MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Cosa dobbiamo aspettarci noi modellisti dalla Brexit?

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

Rispondi
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Cosa dobbiamo aspettarci noi modellisti dalla Brexit?

Messaggio da Master Villain »

Ciao ragazzi,
su suggerimento di Paolo/microciccio apro questa discussione sulla Brexit per farci un'idea di cosa comporterà per noi questo evento. Confesso che non ho seguito molto il tutto ma stando a quello che ho letto, non dovrebbero esserci imposte sull'importazione di prodotti dal Regno Unito. Però ho il sospetto che i costi di spedizione, specialmente quelli delle poste inglesi, subiscano un aumento.
Se avete ulteriori informazioni che confermino o smentiscano quello che ho scritto, non siate timidi :)
Avatar utente
sirsimons
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 453
Iscritto il: 18 novembre 2019, 22:19
Che Genere di Modellista?: "Absolute Beginner", appassionato di eliche della WWII.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Bologna

Re: Cosa dobbiamo aspettarci noi modellisti dalla Brexit?

Messaggio da sirsimons »

Ciao,
Ho seguito la vicenda per altra tipologia di merci. I dazi per fortuna sono stati evitati ambo le parti (ingresso ed uscita).
Per quanto riguarda i trasporti invece tutto sarà sicuramente più complicato, immagino poste e corrieri inclusi, perché comunque viene istituita dogana.
Per cui mi aspetto che per tempi e tariffe la situazione potrebbe leggermente peggiorare purtroppo.
Ma magari a flussi avviati l’impatto non sarà così visibile agli occhi dell’utente finale.

Saluti
Simone

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
BlueNight
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 582
Iscritto il: 27 giugno 2020, 20:31
Che Genere di Modellista?: Facevo aerei 40 anni fa... ora... boh ?!
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Ivano Kob
Località: Imola

Re: Cosa dobbiamo aspettarci noi modellisti dalla Brexit?

Messaggio da BlueNight »

Sempre se posso permettermi, sono stato per molti anni responsabile di filiali italiane di aziende britanniche e prima di prepensionarmi :-king mi ero ovviamente interessato per ragioni professionali alla cosa, pur se gli accordi sottoscritti in extremis tra UE e Regno Unito hanno in qualche modo salvato il fondoschiena ai figli d'Albione. .
Di fatto, evitando all'ultimo secondo il no-deal, quei geni dei britannici hanno perlomeno evitato l'applicazione dei dazi doganali, purché le merci importate rispettino specifiche regole di origine previste dalla bozza di accordo così godendo di un trattamento preferenziale (è un po' tecnico, ma occorre che i beni siano accompagnati da apposita attestazione di origine, insomma molti moduli e burocrazia).
Tuttavia tutti i beni esportati, trattamento preferenziale o meno, dovranno sottostare a pratiche doganali che comporteranno ulteriore burocrazia ed in certa qual misura anche possibili incrementi di prezzo.
Una volta rodata la pratica, comunque, ritengo che non ci saranno particolari ritardi nelle consegne (i beni non dovranno "fare dogana" fisicamente, ma solo documentalmente) e già ieri mi dicevano che i camion viaggiano in un senso e nell'altro senza alcuna fila o attesa, a patto di avere i documenti in ordine.
Ciò detto, personalmente, conoscendo i britannici molto bene, ho una opinione di loro non eccelsa... :wtf:
Ivano, il ritorno

"La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti" A.Einstein

Immagine

WIP
Republic P-47D Academy 1/72

Gallery
Republic F-84G Tamiya 1/72
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3429
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Cosa dobbiamo aspettarci noi modellisti dalla Brexit?

Messaggio da Geometrino82 »

Se può interessare io ho acquistato i seggiolini per l'Efa prima di Natale su un sito inglese. Al 16/12/20 li hanno spediti e sono arrivati oggi. Considerato che c'erano le feste di mezzo non so se tre settimane siano giuste o no.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7901
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Cosa dobbiamo aspettarci noi modellisti dalla Brexit?

Messaggio da siderum_tenus »

Geometrino82 ha scritto: 11 gennaio 2021, 16:06 Se può interessare io ho acquistato i seggiolini per l'Efa prima di Natale su un sito inglese. Al 16/12/20 li hanno spediti e sono arrivati oggi. Considerato che c'erano le feste di mezzo non so se tre settimane siano giuste o no.

Marco
Ciao Marco,

può darsi che il ritardo non sia del tutto imputabile alla Brexit; nel mese di dicembre le Poste ed i corrieri hanno registrato notevolissimi ritardi a causa anche di un incremento esponenziale delle consegne da effettuare. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: Cosa dobbiamo aspettarci noi modellisti dalla Brexit?

Messaggio da Master Villain »

Geometrino82 ha scritto: 11 gennaio 2021, 16:06 Se può interessare io ho acquistato i seggiolini per l'Efa prima di Natale su un sito inglese. Al 16/12/20 li hanno spediti e sono arrivati oggi. Considerato che c'erano le feste di mezzo non so se tre settimane siano giuste o no.

Marco
Viste le feste di mezzo, non mi sembra che sia un brutto risultato anzi, in passato e lontano dalle festività anche per me ci sono volute tre settimane dal Regno Unito.
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21830
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Brexit e...HANNANTS

Messaggio da Bonovox »

Giovani buongiorno. Volevo effettuare un ordine su Hannants sapete se con sta brexit dell'UK ci sono problemi di qualsiasi natura (temporali in primis o altro) per le spedizioni? Avete acquistato dall'Inghilterra in questi giorni?
Grazie per le risposte ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45994
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Cosa dobbiamo aspettarci noi modellisti dalla Brexit?

Messaggio da Starfighter84 »

Ciccio ho unito l'argomento... leggete anche le altre sezioni del forum, altrimenti le domande si duplicano.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5102
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Brexit e...HANNANTS

Messaggio da fearless »

Bonovox ha scritto: 13 gennaio 2021, 12:18 Giovani buongiorno. Volevo effettuare un ordine su Hannants sapete se con sta brexit dell'UK ci sono problemi di qualsiasi natura (temporali in primis o altro) per le spedizioni? Avete acquistato dall'Inghilterra in questi giorni?
Grazie per le risposte ;)
Ho ordinato da Hannants appena dopo Natale... Arrivato dopo le classifiche due/tre settimane non di più... Direi tutto nella norma...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21830
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Cosa dobbiamo aspettarci noi modellisti dalla Brexit?

Messaggio da Bonovox »

Piccolo aggiornamento su acquisti da Hannants: ceckout disabilitato. Ecco la schermata:

“Checkout Disabled

We are very sorry but we have had to temporarily switch off the checkout system so you will not be able to place an order.

This is because of the high numbers of orders that we already have in our system which we need to despatch first.

The rest of the website is working as normal.

We hope to re-open soon and will replace the 'closed' message on the home page when we do.

Thank you, Hannants.”

:-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”