GB Africa 2020 - fabrizio79 - F-16C Block 52+, Royal Morocco Air Force - Revell 1/72

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: GB Africa 2020 - fabrizio79 - F-16C Block 52+, Royal Morocco Air Force - Revell 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabrizio
allora, come dicevo nel mio post precedente, ho anche io lo stesso kit nell'armadio e vedendo le problematiche di assemblaggio mi sono messo ad armeggiare a secco sul mio.
Quello che ho notato subito è che nell'incastro della valva superiore (unita preventivamente con la parte anteriore della fusoliera) con la parte inferiore le ali assumono un diedro tutto loro a causa di frizioni e torsioni dovute all'incastro non perfetto. Ti consiglio di verificare prima di incollare perchè nel caso bisogna eliminare le varie cause di forzatura nell'incollaggio di pezzi limando dove serve.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: GB Africa 2020 - fabrizio79 - F-16C Block 52+, Royal Morocco Air Force - Revell 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Bel lavoretto di taglia e cui sulla deriva! Fabri.. ma non usi un trapanino elettrico in questi casi?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Geometrino82
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Wow, bel progetto Fabri. Anche se non sono amante degli f-16 con i cft, ti seguo lo stesso. Quella mimetica è veramente bella.

Anche sul Revell che avevo montato io per il pizza contest di due anni fa avevo riscontrato le stesse problematiche tue, ma la giunzione sul dorso, non me la ricordavo così. Sono andato a rileggere e a vedere le foto e mi sono ricreduto. Ricordo comunque che io avevo prima unito le due parti superiori (sfruttando l'appoggio sul piano da lavoro) e poi l'avevo costretto a unirsi con la parte inferiore.
Ma su queste cose sei di sicuro più avanti di me e quindi avrai già risolto alla grande.

Buon lavoro.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

pitchup ha scritto: 27 gennaio 2020, 23:10 Ciao Fabrizio
allora, come dicevo nel mio post precedente, ho anche io lo stesso kit nell'armadio e vedendo le problematiche di assemblaggio mi sono messo ad armeggiare a secco sul mio.
Quello che ho notato subito è che nell'incastro della valva superiore (unita preventivamente con la parte anteriore della fusoliera) con la parte inferiore le ali assumono un diedro tutto loro a causa di frizioni e torsioni dovute all'incastro non perfetto. Ti consiglio di verificare prima di incollare perchè nel caso bisogna eliminare le varie cause di forzatura nell'incollaggio di pezzi limando dove serve.
saluti
Geometrino82 ha scritto: 29 gennaio 2020, 8:14 Wow, bel progetto Fabri. Anche se non sono amante degli f-16 con i cft, ti seguo lo stesso. Quella mimetica è veramente bella.

Anche sul Revell che avevo montato io per il pizza contest di due anni fa avevo riscontrato le stesse problematiche tue, ma la giunzione sul dorso, non me la ricordavo così. Sono andato a rileggere e a vedere le foto e mi sono ricreduto. Ricordo comunque che io avevo prima unito le due parti superiori (sfruttando l'appoggio sul piano da lavoro) e poi l'avevo costretto a unirsi con la parte inferiore.
Ma su queste cose sei di sicuro più avanti di me e quindi avrai già risolto alla grande.

Buon lavoro.

Marco
Ciao Max!! Ciao Marco!!
sto effettuando un sacco di prove a secco per la giunzione della fusoliera superiore! forse ho trovato un modo che non mi farà usare troppo stucco! :-pray
Starfighter84 ha scritto: 28 gennaio 2020, 16:49 Bel lavoretto di taglia e cui sulla deriva! Fabri.. ma non usi un trapanino elettrico in questi casi?
Grazie Valerio!! ho il trapanino ma c'è anche pa paura di farmi saltare un dito! :-D

Update!!!
in questi giorni ho dato il grigio di fondo per l'abitacolo e già che c'ero l'ho usato come fondo per vedere come erano venute le stuccature su coda e presa d'aria...c'era qualcosa da riprendere, sistemato con ciano e poi reinciso i pannelli persi...adesso a occhio il lavoro sembra OK, vedremo con il primer finale :-XXX :-XXX
ImmagineIMG_3129 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineIMG_3130 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineIMG_3132 by Fabrizio Foletti, su Flickr

finalmente l'abitacolo!
il set della Detail Model me lo aspettavo migliore...i dettagli sono appena accennati, alcuni addirittura impastati, tipo il seggiolino...per questo ho usato il Quickboost, che si innesta alla perfezione nella vasca in resina
struttura in XF-19 e cuscini in nero, come si vede dalle foto, un lavaggio in grigio scuro e una mano di opaco XF-86 diluito con il Thinner Tamiya tappo bianco e questo è il risultato
ImmagineIMG_3133 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineIMG_3134 by Fabrizio Foletti, su Flickr

la vasca...grigio XF-19, consolles e cruscotto in nero (ho visto qualche foto di esemplari greci dello stesso block, quindi ho seguito quelle foto...), la cloche e la manetta sono quelle in plastica della Revell; un lavaggio in grigio chiaro per evidenziare i pulsanti che sono incisi e mano di opaco.
ImmagineIMG_3136 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineIMG_3139 by Fabrizio Foletti, su Flickr

la vasca incollata nella sua sede, ci sta a pennello
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr

ho fatto una prova a secco con le rotaie di espulsione del seggiolino e il cruscotto al suo posto e alla fine non si vede quasi nulla del lavoro fatto... :cry:
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabrizio
Contento che tu abbia trovato la quadra ed il punto giusto di equilibrio :-oook
fabrizio79 ha scritto: 9 febbraio 2020, 17:23 ho fatto una prova a secco con le rotaie di espulsione del seggiolino e il cruscotto al suo posto e alla fine non si vede quasi nulla del lavoro fatto...
...sempre ricco di soddisfazioni il nostro hobby! :-no-no
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ma cose da pazzi...eppure sembra un bel kit..da chiuso!! :-D
Bel lavoro con il Cockpit, peccato non si vedrà nulla.

Ps : Fabri ma almeno i trasparenti sono limpidi? ahahahah!

Saluti
RoB da Messina :-oook
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabrizio,

ho in casa anch'io un set della Detail Model che a prima vista sembra buono ma adesso che ho visto il tuo probabilmente dovrò ricredermi. :.-(

Attendiamo ancora un attimo prima di dire che Hasegawa si monta meglio o è già una certezza?

Bei lavori fin qui! :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao
microciccio ha scritto: 10 febbraio 2020, 23:00 Attendiamo ancora un attimo prima di dire che Hasegawa si monta meglio o è già una certezza?
posso rispondere io ...ammetto di averne montato uno tanti tanti anni fa (oltre ad un ESCI ed un Italeri). Sinceramente, a livello di incastri, i kit Revell è sicuramente peggio degli altri. Hasegawa invece ha il problema dell'assetto che assume a fine montaggio, col naso all'insù. Alla fine quello ESCI (l'Italeri è invece vecchissimo e non lo prendo nemmeno in considerazione se non come fonte decals) era quello che ne usciva meglio malgrado tutto: peccato si sia perso lo stampo.
saluti
Ultima modifica di pitchup il 11 febbraio 2020, 19:05, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

In effetti il cockpit non è proprio il massimo... per un set in resina aftermarket non è decisamente all'altezza. Hai fatto bene a cambiare il seggiolino...!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Fabrizio,

...un kit rilassante, dopo lo Swordfish ( :-D )... ma lo stai domando in maniera egregia! Avanti così! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Africa 2020”