GB Africa 2020 -Jacopo- Hurricane MKIID 1/48 Hase Fine... per ora 04/02/20
Moderatore: Starfighter84
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Re: GB Africa 2020 -Jacopo- Hurricane MKIID 1/48 Hasegawa
Vai Jac. Aspetto i primi sviluppi! 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Re: GB Africa 2020 -Jacopo- Hurricane MKIID 1/48 Hasegawa
Bene ragazzi, ho iniziato i lavori sul Pit e sul montaggio.
Come prima cosa ho rimosso la placca blindata fornita da Hasegawa per sostituirla con quella di resina
_DSC1383
_DSC1385
Dopo alcune consulenze con il Saggio e montaggi a secco ho iniziato a studiare l'assemblaggio, come prima cosa ho rimosso i pin di assemblaggio, incollato le 2 valve del cofano alla rispettiva semifusoliera. una volta asciutto ho carteggiato tenendole ferme, in questo modo l'assemblaggio verà molto più facile.
_DSC1389
Lo stesso purtroppo non posso dire per le ali. Premetto che sono prove a secco queste che state per vedere
_DSC1391
_DSC1393
_DSC1395
Qui interverrò in 2 modi, per la zona delle mitragliatrici assottiglio il prezzo, quindi aggiungo una striscia di plasticard leggermente più alta, in questo modo riesco a raccordarlo, visto che il pezzo è sia più stretto che più basso dello scasso previsto dalla stessa Hasegawa. Per il raccordo nel vano carrello risolvo tutto con una sottilissima striscia di plasticard per far spessore. Il dramma sarà fare il raccordo ala-fusoliera ma ci arriveremo per tempo.
Mi sono dato quindi al pit,
_DSC1400
_DSC1404
_DSC1409
_DSC1412
_DSC1414
_DSC1415
_DSC1416
_DSC1417
_DSC1419
_DSC1424
_DSC1426
_DSC1428
_DSC1431
_DSC1433 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Per stasera è tutto ragazzi, spero che vi piaccia!!!
Come prima cosa ho rimosso la placca blindata fornita da Hasegawa per sostituirla con quella di resina

Dopo alcune consulenze con il Saggio e montaggi a secco ho iniziato a studiare l'assemblaggio, come prima cosa ho rimosso i pin di assemblaggio, incollato le 2 valve del cofano alla rispettiva semifusoliera. una volta asciutto ho carteggiato tenendole ferme, in questo modo l'assemblaggio verà molto più facile.

Lo stesso purtroppo non posso dire per le ali. Premetto che sono prove a secco queste che state per vedere

Qui interverrò in 2 modi, per la zona delle mitragliatrici assottiglio il prezzo, quindi aggiungo una striscia di plasticard leggermente più alta, in questo modo riesco a raccordarlo, visto che il pezzo è sia più stretto che più basso dello scasso previsto dalla stessa Hasegawa. Per il raccordo nel vano carrello risolvo tutto con una sottilissima striscia di plasticard per far spessore. Il dramma sarà fare il raccordo ala-fusoliera ma ci arriveremo per tempo.
Mi sono dato quindi al pit,

Per stasera è tutto ragazzi, spero che vi piaccia!!!

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Re: GB Africa 2020 -Jacopo- Hurricane MKIID 1/48 Hase Primo Passo 08/12/19
Ciao Jacopo,
quindi aggiungendo i semicofani ti sei creato le semifusoliere complete prima di incollarle tra loro, giusto?
microciccio
quindi aggiungendo i semicofani ti sei creato le semifusoliere complete prima di incollarle tra loro, giusto?
microciccio
- fabio1967
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- Club/Associazione: IPMS Sicilia
- Nome: Fabio
Eh sì, me lo ricordo rognosetto l'Hurry di Hasegawa!! Giusta l'idea di incollare le semifusoliera complete. Se hai intenzione di montare il canopy aperto mi sa che te lo devi termoformare sull'originale, altrimenti rimane molto sollevato dalle rotaie di scorrimento.
Gli interni, as usual, sono molto belli Jac, ti seguo molto interessato.
Saluti.
Fabio
Gli interni, as usual, sono molto belli Jac, ti seguo molto interessato.
Saluti.
Fabio
- AleFencer85
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
- Club/Associazione: Battitore libero
- Nome: Alessandro
Bel lavoro su quegli interni!
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam
PORTFOLIO FOTOGRAFICO
Pianeta Scherma

PORTFOLIO FOTOGRAFICO
Pianeta Scherma

- davmarx
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- colori preferiti: Lifecolor
- Nome: Davide
Bravo Jac, bel lavoro!
Esatto, proprio così. Avendo già montato un paio di Hurry Hasegawa mi ero reso conto che questo è il procedimento migliore per avere un buon allineamento dei pezzi e ridurre di conseguenza la necessità di riempire vuoti, grattare e poi reincidere quindi ho suggerito al nostro prode modellista di seguire questa procedura. Direi che il risultato ottenuto è superiore alle aspettative. Una cosa molto utile in questi casi è l'avere a disposizione un piano perfettamente dritto su cui incollare i pezzi. Io uso un piano di cristallo avanzato da un vecchio tavolino vintage su cui la normale colla per modellismo non ha alcun effetto.
Un altro caso in cui questo sistema si dimostra estremamente utile è quando occorre incollare la coda con tanto di deriva alle fusoliere (ad esempio i Messerschmitt Bf-109 Hobbycraft ed Academy), la deriva resterà perfettamente "in squadra" con la fusoliera.

Ciao Paolo. Mi permetto di anticipare la risposta di Jac.microciccio ha scritto: ↑8 dicembre 2019, 21:22 quindi aggiungendo i semicofani ti sei creato le semifusoliere complete prima di incollarle tra loro, giusto?
Esatto, proprio così. Avendo già montato un paio di Hurry Hasegawa mi ero reso conto che questo è il procedimento migliore per avere un buon allineamento dei pezzi e ridurre di conseguenza la necessità di riempire vuoti, grattare e poi reincidere quindi ho suggerito al nostro prode modellista di seguire questa procedura. Direi che il risultato ottenuto è superiore alle aspettative. Una cosa molto utile in questi casi è l'avere a disposizione un piano perfettamente dritto su cui incollare i pezzi. Io uso un piano di cristallo avanzato da un vecchio tavolino vintage su cui la normale colla per modellismo non ha alcun effetto.

Un altro caso in cui questo sistema si dimostra estremamente utile è quando occorre incollare la coda con tanto di deriva alle fusoliere (ad esempio i Messerschmitt Bf-109 Hobbycraft ed Academy), la deriva resterà perfettamente "in squadra" con la fusoliera.

- pankit
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
- colori preferiti: Gunze, Alclaad
- Nome: Mattia
Ciao Jacopino!
Vista la diffusione di questo kit non pensavo ci fossero così tante magagne nell'allineare i pezzi della fusoliera, da quel che vedo il risultato è ottimo, se non lo avessi scritto non avrei notato strane fessure o altro. Gli interni mi piacciono molto, per quel che si vedrà direi che vanno benone, che belle le cinture.
Sono curioso di vedere come lo dipingerai e lo invecchierai secondo la documentazione a disposizione.
Ciao mitico!
Vista la diffusione di questo kit non pensavo ci fossero così tante magagne nell'allineare i pezzi della fusoliera, da quel che vedo il risultato è ottimo, se non lo avessi scritto non avrei notato strane fessure o altro. Gli interni mi piacciono molto, per quel che si vedrà direi che vanno benone, che belle le cinture.
Sono curioso di vedere come lo dipingerai e lo invecchierai secondo la documentazione a disposizione.
Ciao mitico!
Galleries:
Modelli in scala 1/72 in ordine cronologico:
Spitfire PRXIX - P-51B Mustang - F4U-1D Corsair - F-117A Nighthawk - P-51D Mustang - P-166 DL3 - M4A1 Sherman - F4D-1 Skyray - C-54D Skymaster - RA-47B - VBS-1 Kunkadlo - F-35A Lightning II - AMX Ghibli
Modelli in scala 1/48 in ordine cronologico:
A5M2b Claude - P-51D Mustang - P-51D Mustang - Tornado IDS Special color RSV 60th - Spitfire Mk.I - Learjet 35A - F-14A+ Camel Smoker - F-82G Twin Mustang - A6M2 Zero - Z-326 Trenér Master - A6M2 Zero S.Sakai - P-47D-25RE Thunderbolt - P-51D-5NA Mustang - Nakajima A6M2 Zero - F-35B Lightning II -
Bf 109 G-6 Hartmann
Modelli in scala 1/32 in ordine cronologico:
Tornado IDS - Mig-29M - F4U-1A Corsair
Modelli in scala 1/12
Cockpit F-104G - Cockpit F-16

Modelli in scala 1/72 in ordine cronologico:
Spitfire PRXIX - P-51B Mustang - F4U-1D Corsair - F-117A Nighthawk - P-51D Mustang - P-166 DL3 - M4A1 Sherman - F4D-1 Skyray - C-54D Skymaster - RA-47B - VBS-1 Kunkadlo - F-35A Lightning II - AMX Ghibli
Modelli in scala 1/48 in ordine cronologico:
A5M2b Claude - P-51D Mustang - P-51D Mustang - Tornado IDS Special color RSV 60th - Spitfire Mk.I - Learjet 35A - F-14A+ Camel Smoker - F-82G Twin Mustang - A6M2 Zero - Z-326 Trenér Master - A6M2 Zero S.Sakai - P-47D-25RE Thunderbolt - P-51D-5NA Mustang - Nakajima A6M2 Zero - F-35B Lightning II -
Bf 109 G-6 Hartmann
Modelli in scala 1/32 in ordine cronologico:
Tornado IDS - Mig-29M - F4U-1A Corsair
Modelli in scala 1/12
Cockpit F-104G - Cockpit F-16

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Jacopo
Bravo bel lavoro... ti vedo molto ben indottribericizzato con questo Hurry. Mi darai soddisfazioni.
saluti
Bravo bel lavoro... ti vedo molto ben indottribericizzato con questo Hurry. Mi darai soddisfazioni.
saluti
- drinkyb
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
- Nome: Bruno
Non pensavo che questo kit avesse tutte queste magagne, ma tu ne stai uscendo alla grande, come sempre. 

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Jac, le coperture delle volate armi sono in plastica piena? non credo... se così fosse potresti inserire delle zeppe di plastica dall'interno per allargare la sagoma e farla andare a filo dell'ala senza impazzire con carteggiature invasive...