GB Africa 2020 - fabrizio79 - F-16C Block 52+, Royal Morocco Air Force - Revell 1/72

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Re: GB Africa 2020 - fabrizio79 - F-16C Block 52+, Royal Morocco Air Force - Revell 1/72

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Fabrizio,

bella stesura del colore, mi piace! :-oook

Forse è un'impressione, ma mi sembra che il pitot sia leggermente storto verso il basso...
Immagine
Immagine Immagine Immagine
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Re: GB Africa 2020 - fabrizio79 - F-16C Block 52+, Royal Morocco Air Force - Revell 1/72

Messaggio da fabrizio79 »

Disastro! Catastrofe!

Dopo aver sistemato la mimetica e verniciato in grigio i bordi d'attacco sulle ali e sugli stabilizzatori e i vari dipoli, guardando le foto ho notato le walkways nere, non avendo le decals, o meglio, avendo delle walkways nere del tornado e non fidandomi essendo stampate da Revell nel 1999 mi sono detto le faccio ad aerografo!
col nastro da 0.5 mm le ho disegnate sul modello poi ho mascherato tutto e dato il nero...orrore e raccapriccio! :-coccio :-coccio :-coccio :,-( :,-( :,-(
troppo spesse...e adesso??? non voglio sverniciare...

questo è l'originale...
ImmagineMoroccan F-16 by Lockheed Martin, su Flickr
fonte: https://www.flickr.com/photos/lockheedm ... 1438408151

mi sa che il cestino dell' immondizia si sta avvicinando a grandi passi... :.-( :.-( :.-( :.-(
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabrizio
Accidenti....in effetti sembrano più quelle per un B58 come dimensioni (sono finissime pure sull'f16 vero)...poi nere...mai usare il nero, specie in 1/72, questo è un colore che dovete abolire dalla lista dei colori ed usarlo solo per scurire i colori, sono anni che lo vado ripetendo.
Peccato davvero personalmente....non vedo altre soluzioni se non la sverniciatura. forza e coraggio dormici su e vediamo cosa decidi!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!

pitchup ha scritto: 2 aprile 2020, 19:27 Ciao Fabrizio
Accidenti....in effetti sembrano più quelle per un B58 come dimensioni (sono finissime pure sull'f16 vero)...poi nere...mai usare il nero, specie in 1/72, questo è un colore che dovete abolire dalla lista dei colori ed usarlo solo per scurire i colori, sono anni che lo vado ripetendo.
Peccato davvero personalmente....non vedo altre soluzioni se non la sverniciatura. forza e coraggio dormici su e vediamo cosa decidi!
saluti
Ciao Max!
probabilmente la notte ha portato consiglio...ho deciso di carteggiare via le walkways, e poi riverniciare solo dove andrò ad operare, senza rifare l' intero modello...
ieri sera poi, spulciando tutto il mio magazzino decals in cerca di una possibile soluzione, ho trovato un foglio della Eagle Strike dedicato all' F-16 "Diana" olandese...contiene le walkways! Sono grigie ma vi chiedo di perdonare questa mia "licenza poetica"...

Coglierò anche quest'occasione per effettuare un leggerissimo postshading sui toni della mimetica...
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao fabrizio
E' inutile dire che faccio il tifo per te!!!
per il resto non è che nere non vadano bene...quelle si possono sempre desaturare. Il problema delle tue è lo spessore.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Geometrino82
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Porca paletta Fabri, sono rimasto indietro di più di un mese man mano che andavo avanti con le pagine nella lettura, me lo immaginavo finito, ma ora sono arrivato a questo passo indietro.
Ti prego non lo cestinare, è troppo bello.

Posso chiederti dove hai trovato il nostro da 0,5? Ho cercato su qualsiasi sito di e-commerce ma non lo trovo.

P.s. ho combinato anche io un guaio come il tuo, sul mio Kate. Mi sono uscite delle righe spessissime.

Buona continuazione.
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
fabrizio79
Ancient User
Ancient User

pitchup ha scritto: 4 aprile 2020, 10:52 Ciao fabrizio
... Il problema delle tue è lo spessore.
saluti
Ciao Max!
putroppo col nastro da 0,5...ci vorrebbe da 0,05!
Geometrino82 ha scritto: 4 aprile 2020, 11:37 Porca paletta Fabri, sono rimasto indietro di più di un mese man mano che andavo avanti con le pagine nella lettura, me lo immaginavo finito, ma ora sono arrivato a questo passo indietro.
Ti prego non lo cestinare, è troppo bello.

Posso chiederti dove hai trovato il nostro da 0,5? Ho cercato su qualsiasi sito di e-commerce ma non lo trovo.

P.s. ho combinato anche io un guaio come il tuo, sul mio Kate. Mi sono uscite delle righe spessissime.

Buona continuazione.
Marco
Ciao Marco!
il nastro lo presi qualche anno fa a Novegro, allo stand di Essebiemme ;)

Ora cerco di sistemare, non lo butto via, ci ho speso un sacco di tempo!

Immagine

Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Fabri

Non mollare che sta venendo bene! Quoto l'intervento di fare un ulteriore post-shading.
drinkyb
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
Nome: Bruno

Messaggio da drinkyb »

Cavolo! Un vero peccato Fabrizio! La soluzione comunque l'hai trovata da te. Non ti resta che metterla in atto.
Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
fabrizio79
Ancient User
Ancient User

Ciao a tutti!!
vi mostro il lavoro di ripristino della mimetica!

fase 1: carteggiatura delle walkways, ho usato carte dalla 1800 alla 12000 bagnate...stranamente sul marrone è venuto via tutto subito, senza quasi intaccare il colore della mimetica, mentre sul sabbia ho dovuto portare a nudo la plastica...mistero... :problem: :problem:
ImmagineIMG_3190 by Fabrizio Foletti, su Flickr

fase 2: ripristino della verniciatura andata persa, sempre con i colori H318 e H310 diluiti al 70% con il Tappo Giallo Tamiya
ImmagineIMG_3192 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineIMG_3193 by Fabrizio Foletti, su Flickr

fase 3: postshading! ho schiarito ancora leggermente la pancia, 5 gocce di Gunze H306, 2 gocce di bianco e 33 gocce di Tappo Giallo, pressione 0,5 atm
ImmagineIMG_3195 by Fabrizio Foletti, su Flickr

mentre per i colori principali ho lavorato così: ho aggiunto a 5 gocce di H318 2 gocce di bianco e 43 di Tappo Giallo mentre per l' H310 ho aggiunto 3 gocce di grigio e 45 di Tappo Giallo
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineIMG_3197 by Fabrizio Foletti, su Flickr

L'effetto dal vivo è molto bello, non ho voluto poi esagerare perchè gli esemplari operativi, dalle foto che si trovano in rete, molto ben tenuti.

Adesso devo solo ridipingere con un grigio più scuro il ricettacolo della sonda RIV e la ventola del postbruciatore, poi posso finalmente passare al lucido!

Immagine

Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Africa 2020”