MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Enciclopedia di modellismo e diorami

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

Avatar utente
Federciccio
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 185
Iscritto il: 5 febbraio 2021, 8:44
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Federico

Enciclopedia di modellismo e diorami

Messaggio da Federciccio »

ciao
stavo ruffolando tra le vecchie scatole di libri e ho trovato i fascicoli di questa:




qualcuno se la ricorda?

Io letteralmente sbavavo per.queste pubblicazioni,
considerando poi l'assenza di internet, era l'unico modo per me di vedere dei modelli fatti bene.
:-prrrr Non predetemi troppo sul serio :-prrrr
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11595
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Enciclopedia di modellismo e diorami

Messaggio da FreestyleAurelio »

Non conoscevo questa pubblicazione, di che anno è?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Federciccio
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 185
Iscritto il: 5 febbraio 2021, 8:44
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Federico

Re: Enciclopedia di modellismo e diorami

Messaggio da Federciccio »

era una raccolta che usciva in edicola all'inizio degli anni 90, mi mancano dei fascicoli per completare l'ultimo volume, erano dei tutorial specifici per il modellismo statico, illustravano lavori di vario genere e tema, sicuramente non sarà stata la migliore pubblicazione sul modellismo ma mi ha fatto appassionare ad esso.
:-prrrr Non predetemi troppo sul serio :-prrrr
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24922
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Enciclopedia di modellismo e diorami

Messaggio da microciccio »

FreestyleAurelio ha scritto: 4 marzo 2021, 22:39 Non conoscevo questa pubblicazione, di che anno è?
Se sei giovane è colpa tua Aurè! :-prrrr :-prrrr :-sbraco :-sbraco

Confermo quanto scritto da Federico che ha quindi qualche primavera in più sulle spalle. Opera a fascicoli edita da Hobby & Work Italiana Editrice nei primi anni '90 del secolo scorso. Il prezzo di copertina dei 60 fascicoli in formato A4 si mantenne a 3.500 Lire (1,81€) - cui aggiungere un supplemento sui modelli in scala 1/8 di Pocher con particolare riferimento alla Ferrari F40 che all'epoca era il più recente - e le copertine. L'acquisto in abbonamento consentiva di bloccare il costo totale a 204.000 Lire (105,36€) ricevendo tutto comodamente a casa.

L'opera si compone di sei volumi dedicati a:
  1. Mezzi militari;
  2. Aerei;
  3. Diorami;
  4. Diorami;
  5. Modelli navali;
  6. Soggetti vari.
In generale il contenuto è valido per l'epoca in cui fu pubblicata. Vengono descritte diverse tecniche e trattati molti argomenti sia con capitoli specifici sia illustrando la realizzazione dei modelli. La formula era accattivante con molte immagini tutte a colori, c'erano anche degli allegati come i piani costruttivi di un mezzo fuoristrada da recupero e trasporto in scala 1/35. Le tecniche illustrate all'epoca erano quelle che andavano per la maggiore con influenza di quella che chiamiamo Scuola Spagnola. Da buona enciclopedia partiva con la creazione del laboratorio del modellista, descriveva gli attrezzi da avere in casa, le tecniche relative alla fase di realizzazione e pittura con discreto approfondimento di entrambe. Le tecniche illustrate sono parecchie e le ricordo sufficientemente chiare per supportare il neofita. All'interno dei volumi si parlava di modelli di tutti i generi, da quelli in polistirene, fino alla carta. Venivano descritte anche tecniche avanzate come ad esempio la termoformatura, realizzazione di parti in resina e l'autocostruzione integrale. Anche dal lato pittorico si trovano un gran numero di spunti tra cui cito ad esempio l'uso degli inchiostri.
Un piccolo plus è secondo me l'illustrazione anche di modelli basici che consentono a chi inizia di rendersi bene conto delle differenze quando vengono invece illustrati progetti più impegnativi, anch'essi presenti, e che ambiscono a risultati di livello superiore.
Se vogliamo invece si nota l'assenza di un volume dedicato ai figurini, tema che comunque ricordo ben approfondito nei volumi dedicati ai diorami. In alcuni casi poi la realizzazione dei modelli non aveva una conclusione in quanto finalizzata ad illustrare tecniche specifiche. Quest'ultima, una leggera mancanza, che secondo me non va interpretata come una pecca dell'opera quanto invece una scelta editoriale.

Per concludere secondo me è un'opera valida che si legge facilmente e di buon supporto per chi comincia o chi è a un livello medio. Il modellista navigato ne ha minor bisogno anche se potrà rinfrescare le regole base e individuare qualche tema specifico di suo interesse.

Inutile dirvi che essendo figlia del suo tempo mancano riferimenti ai materiali (es.: Alclad II), agli strumenti (es.: stampanti 3D) e alle tecniche più recenti. La parte legata alla realizzazione dei modelli è importante e per questo utile a chi comincia, più che in opere simili di recente pubblicazione dove è preponderante la parte pittorica che va a scapito della realizzazione e supportano meno il neofita (in alcuni casi, lasciatemi dire, probabilmente perché edite da produttori di vernici).

Su MT l'abbiamo citata più di una volta, ad esempio qui e più recentemente quo. Così come abbiamo evidenziato un legame con la rivista Tutto Modellismo.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11595
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Enciclopedia di modellismo e diorami

Messaggio da FreestyleAurelio »

Hai ragione Paolo :-D
Io ho iniziato con la rivista Tutto Modellismo che ancora conservo.
Ricordo che nel primo numero c'era un Tornado UK in 72 completamente aperto. All'epoca era un lavoro abnorme di scratch, valido ancora oggi se il ricordo non mi inganna
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Federciccio
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 185
Iscritto il: 5 febbraio 2021, 8:44
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Federico

Re: Enciclopedia di modellismo e diorami

Messaggio da Federciccio »

...ad agosto entro negli anta 😁😁
sono d'accordo nel dire che era fatta molto bene e. che era molto orientata verso lo scratch building, infatti era mio solito montare stuccare e modificare i modelli senza poi colorarne uno😂
che bei tempi..
:-prrrr Non predetemi troppo sul serio :-prrrr
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1024
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: Enciclopedia di modellismo e diorami

Messaggio da Ivons »

Me la ricordo questa collana, anzi ora che ci penso dovrei avere i 6 volumi da qualche parte, in scatole del trasloco in box, non ero ancora appassionato di modellismo all'epoca della sua uscita ma mi piacevano tutti questi lavori, così la presi su ebay anni fa.
Hobby & Work era una forza in questo settore, pubblicò anche una seconda collana L' ARTE DEL MODELLISMO IN VIDEO in cassette VHS, ho ancora alune di esse ed erano veramente ben fatte.
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1024
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: Enciclopedia di modellismo e diorami

Messaggio da Ivons »

Come di fatto ricordavo bene, recuperata con tutti i 6 volumi 👍Davvero ben realizzata.
bassans
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 129
Iscritto il: 8 ottobre 2014, 18:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: giorgio
Località: ravenna

Re: Enciclopedia di modellismo e diorami

Messaggio da bassans »

io avevo sottoscritto l'abbonamento, era il 1992, ricordo ancora la gioia quando arrivavano i fascicoli a casa, li leggevo e rileggevo. 30 anni fa e 30 kg in meno....
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45975
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Enciclopedia di modellismo e diorami

Messaggio da Starfighter84 »

Ricordo bene un Otter idro coloratissimo incluso nella raccolta... su quel soggetto, ad esempio, si spiegava l'utilizzo degli inchiostri per creare ombre e mettere in evidenza i pannelli.
Una tecnica, come dice Paolo, molto spagnola e usata pochissimo nell'ambiente. Sempre con gli inchiostri veniva proposto anche un SR-71.
Era interessante anche il diorama di un Corsair nel pacifico... c'era un bel tutorial sulla riproduzione delle palme.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”