GB Japan Style - ROGER - Ki-43I Oscar Agg. 16/01
Moderatore: Starfighter84
-
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
- Aerografo: si
- colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: C.M.S. Piave
- Nome: daniele
Re: GB Japan Style - ROGER - Ki-43 I Oscar
Ruggero è tornato a deliziarci con il modellismo.
Ciao
Daniele
Ciao
Daniele
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Già montato?!?! 

Ciao Fabrizio...in effetti questo kit una volta fatto il pit và su velocefabrizio79 ha scritto:Bello Roger!! in pratica sei già alla verniciatura!!

Grazie Danieledaniele55 ha scritto:Ruggero è tornato a deliziarci con il modellismo.
Ciao
Daniele
Come ho scritto a Fabrizio, sono 4 pezzi in croce e si montano in facilità. Ma è adesso che devo fare la magiaStarfighter84 ha scritto:Già montato?!?!

Aggiorno brevemente anche questo wip mostrando lo stato del modello ad oggi 
Ho dato il White Alluminiun Alclad su tutto il modello, non solo per riprodurre gli effetti di scrostature, ma perchè le superfici inferiori di questo particolare velivolo erano di tale colore. Protetto il tutto con una giro di Future, con piccoli e mirati colpi di spugna sporca di maskol ho protetto le parti che volevo restassero in metallo. Mascherate le superfici inferiori ho steso il Nakajima dark green C129 Gunze MrColor.
Appena acquistati li ho subito voluti testare. Da quello che ho capito, sono colori semilucidi acrilici che vanno diluiti con solventi tipo Tamiya Lacquer o nitro. Dopo un rapido test fra i due ho preferito la nitro perchè mi "scompone" meglio il colore. Ho notato però che serve una maggiore spinta di aria per far si che fluisca bene in maniera omogenea (considerate però che io uso sempre aerografi Fendga ad aspirazione). La resa è bella satinata e dopo due o tre mani leggere il colore è bello pieno! Fra l'altro ho notato che asciuga decisamente in fretta, 20/30 minuti dopo maneggiavo il modello senza lasciare tracce.
Magari per fare mascherature sarà meglio aspettare più tempo per evitare di strappare la vernice dal modello, ma dal momento che era esattamente quello che volevo fare.....con piccoli frammenti di nastro adesivo ho eliminato il maskol e anche piccole porzioni di colore
Infine sempre con la famosa spugnettina sporca di argento della Citadel, ho dato piccoli colpi sulle scrostature più marcate per sfumarle leggermente!

Per adesso basta così, credo che i prossimi aggiornamenti saranno nel 2017...buone Feste a tutti dal Roger

Ho dato il White Alluminiun Alclad su tutto il modello, non solo per riprodurre gli effetti di scrostature, ma perchè le superfici inferiori di questo particolare velivolo erano di tale colore. Protetto il tutto con una giro di Future, con piccoli e mirati colpi di spugna sporca di maskol ho protetto le parti che volevo restassero in metallo. Mascherate le superfici inferiori ho steso il Nakajima dark green C129 Gunze MrColor.
Appena acquistati li ho subito voluti testare. Da quello che ho capito, sono colori semilucidi acrilici che vanno diluiti con solventi tipo Tamiya Lacquer o nitro. Dopo un rapido test fra i due ho preferito la nitro perchè mi "scompone" meglio il colore. Ho notato però che serve una maggiore spinta di aria per far si che fluisca bene in maniera omogenea (considerate però che io uso sempre aerografi Fendga ad aspirazione). La resa è bella satinata e dopo due o tre mani leggere il colore è bello pieno! Fra l'altro ho notato che asciuga decisamente in fretta, 20/30 minuti dopo maneggiavo il modello senza lasciare tracce.
Magari per fare mascherature sarà meglio aspettare più tempo per evitare di strappare la vernice dal modello, ma dal momento che era esattamente quello che volevo fare.....con piccoli frammenti di nastro adesivo ho eliminato il maskol e anche piccole porzioni di colore

Infine sempre con la famosa spugnettina sporca di argento della Citadel, ho dato piccoli colpi sulle scrostature più marcate per sfumarle leggermente!

Per adesso basta così, credo che i prossimi aggiornamenti saranno nel 2017...buone Feste a tutti dal Roger
Re: GB Japan Style - ROGER - Ki-43I Oscar Agg. 24/12
Aggiorno anche questo wip dopo il we natalizio...
Dalle foto si dovrebbero evincere i progressi fatti sul modello.
Ho aggiunto il muso e gli scarichi ovviamente verniciati a parte. Ho verniciato di Cowling Black la parte superiore del muso fino a poco dietro il vetrino scorrevole. Anche questo è il colore dedicato sempre della serie MrColor della Gunze. Anche su questa zona sono intervenuto con le scrostature, mi diverto troppo a farle e spero di non esagerare
Ho verniciato di bianco il timone e parti mobili dei piani di coda e di un giallo sporco di orange yellow ho verniciato le bande sul profilo alare che sono belle spesse su questo soggetto. Ora toccherebbe ai lavaggi, ma questo alla prossima puntata

A presto e tanti cari auguri dal Roger
Dalle foto si dovrebbero evincere i progressi fatti sul modello.
Ho aggiunto il muso e gli scarichi ovviamente verniciati a parte. Ho verniciato di Cowling Black la parte superiore del muso fino a poco dietro il vetrino scorrevole. Anche questo è il colore dedicato sempre della serie MrColor della Gunze. Anche su questa zona sono intervenuto con le scrostature, mi diverto troppo a farle e spero di non esagerare

Ho verniciato di bianco il timone e parti mobili dei piani di coda e di un giallo sporco di orange yellow ho verniciato le bande sul profilo alare che sono belle spesse su questo soggetto. Ora toccherebbe ai lavaggi, ma questo alla prossima puntata

A presto e tanti cari auguri dal Roger
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: GB Japan Style - ROGER - Ki-43I Oscar Agg. 27/12
Hai messo la marcia su "avanti veloce" Rug...! piccola precisazione a degli aggiornamenti succosi e completi: il Mr.Color sono a tutti gli effetti degli smalti. 

- willy74
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
- colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
- Club/Associazione: M.A.Centaurus
- Nome: William
Ottimo lavoro! Ciao ciao!
- nannolo
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove. - Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- Club/Associazione: acm ModelingTime
- Nome: andrea
evvai con il colore !!
Sei riuscito a dosare bene il maskol che tende spesso a fare scrostature poco frastagliate
Ma in fondo sei o non sei il maestro della spugnetta ?
Ora sulla parte scrostata ci darai un lavaggetto\filtro per ridurre l'effetto metallico o ti affiderai all'opaco ?

Sei riuscito a dosare bene il maskol che tende spesso a fare scrostature poco frastagliate

Ora sulla parte scrostata ci darai un lavaggetto\filtro per ridurre l'effetto metallico o ti affiderai all'opaco ?
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

" Come furia per l'anguria !!! " 
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

- noris64
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Rino
Bel lavoro, veloce e pulito!
Mi sto deliziando con entrambi i WIP che stai postando.

Mi sto deliziando con entrambi i WIP che stai postando.

Estote parati

- pankit
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
- colori preferiti: Gunze, Alclaad
- Nome: Mattia
Davvero un bel wip, non come il mio che dura secoli ahahahahah
Un saluto
Mattia
Un saluto

Mattia
Galleries:
Modelli in scala 1/72 in ordine cronologico:
Spitfire PRXIX - P-51B Mustang - F4U-1D Corsair - F-117A Nighthawk - P-51D Mustang - P-166 DL3 - M4A1 Sherman - F4D-1 Skyray - C-54D Skymaster - RA-47B - VBS-1 Kunkadlo - F-35A Lightning II - AMX Ghibli
Modelli in scala 1/48 in ordine cronologico:
A5M2b Claude - P-51D Mustang - P-51D Mustang - Tornado IDS Special color RSV 60th - Spitfire Mk.I - Learjet 35A - F-14A+ Camel Smoker - F-82G Twin Mustang - A6M2 Zero - Z-326 Trenér Master - A6M2 Zero S.Sakai - P-47D-25RE Thunderbolt - P-51D-5NA Mustang - Nakajima A6M2 Zero - F-35B Lightning II -
Bf 109 G-6 Hartmann
Modelli in scala 1/32 in ordine cronologico:
Tornado IDS - Mig-29M - F4U-1A Corsair
Modelli in scala 1/12
Cockpit F-104G - Cockpit F-16

Modelli in scala 1/72 in ordine cronologico:
Spitfire PRXIX - P-51B Mustang - F4U-1D Corsair - F-117A Nighthawk - P-51D Mustang - P-166 DL3 - M4A1 Sherman - F4D-1 Skyray - C-54D Skymaster - RA-47B - VBS-1 Kunkadlo - F-35A Lightning II - AMX Ghibli
Modelli in scala 1/48 in ordine cronologico:
A5M2b Claude - P-51D Mustang - P-51D Mustang - Tornado IDS Special color RSV 60th - Spitfire Mk.I - Learjet 35A - F-14A+ Camel Smoker - F-82G Twin Mustang - A6M2 Zero - Z-326 Trenér Master - A6M2 Zero S.Sakai - P-47D-25RE Thunderbolt - P-51D-5NA Mustang - Nakajima A6M2 Zero - F-35B Lightning II -
Bf 109 G-6 Hartmann
Modelli in scala 1/32 in ordine cronologico:
Tornado IDS - Mig-29M - F4U-1A Corsair
Modelli in scala 1/12
Cockpit F-104G - Cockpit F-16