
Avrei voluto lasciarli per ultimi i piani di coda, però effettivamente basta montare dopo la verniciatura soltanto i supporti ed evito un rischio di fessure. Sì come trasparente lucido uso da qualche modello a questa parte l'X-22 Tamiya diluito con lacquer thinner (con cui diluisco ormai tutti i colori, non ne posso più fare a meno e credo che "pensionerò" il vecchio alcool rosa).
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: GB Africa 2020 - AleFencer85 - Messerschmitt BF-109E-7 Trop

Messaggio da Giangio »

Ciao Ale,
Mi limito ad osservare perchè non sono nelle condizioni di poter dare suggerimenti, attendo quindi le prime foto della verniciatura :-oook
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: GB Africa 2020 - AleFencer85 - Messerschmitt BF-109E-7 Trop

Messaggio da Poli 19 »

Ciao Alessandro, veramente interessante questo soggetto!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Africa 2020”