GB Japan style - PanteraNera - Mitsubishi A6M2b Zero Type 21 1/48-Hasegawa

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo

Re: GB Japan style - PanteraNera - Mitsubishi A6M2b Zero Type 21 1/48-Hasegawa

Messaggio da PanteraNera »

Scusate, ho un altro dubbio....l'applicazione del colore alluminio con la spugnetta a che punto della, verniciatura è meglio effettuarla? Prima o dopo l'opaco finale? Perché,se la do prima dell'opaco finale l'alluminio diventerebbe anch'esso opaco....ma mi sembra da alcune foto che sia un po' lucente.. mi sbaglio?
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.

Ciao raga, nell'attesa che qualcuno chiarisca il mio dubbio....
PanteraNera ha scritto: 2 novembre 2018, 16:36 Scusate, ho un altro dubbio....l'applicazione del colore alluminio con la spugnetta a che punto della, verniciatura è meglio effettuarla? Prima o dopo l'opaco finale? Perché,se la do prima dell'opaco finale l'alluminio diventerebbe anch'esso opaco....ma mi sembra da alcune foto che sia un po' lucente.. mi sbaglio?
....nel frattempo ho fatto alcune prove per simulare le scrostature su dei pezzi di plasticard verniciati con il verde della mimetica

Per prima cosa ho costruito la spugnetta-tampone fissando un pezzo di spugnetta contenuta nei set Aires su un pezzetto di plasticard incollandolo a sua volta su un pezzo di sprue tondo...

Poi ho intinto la spugnetta nel Vallejo Model air Aluminium, l' ho passata più volte su un pano per asciugarla un pò e questo è il risultato

Mi aspettavo un risultato migliore.. Ho visto vari modelli con le scrostature realizzate con questo metodo e sembrava molto diverso...forse io sbaglio qualcosa? Ditemi voi...
Massimo
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Mauro
PanteraNera ha scritto: 2 novembre 2018, 16:36 Scusate, ho un altro dubbio....l'applicazione del colore alluminio con la spugnetta a che punto della, verniciatura è meglio effettuarla? Prima o dopo l'opaco finale? Perché,se la do prima dell'opaco finale l'alluminio diventerebbe anch'esso opaco....ma mi sembra da alcune foto che sia un po' lucente.. mi sbaglio?
Per esperienza,dei tanti velivoli giapponesi che ho realizzato,ti consiglio di fare le scrostature quando termini la verniciatura,quindi,prima del lucido. Io ti invito a realizzare le insegne ad aerografo,cosi non dovrai intervenire dopo l'applicazione delle decals e creare cosi uno squilibrio.
Ti posso confermare che le scrostature,anche dopo l'opaco,non si spegneranno piu di tanto..anzi,si amalgameranno con la mimetica... ;)
Certo,magari non usare un opaco che renda l'effetto troppo gessoso!

Se posso farti un piccolo appunto...la spugnetta è troppo grande per questo scopo,è meglio una spugnetta piu piccola e di forma irregolare,in modo tale da creare silla plastica un pattern irregolare.

Facci sapere :-oook

Saluti
RoB da Messina :-oook
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Massimo,

torno adesso al WIP dopo parecchio tempo e vedo che sei andato avanti, bene.

Personalmente alla spugnetta preferisco la tecnica del drybrush perché riesco meglio a controllare il pennello. Come colore appooggio quanto ha scritto fabrizio sullo Humbrol 11 che, se troppo lucente, può essere attenuato a monte miscelandolo con un altro metallico Humbrol come ad esempio il 56 (nota che i numeri dei colori sono vecchi, come i miei barattoli, e quindi potrebbero essere cambiati nel tempo).

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight

microciccio ha scritto: 11 novembre 2018, 16:53 Ciao Massimo,

torno adesso al WIP dopo parecchio tempo e vedo che sei andato avanti, bene.

Personalmente alla spugnetta preferisco la tecnica del drybrush perché riesco meglio a controllare il pennello. Come colore appooggio quanto ha scritto fabrizio sullo Humbrol 11 che, se troppo lucente, può essere attenuato a monte miscelandolo con un altro metallico Humbrol come ad esempio il 56 (nota che i numeri dei colori sono vecchi, come i miei barattoli, e quindi potrebbero essere cambiati nel tempo).

microciccio
Avevo anche io pensato al drybrush....ma....le scrostature da alcune foto di repertorio mi sembrano molto nette...il drybrush sfumerebbe troppo i contorni o sbaglio? :wtf:

Chiariti i dubbi, il modello è pronto per il primer.....eccolo qua!

Come vi pare?
Massimo
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

E se al posto dell'alluminio diretto, molto poco controllabile, utilizzi la tecnica del sale o meglio quella del Maskol?
Comunque quoto Roberto... la spugna dovrebbe essere molto più piccola. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight

La tecnica del sale, seppur sperimentata con successo, oltre che essere molto macchinosa, penso abbia una controindicazione per questo modello che ha le pannellature molto fini...secondo me la mano di nero lucido Humbrol che è uno smalto quindi più spesso contribuirebbe a intsare un po' di più le pannellature, e poi sarebbe un problema per i lavaggi che non si insinuerebbero al meglio nelle stesse.....
Starfighter84 ha scritto: 11 novembre 2018, 23:35 o meglio quella del Maskol?
Non saprei come fare, mai utilizzata, sono qui per imparare e sperimentare tutto....illuminatemi! ;)
Massimo
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Personalmente l'avevo usata QUI.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da Biscottino73 »

Immagino che non sia facile, figuriamoci senza le mascherine pronte, ma alcuni pezzi mi sembrano non avere un regolare di allineamento ;)

Ciao ciao
luca
Immagine
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight

Biscottino73 ha scritto: 12 novembre 2018, 0:21 Immagino che non sia facile, figuriamoci senza le mascherine pronte, ma alcuni pezzi mi sembrano non avere un regolare di allineamento ;)

Ciao ciao
luca
Confermo Luca, non è per nulla semplice come sui caccia moderni, specie se poi le mascherine Eduard non somo delle stesse dimensioni dei frames.....
Massimo
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Rispondi

Torna a “Group Build Japan Style 2017”