Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Ammazza che incasto Mattì! mi ricorda quei giochetti in cui dovevi far scendere la pallina nei passaggi obbligati... fino a raggiungere il "goal"! te li ricordi?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Seby ha scritto: ↑4 giugno 2018, 8:37
A mattí ma che avatar hai messo?!
Cmq. Intervento da modellismo architettonico, ci sta, anche se non ho capito come mai hai dovuto rimuovere i perni di rotazione, erano troppo verso dietro per far entrare completamente l'ala?
Ciao Seb ahahah tranquillo, ho solo deciso di non prendermi troppo sul serio, quella è una foto fatta a tradimento durante il pranzo ad Anguillara dello scorso raduno e l'ho modificata a mò di vetrata!
Per quanto riguarda i perni li ho rimossi in quanto l'ala sarebbe stata troppo arretrata rispetto all'inizio del carapace e nel punto evidenzianto mi avrebbe lasciato un foro davvero troppo grosso, adesso si è ridotto notevolmente anche se non è sparito ma sono al limite del crack della plastica, va bene cosí dai
Un salutone
rob_zone ha scritto: ↑4 giugno 2018, 12:48
Ma che....geniale!
Praticamente,hai predisposto una guida no?
Ottima idea..
Sempre meglio che incollare senza alcun sostentamento.
Dai che la parte piu dura sta volando via... hahahahah
Grande Matti!!
saluti
RoB da Messina
Ciaoooo Robby, esatto ho predisposto delle guide che per lo meno aiuteranno nell'incastro finale e nella posa delle decal avendo fusoliera e ali divise, speriamo bene
robycav ha scritto: ↑4 giugno 2018, 13:58
qua se ne impara sempre una di nuova!!! e per fortuna che era "da scatola"
ottimi lavori! come sempre direi!
Ciaooo Rob, come non darti ragione, i miei intenti sono sempre "pacifici" diciamo ma quando vedo cose cosí evidenti non riesco a non modificare, anche perchè se li avessi lasciato il tutto da scatola il foro in vista avrebbe rivelato lo schifo che compone il raccordo Krueger con la presa d'aria, inguardabile e difficile da mettere a posto con l'ala al suo posto. Adesso le modifiche estreme sono finite, lo giuro
Maurizio ha scritto: ↑4 giugno 2018, 16:37
Grande lavoro architettonico.
Maurizio
Mai quanto i tuoi superdettagli ai vani Mauri è un intervento necessario a mio avviso quantomeno per dare delle sembianze credibili all'ala a freccia massima!
pitchup ha scritto: ↑4 giugno 2018, 17:48
Ciao Mattia
quello dei perni di rotazione e dei buchi che si creano in configurazione di freccia massima è uno dei principali grattacapi di questo kit. Hai fatto bene ad intervenire se hai scelto questa rappresentazione del velivolo. Mi domando cosa aspetti Italeri a rimettere mano a questo stampo che non è tutto da buttare alla fin fine!
saluti
MEGAQUOTO, vista la concorrenza l'unica ragione sono le decal che fanno gola, per il resto sta bene sullo scaffale, non per presa di posizione ci mancherebbe ma perchè lo stampo è cosí datato che mi sono trovato dei pezzi sottili squagliati o svergolati sullo sprue, dai non si può nel 2020!
fearless ha scritto: ↑4 giugno 2018, 20:31
Ingegneria civile questa Mattia!!!
Naaaaaa ahahah è solo sopravvivenza modellistica grottesca Luca grottesca nel senso che all'interno non presenterá forme eleganti ma deve essere funzionale al risultato finale... ehm.. attendiamo il risultato finale per cantare vittoria
nannolo ha scritto: ↑4 giugno 2018, 20:56
Non ci riesci proprio a fare un modello come box lo ha fatto eh?
Bella idea
Dipende dal box Andrew, datemi un bel kit vi preeeeeego su questo secondo me è difficile trattenersi... o meglio potresti, ma lo riponi sullo scaffale direttamente fosse per me ahahah
siderum_tenus ha scritto: ↑5 giugno 2018, 17:20
Io non ho capito una m... ehm, non ho ben compreso il processo esecutivo ed il risultato finale, ma accetto ugualmente per fede.
Vado a riepilogare eheh praticamente non ho montato le ali nei loro perni di rotazione prima di chiudere la fusoliera (come vorrebbe la procedura di montaggio) ma le ho lasciate da parte, in pratica per incastrarle nelle guide create all'interno una volta finito e decalizzato il modello, in questo modo ho ottenuto giá la posizione che mi servirá a fine lavoro potendo lavorare con comodo su fusoliera e ali in separata sede.
Starfighter84 ha scritto: ↑5 giugno 2018, 20:04
Ammazza che incasto Mattì! mi ricorda quei giochetti in cui dovevi far scendere la pallina nei passaggi obbligati... fino a raggiungere il "goal"! te li ricordi?
ahahah certo che si, vincevi la pallina rimbalzante e a volte ti sganciavano anche una gomma da masticare spettacolo!! Qui speriamo di farlo il goal
Oggi aggiornamento importante, ho finito i piloti apportando le modifiche che mi avete consigliato come sul tubo della maschera, mancano dei dettagli sul seggiolino ma il grosso è fatto, i due piloti sono stati realizzati con colori Vallejo e al pilota ho giá impostato la mano sulla cloche! Non me ne vogliate signori figurinisti ma al momento è il mio massimo, nel mio piccolo voglio ringraziare pawn per delle piccole nozioni che mi ha insegnato a suo tempo (tra una carbonara e una pasta al pesto )
Ho fatto delle foto con degli sfondi differenti per avere un'idea completa con varie esposizioni! Da pippa figurinista sono soddisfatto.
Stanotte non ho dormito per il nervoso, la mia mente lavorava e rimurginava su come affrontare i vari buchi sulle cerniere posteriori del canopy, ho capito che devo PRIMA incollare il plasticard sul trasparente e ammazzarmi di prove a secco per evitare infiltrazioni di colla o di vapori cianoacrilici una volta impostato il canopy, per adesso ho incollato un prolungamento dietro:
Non mi esprimo sul canopy con la sfortuna che ho...
Invece i figurini non sono per nulla male, quindi tranquillo, non sei un figurinista e nessuno si aspetta la "Maraviglia", sono ottimi a mio parere e poi dentro il cockpit non si vedrà proprio tutto.
Allora Pancocci hai esagerato con la luce sul figurino, se riesci a riprendere va bene, per il casco ti consiglio di modificarlo finchè puoi facendogli la riga laterale, visto che hanno quei caschi alla sperimentale, per il resto tutto bene
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Dioramik ha scritto: ↑6 giugno 2018, 15:04
Non mi esprimo sul canopy con la sfortuna che ho...
Invece i figurini non sono per nulla male, quindi tranquillo, non sei un figurinista e nessuno si aspetta la "Maraviglia", sono ottimi a mio parere e poi dentro il cockpit non si vedrà proprio tutto.
ahahah ma tranquillo Silvio esprimi esprimi pure
Jacopo ha scritto: ↑6 giugno 2018, 15:05
Allora Pancocci hai esagerato con la luce sul figurino, se riesci a riprendere va bene, per il casco ti consiglio di modificarlo finchè puoi facendogli la riga laterale, visto che hanno quei caschi alla sperimentale, per il resto tutto bene
Grazie mille Jack!!! Ottimi consigli, proverò a modificare le luci e la visiera anche se mi piange il cuore, questi due soggetti mi hanno fatto penare un giorno intero
Seby ha scritto: ↑6 giugno 2018, 15:36
Belli i figurini, ma ormvre troppo marcate per ora
Come sopra, provo a modificare Seb
pitchup ha scritto: ↑6 giugno 2018, 20:20
Ciao
Figurini davvero ben contrastati!!!
Peccato non poter sfogare l'arte pittorica anche sui caschi visto come erano colorati una volta!!!
saluti
Eeeeeee Max mi chiedi troppo, ehm credo abbia sbagliato utente, io mi chiamo Mattia non Jacopo
Scherzi a parte, non mi sento all'altezza di azzardare i caschi dedicati allo stesso Special color, è troppo davvero
Grazie a questo nuovo sistema son contento di riuscire ad aggiornare spesso
Oggi mi sono dedicato alle prove statiche, iniziando a lavorare sul supporto del modello, ho acquistato un tagliere in bambú dal cinese sotto casa e devo dire che si presta bene alla causa, le dimensioni sono di 26cm x 34cm per 1,5cm di spessore, ha il peso e la consistenza ideale per sorreggere il Tornado in volo.
Come prima operazione ho svitato l'anello in metallo per appenderlo e ho colmato il foro con uno stuzzicadenti, stucco liquido e super attack.
OVviamente non lascerò il legno a vista ma userò un primer e un fondo nero sui quali poi applicherò uno sfondo in movimento, la prova di oggi è veramente basilare con un foro fortuito e di "orientamento", chiamiamolo cosí, l'effetto finale però giá si puó immaginare, ringrazio preliminarmente Andrea "nannolo" per avermi consigliato un'orientamento in diagonale del soggetto, buona visione
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini