GB Africa 2020 - fabrizio79 - F-16C Block 52+, Royal Morocco Air Force - Revell 1/72
Moderatore: Starfighter84
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Re: GB Africa 2020 - fabrizio79 - F-16C Block 52+, Royal Morocco Air Force - Revell 1/72
Ciao Fabrizio
allora, come dicevo nel mio post precedente, ho anche io lo stesso kit nell'armadio e vedendo le problematiche di assemblaggio mi sono messo ad armeggiare a secco sul mio.
Quello che ho notato subito è che nell'incastro della valva superiore (unita preventivamente con la parte anteriore della fusoliera) con la parte inferiore le ali assumono un diedro tutto loro a causa di frizioni e torsioni dovute all'incastro non perfetto. Ti consiglio di verificare prima di incollare perchè nel caso bisogna eliminare le varie cause di forzatura nell'incollaggio di pezzi limando dove serve.
saluti
allora, come dicevo nel mio post precedente, ho anche io lo stesso kit nell'armadio e vedendo le problematiche di assemblaggio mi sono messo ad armeggiare a secco sul mio.
Quello che ho notato subito è che nell'incastro della valva superiore (unita preventivamente con la parte anteriore della fusoliera) con la parte inferiore le ali assumono un diedro tutto loro a causa di frizioni e torsioni dovute all'incastro non perfetto. Ti consiglio di verificare prima di incollare perchè nel caso bisogna eliminare le varie cause di forzatura nell'incollaggio di pezzi limando dove serve.
saluti
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: GB Africa 2020 - fabrizio79 - F-16C Block 52+, Royal Morocco Air Force - Revell 1/72
Bel lavoretto di taglia e cui sulla deriva! Fabri.. ma non usi un trapanino elettrico in questi casi?
- Geometrino82
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: Il Caravaggio
- Nome: Marco
Wow, bel progetto Fabri. Anche se non sono amante degli f-16 con i cft, ti seguo lo stesso. Quella mimetica è veramente bella.
Anche sul Revell che avevo montato io per il pizza contest di due anni fa avevo riscontrato le stesse problematiche tue, ma la giunzione sul dorso, non me la ricordavo così. Sono andato a rileggere e a vedere le foto e mi sono ricreduto. Ricordo comunque che io avevo prima unito le due parti superiori (sfruttando l'appoggio sul piano da lavoro) e poi l'avevo costretto a unirsi con la parte inferiore.
Ma su queste cose sei di sicuro più avanti di me e quindi avrai già risolto alla grande.
Buon lavoro.
Marco
Anche sul Revell che avevo montato io per il pizza contest di due anni fa avevo riscontrato le stesse problematiche tue, ma la giunzione sul dorso, non me la ricordavo così. Sono andato a rileggere e a vedere le foto e mi sono ricreduto. Ricordo comunque che io avevo prima unito le due parti superiori (sfruttando l'appoggio sul piano da lavoro) e poi l'avevo costretto a unirsi con la parte inferiore.
Ma su queste cose sei di sicuro più avanti di me e quindi avrai già risolto alla grande.
Buon lavoro.
Marco

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF
Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
- fabrizio79
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Fabrizio
pitchup ha scritto: ↑27 gennaio 2020, 23:10 Ciao Fabrizio
saluti
Ciao Max!! Ciao Marco!!Geometrino82 ha scritto: ↑29 gennaio 2020, 8:14 Wow, bel progetto Fabri. Anche se non sono amante degli f-16 con i cft, ti seguo lo stesso. Quella mimetica è veramente bella.
Buon lavoro.
Marco
sto effettuando un sacco di prove a secco per la giunzione della fusoliera superiore! forse ho trovato un modo che non mi farà usare troppo stucco!

Grazie Valerio!! ho il trapanino ma c'è anche pa paura di farmi saltare un dito!Starfighter84 ha scritto: ↑28 gennaio 2020, 16:49 Bel lavoretto di taglia e cui sulla deriva! Fabri.. ma non usi un trapanino elettrico in questi casi?

Update!!!
in questi giorni ho dato il grigio di fondo per l'abitacolo e già che c'ero l'ho usato come fondo per vedere come erano venute le stuccature su coda e presa d'aria...c'era qualcosa da riprendere, sistemato con ciano e poi reinciso i pannelli persi...adesso a occhio il lavoro sembra OK, vedremo con il primer finale

finalmente l'abitacolo!
il set della Detail Model me lo aspettavo migliore...i dettagli sono appena accennati, alcuni addirittura impastati, tipo il seggiolino...per questo ho usato il Quickboost, che si innesta alla perfezione nella vasca in resina
struttura in XF-19 e cuscini in nero, come si vede dalle foto, un lavaggio in grigio scuro e una mano di opaco XF-86 diluito con il Thinner Tamiya tappo bianco e questo è il risultato

la vasca...grigio XF-19, consolles e cruscotto in nero (ho visto qualche foto di esemplari greci dello stesso block, quindi ho seguito quelle foto...), la cloche e la manetta sono quelle in plastica della Revell; un lavaggio in grigio chiaro per evidenziare i pulsanti che sono incisi e mano di opaco.

la vasca incollata nella sua sede, ci sta a pennello

ho fatto una prova a secco con le rotaie di espulsione del seggiolino e il cruscotto al suo posto e alla fine non si vede quasi nulla del lavoro fatto...

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Ciao Fabrizio
Contento che tu abbia trovato la quadra ed il punto giusto di equilibrio
saluti
Contento che tu abbia trovato la quadra ed il punto giusto di equilibrio

...sempre ricco di soddisfazioni il nostro hobby!fabrizio79 ha scritto: ↑9 febbraio 2020, 17:23 ho fatto una prova a secco con le rotaie di espulsione del seggiolino e il cruscotto al suo posto e alla fine non si vede quasi nulla del lavoro fatto...

saluti
-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Ma cose da pazzi...eppure sembra un bel kit..da chiuso!! 
Bel lavoro con il Cockpit, peccato non si vedrà nulla.
Ps : Fabri ma almeno i trasparenti sono limpidi? ahahahah!
Saluti
RoB da Messina

Bel lavoro con il Cockpit, peccato non si vedrà nulla.
Ps : Fabri ma almeno i trasparenti sono limpidi? ahahahah!
Saluti
RoB da Messina

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Fabrizio,
ho in casa anch'io un set della Detail Model che a prima vista sembra buono ma adesso che ho visto il tuo probabilmente dovrò ricredermi.
Attendiamo ancora un attimo prima di dire che Hasegawa si monta meglio o è già una certezza?
Bei lavori fin qui!
microciccio
ho in casa anch'io un set della Detail Model che a prima vista sembra buono ma adesso che ho visto il tuo probabilmente dovrò ricredermi.

Attendiamo ancora un attimo prima di dire che Hasegawa si monta meglio o è già una certezza?
Bei lavori fin qui!

microciccio
- pitchup
- L'eletto
Ciao
saluti
posso rispondere io ...ammetto di averne montato uno tanti tanti anni fa (oltre ad un ESCI ed un Italeri). Sinceramente, a livello di incastri, i kit Revell è sicuramente peggio degli altri. Hasegawa invece ha il problema dell'assetto che assume a fine montaggio, col naso all'insù. Alla fine quello ESCI (l'Italeri è invece vecchissimo e non lo prendo nemmeno in considerazione se non come fonte decals) era quello che ne usciva meglio malgrado tutto: peccato si sia perso lo stampo.microciccio ha scritto: ↑10 febbraio 2020, 23:00 Attendiamo ancora un attimo prima di dire che Hasegawa si monta meglio o è già una certezza?
saluti
Ultima modifica di pitchup il 11 febbraio 2020, 19:05, modificato 1 volta in totale.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
In effetti il cockpit non è proprio il massimo... per un set in resina aftermarket non è decisamente all'altezza. Hai fatto bene a cambiare il seggiolino...!
- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Ciao Fabrizio,
...un kit rilassante, dopo lo Swordfish (
)... ma lo stai domando in maniera egregia! Avanti così! 
...un kit rilassante, dopo lo Swordfish (